Cartucce avariate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3214
    • castelfiorentino
    • setter

    Cartucce avariate

    Nel riordinare le munizioni, ho notato che alcune delle vecchie cartucce con bossolo di cartone, del cal.12, presentano dei rigonfiamenti. Come posso smaltirle correttamente ai sensi della legge?
  • al-per
    Guru del forum
    • Jul 2006
    • 1072
    • Mantignana (PG)

    #2
    Quando devo smaltire delle cartucce non più affidabili divido i componenti (carta, plastica e metallo) conferendoli in ricicleria nei rispettivi contenitori e uso la polvere come fertilizzante per l'orto.
    Aldo Peruzzi

    Commenta


    • cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Ecco! Ottimo consiglio! Infatti era la componente polvere che non avrei mai immaginato potesse servire come fertilizzante. Il piombo avevo pensato di utilizzarlo per le ricariche. Grazie. Utilissimo.

    • al-per
      al-per commenta
      Modifica di un commento
      Beh, sono composti contenenti azoto e quindi...

    • cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Vero. L' azoto è un fertilizzante. Quando si fa il sovescio delle leguminose, lo facciamo proprio per restituire azoto alla terra.
  • Athreius
    Guru del forum
    • Oct 2010
    • 1955
    • Foggia

    #3
    Ciao, scaricale e dividi i componenti secondo il metodo della raccolta differenziata della tua città: il piombo nei metalli, borra in plastica e tubo del bossolo nella plastica, il fondello lo tagli e va nei metalli (farei esplodere la capsula, dopo aver disassemblata la cartuccia per intero) borre in sughero o feltro dovrebbero andare nell'organico. La polvere falla bruciare da sola.
    Penso che cosi dovresti essere in piena regola.

    Commenta


    • cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Ma anche se la polvere la distribuisco nell' orto come fertilizzante...
  • jzcia
    Guru del forum
    • Mar 2009
    • 1655
    • provincia di roma
    • breton

    #4
    Originariamente inviato da cioni iliano
    Nel riordinare le munizioni, ho notato che alcune delle vecchie cartucce con bossolo di cartone, del cal.12, presentano dei rigonfiamenti. Come posso smaltirle correttamente ai sensi della legge?
    Regalale a qualcuno che ricarica.
    Sa lui cosa recuperare e cosa riciclare nella spazzatura.
    Il piombo si può recuperare, probabilmente anche i contenitori se sono in plastica, la polvere è da vedere, se è leggermente umida si nota e si può asciugare al sole, bastano 10-15 minuti, l'innesco è una incognita, se vecchio va buttato senza esitazione, se è un 209 scaricando i componenti si nota se ha preso umidità, se mostra anche piccolissimi segni di ruggine va buttato.
    Fai contento un ricaricatore.

    Commenta


    • cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Io sono un ricaricatore. Novello, ma lo sono. La ringrazio per aver risposto al mio post. È una opzione realistica. Quello della asciugatura della polvere al sole , può essere molto pericoloso. Da qualche parte ho letto che il calore ne cambierebbe le caratteristiche esplodenti, in maggior potenza. Essendo munizionamento vecchio, cal. 12, la polvere anche se asciutta non la userei per ricarica. Ho lotti recenti di polvere moderna adatta ai piccoli calibri, che uso ormai da molti anni. Salvo qualche eccezione.

    • iago 77
      iago 77 commenta
      Modifica di un commento
      Concordo...fai felice un amico ricaricatore.....non buttarle via..... sapessi quanta roba ho recuperato......
      Ho tanti amici.....

    • cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Non le butto via. Riciclo il riciclabile e con il piombo carico i miei bossoli nuovi. Non ricarico bossoli sparati.
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1494
    • Regno Borbonico

    #5
    Non ricarico, ma se proprio dei bossoli vintage non te ne fai nulla li colleziono.
    Se qualcuno deve disfarsene, fatemi un MP
    Non rovinateli a ricaricarli...
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

    Commenta

    • cioni iliano
      Guru del forum
      • May 2017
      • 3214
      • castelfiorentino
      • setter

      #6
      Originariamente inviato da Frank
      Non ricarico, ma se proprio dei bossoli vintage non te ne fai nulla li colleziono.
      Se qualcuno deve disfarsene, fatemi un MP
      Non rovinateli a ricaricarli...
      Getto via quelli rovinati. Quelli buoni li tengo. Può capitare che mi può servire il cal. 12.

