NSI Collezione Quaglia 31gr cal12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

NSI Collezione Quaglia 31gr cal12

Salve, ho una quindicina di cartucce NSI Quaglia 31gr con piombo misto del 10 e del 12, con borra di feltro e credo abbiano la S4, volevo chiedere se può avere senso usarle in prima canna a beccacce oppure se è preferibile usare per altro, tipo, oltre alle quaglie, a beccaccini, frullini, porciglioni e/o tordi e merli allo spollo, dove i tiri non sono particolarmente lunghi, grazie
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4353
    • Ischia
    • cocker

Secondo me si puoi tranquillamente usarle.La beccaccia se il tiro è ravvicinato cade anche col pb.10-12.

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

un mio dubbio riguarda anche la dosa di polvere, non vorrei che sia pensata per quando è molto caldo e che non rendano bene con il clima freddo di Novembre, Dicembre e Gennaio

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1725
        • ossola

Originariamente inviato da mick93hunting
        un mio dubbio riguarda anche la dosa di polvere,
        allora: negli ultimi sei mesi hai chiesto lumi su ogni munizione a catalogo di qualsiasi produttore del pianeta afflitto da dubbi struggenti sul grado in più o in meno di temperatura, sulla polvere, sul piombo e chi più ne ha più ne metta... poi cosa metti nella cartuccera? 32 cartucce diverse: una per il mattino presto, una per la penombra, una per l'eclissi lunare, una per l'eclissi solare...

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

Originariamente inviato da toperone1

allora: negli ultimi sei mesi hai chiesto lumi su ogni munizione a catalogo di qualsiasi produttore del pianeta afflitto da dubbi struggenti sul grado in più o in meno di temperatura, sulla polvere, sul piombo e chi più ne ha più ne metta... poi cosa metti nella cartuccera? 32 cartucce diverse: una per il mattino presto, una per la penombra, una per l'eclissi lunare, una per l'eclissi solare...

diciamo che se vado a fare un giro a beccaccini e poi a beccacce, soprattutto se è aperta ancora alla stanziale, metto nella cartuccera 5 dispersanti, 15 cartucce per beccaccini, 7 per il fagiano e 3 per la lepre, mentre se siamo ad inizio stagione le dispersanti sono sostituite con cartucce per quaglie

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

diciamo che se vado a fare un giro a beccaccini e poi a beccacce, soprattutto se è aperta ancora alla stanziale, metto nella cartuccera 5 dispersanti, 15 cartucce per beccaccini, 7 per il fagiano e 3 per la lepre, mentre se siamo ad inizio stagione le dispersanti sono sostituite con cartucce per quaglie
            Io ho ridotto all osso le cartucce da usare.. 10-7-5-3
            con queste devo riuscire a far tutto ..

Commenta

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              come numerazioni uso 9, 7 1/2, 6 e 4, praticamente ci copro tutto, poi è chiaro che se non c'è il 6 prendo il 7 ad inizio stagione o il 5 verso fine stagione per la stanziale, tanto per fare un esempio

• Luca1990
              Luca1990 commenta
              Modifica di un commento
              Con una buona borra in feltro con fucili mediamente strozzati (4/2) riesci a coprire tutte le esigenze per chi caccia con il cane da ferma

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              una cartuccia che mi rende benissimo, ne ho solo 35 cartucce ancora, è la B&P GP 34gr, con bossolo in cartone da 65mm, orlo tondo e borra in feltro, col piombo del 7 c'ho fatto sia fagiani che beccaccini fino a tutto Dicembre, peccato solo che è stata un'edizione limitata
          • alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4353
            • Ischia
            • cocker

un mio dubbio riguarda anche la dosa di polvere, non vorrei che sia pensata per quando è molto caldo e che non rendano bene con il clima freddo di Novembre, Dicembre e Gennaio
            Dovrebbe essere una 31 di s4 con aria fresca Dovrebbe andare bene se il tiro è a 20-25 metri, con freddo intenso le metterei da parte.

Commenta

• mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

Originariamente inviato da alcione tsa

Dovrebbe essere una 31 di s4 con aria fresca Dovrebbe andare bene se il tiro è a 20-25 metri, con freddo intenso le metterei da parte.
              quindi per le prime beccacce di entrata, tra fine Ottobre e i primi di Novembre, se vado a cercarle in posti dove non c'è molto fitto quando volano ed il tiro è corto. (comunque le S4 della Fiocchi, che sono da 32gr con il contenitore, mi vanno benissimo da Ottobre fino a fine Gennaio, perfino con temperature intorno agli 0°C e con tramontana, che uso con piombo del 9 a beccaccini, frullini e porciglioni)

Commenta

• daniel war
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 274
                • Massa

Ricordo che molti anni fa, quando la caccia finiva a marzo, un vecchietto andava al capanno agli storni con un fustino del Dash (quello tondo degli anni 70) mezzo pieno di cartucce. Dentro c'è ne erano di tutti i tipi, con la ruggine, un po gonfie x l' umido , una volta ne vidi anche una con bossolo in metallo. Tra un tiro e l'altro il nonnino "rumava" in quella babele alla ricerca della cartuccia più performante certo che la scelta non mancasse.

Commenta

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  a questi livelli non ci sono ancora, comunque non è che abbia molte cartucce, solo che è difficile che abbia due scatole uguali, perchè le prendo di volta in volta e quindi poi mi ritrovo con scatole di cartucce, con cartucce miste, cercando di metterle insieme per lo meno per la stessa numerazione di pallini, ma non sempre succede (per esempio ho una scatola da 25 cartucce con una 15ina di cartucce del piombo dell'11 e le altre del 9, 9 1/2 e 10)

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..