      Commenta

      • al-per
        Guru del forum
        • Jul 2006
        • 1072
        • Mantignana (PG)

        #7
        Originariamente inviato da jzcia

        Regalale a qualcuno che ricarica.
        Sa lui cosa recuperare e cosa riciclare nella spazzatura.
        Il piombo si può recuperare, probabilmente anche i contenitori se sono in plastica, la polvere è da vedere, se è leggermente umida si nota e si può asciugare al sole, bastano 10-15 minuti, l'innesco è una incognita, se vecchio va buttato senza esitazione, se è un 209 scaricando i componenti si nota se ha preso umidità, se mostra anche piccolissimi segni di ruggine va buttato.
        Fai contento un ricaricatore.
        Anch'io sono un amante del recupero delle vecchie cose ma per il suggerimento a Iliano mi sono attento strettamente a quanto chiesto. "Cartucce avariate" per me vuol dire fondelli arrugginiti e tubi di cartone gonfiati e anche se fossero di plastica significa che sono state conservate in ambienti a dir poco umidi per chissà quanto tempo. E in questi casi evito il recupero del piombo ossidato e pure dei propellenti che per questo motivo potrebbero aver mutato profondamente le caratteristiche originali, ben oltre la vivacizzazione fisiologica che conosciamo.
        Aldo Peruzzi

        Commenta

        • M.B. Tricolore
          Utente abituale
          • Feb 2011
          • 402
          • ABRUZZO
          • Pointer

          #8
          Originariamente inviato da al-per
          Quando devo smaltire delle cartucce non più affidabili divido i componenti (carta, plastica e metallo) conferendoli in ricicleria nei rispettivi contenitori e uso la polvere come fertilizzante per l'orto.
          fertilizzante , un mio amico, con quasi un kg, di ottima polvere rottweil , l'ha sparsa nel terreno , e' ingiallito , in piu una pianta di fico e andata

          Commenta


          • cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            Ohibò! Proverò in una piccola porzione di orto.
        • cioni iliano
          Guru del forum
          • May 2017
          • 3214
          • castelfiorentino
          • setter

          #9
          Originariamente inviato da M.B. Tricolore

          fertilizzante , un mio amico, con quasi un kg, di ottima polvere rottweil , l'ha sparsa nel terreno , e' ingiallito , in piu una pianta di fico e andata
          Ma se era in uno stato ottimale, perché l' ha sparsa nell' orto?

          Commenta

          • al-per
            Guru del forum
            • Jul 2006
            • 1072
            • Mantignana (PG)

            #10
            Originariamente inviato da M.B. Tricolore

            fertilizzante , un mio amico, con quasi un kg, di ottima polvere rottweil , l'ha sparsa nel terreno , e' ingiallito , in piu una pianta di fico e andata
            Ho in mente un'immagine della mia lontana infanzia quando i contadini spandevano a mano il fertilizzante chimico prelevato da un contenitore appeso al braccio, giusto per valutare il rapporto quantità/superficie. Sarei curioso di conoscere quanto terreno è stato "trattato" con quel kg di polvere...
            Ultima modifica al-per; 30-03-24, 02:04.
            Aldo Peruzzi

            Commenta

            • iago 77
              Guru del forum
              • Feb 2012
              • 1953
              • ischia
              • bracco ungherese

              #11
              Non ci credo......ha buttato un kg di rotweil buona così .......
              Per fortuna giustizia divina......il giardino è diventato come Cartagine dopo il passaggio dei romani......

              Commenta

              • Yed
                Guru del forum
                • Sep 2012
                • 6117
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

                #12
                Troppo azoto fa da diserbante .....

                Commenta

                • M.B. Tricolore
                  Utente abituale
                  • Feb 2011
                  • 402
                  • ABRUZZO
                  • Pointer

                  #13
                  Originariamente inviato da cioni iliano

                  Ma se era in uno stato ottimale, perché l' ha sparsa nell' orto?
                  il padre andava a caccia, purtroppo il figlio. in merito. non capiva nulla

                  Commenta


                  • al-per
                    al-per commenta
                    Modifica di un commento
                    Quindi, come ha scritto Iago, ha dissipato dell'ottima polvere che poteva avere un impiego ben più consono alle sue qualità.
                • M.B. Tricolore
                  Utente abituale
                  • Feb 2011
                  • 402
                  • ABRUZZO
                  • Pointer

                  #14
                  Originariamente inviato da al-per
                  Ho in mente un'immagine della mia lontana infanzia quando i contadini spandevano a mano il fertilizzante chimico prelevato da un contenitore appeso al braccio, giusto per valutare il rapporto quantità/superficie. Sarei curioso di conoscere quanto terreno è stato "trattato" con quel kg di polvere...
                  non saprei , ma il figlio putroppo ,era ignorante in materia

                  Commenta

                  • Dannyrocket
                    Utente abituale
                    • Nov 2022
                    • 331
                    • Calenzano

                    #15
                    Io la polvere la farei bruciare all'aperto, asciugarla al sole potrebbe causare qualche problema. Ogni polvere ha la sua umidità "di fabbrica" se asciughiamo troppo corriamo il rischio di velocizzare la polvere e quindi cambiare le caratteristiche della stessa.

                    Commenta

                    Attendere..