Ricarica: attrezzatura base
Comprimi
X
-
Ricarica: attrezzatura base
Salve, ogni tanto mi verrebbe voglia di iniziare a caricare, non tante cartucce, magari una 50ina, volevo capire che attrezzatura serve, immagino una bilancina digitale, bossoli, inneschi, macchina per inserire gli inneschi, per il resto ditemi voi, grazie -
Per caricare una cinquantina di cartucce all'anno non seve e non è conveniente comprare un attrezzatura costosa, se non si ricaricano i bossoli sparati si può evitare di compre il calibratore e il leva metti inneschi (diciamo che la qualità dei bossoli recenti ricavati dalla cartucce da tiro sparate è sempre più infima ed è più conveniente comprare un centinaio di bossoli nuovi, almeno non si di venta matti con cartucce che non vanno per scarso intasamento della chiusura o difetti di calibrazione).
Vediamo quello che serve, Un calibro decimale, una bilancina buana del tipo digitale (costa meno ed è più pratica di quella a piatti), un orlatore tipo Diana (che avrai modificato mettendo un fermo sull'asse del ferma bossoli io ho usato una ghiera che si mettono nelle punte del trapano e si fermano con un grano, questo per dare alle cartucce tutte la stessa altezza e compressione della borra contenitore) due misurini manuali una per polveri dense e una per polveri voluminose, qualche ciotola per polvere e piombo e niente più.
Inizia con cartucce ad orlo tondo poi prendi la mano e passa alla stellare vanno molto bene lo stelltore dell'olimpic.
Saluti e buon divertimento👍 1 -
grazie, comunque guardando tra le attrezzature di nonno, ho un orlatore, forse proprio un Diana, però credo fosse per ricaricare cartucce in cal28, ti volevo chiedere se basta cambiare la testina dell'orlatore oppure se serve un orlatore per ogni differente calibro, grazieCommenta
-
grazie, comunque guardando tra le attrezzature di nonno, ho un orlatore, forse proprio un Diana, però credo fosse per ricaricare cartucce in cal28, ti volevo chiedere se basta cambiare la testina dell'orlatore oppure se serve un orlatore per ogni differente calibro, inoltre ho dei misurini volumetrici e dei calcaborre, ma questi dovrebbero essere in cal28, grazieCommenta
-
In genere basta cambiare la bobina, lo porti dall'amaiolo e ti saprà consigliare il tipo di bobina se è una persona seria, se è un vile commerciante me esci con una macchina carica cartucce e cinquecento euro in meno nel portafoglio.
Saluti👍 1Commenta
-
grazie, allora so da chi andare, in particolare uno che fino a non molto tempo fa ricaricava in proprio e faceva anche delle ottime cartucce, ora ha smesso e ha solo l'armeria e vende cartucce commercialiCommenta
-
inoltre, ti volevo chiedere come funziona per bancare le cartucce, se vanno portate al BNP di Gardone V.T. oppure se esistono armerie che bancano le cartucce, grazieCommenta
-
Le cartucce le puoi bancare qualche armeria che ha la canna manometrica. oppure al BNP di Gardone V.T.Commenta
-
allora mi converrà cercare qualche armeria che ha la canna manometrica se decido di ricaricare le cartucce, perchè Gardone V.T. è troppo lontanoCommenta
-
Far controllare le pro pie ricariche è sempre una buona abitudine, certo i dati forniti dal BNT di Gardone sono una garanzia, e dati da personale veramente competente, spesse volte le canne manometriche di qualche armeria danno i numeri per il lotto, per essere un buon tecnico ci vogliono delle conoscenze di base di chimica, di fisica, di matematica, che non tutti hanno.
Ma se ricarichi attenendoti alle tabelle di caricamento usi polveri moderne e inneschi nuovi, non hai bisogno di canne manometriche, ma se vuoi caricare cartucce magnum o cartucce con caricamenti oltre le tabelle di caricamento o ti fai incantare da certi video di youtube che fanno a gara chi carica più piombo allora manco la canna manometrica ti salva forse manco l'interdizione di tutti i dei della caccia.
Nella ricarica è importante fare cartucce adatte alla tua arma, al clima e al tipo di caccia e a come spari e quelle che carichi devono essere per tipo tutte uguali, ricorda i grandi cacciatori usano pochi o un solo tipo di polvere e pochi tipi di cartucce.
Per iniziare userei una buonissima polvere che è Anigrina lamellare una polvere per 32 nel cal.12, perfetta a 1,70 x 32 con innesco 616 e borra in plastica e orlo tondo è micidiale, e ricorda con l'orlo tondo è meglio usare bossoli non svasati.
Saluti👍 1Commenta
-
più che altro volevo cariche delle cartucce intorno tra i 32gr e i 35gr, per colombacci, tortore, fagiani, da usare tra Settembre e i primi di Ottobre, quando c'è un tasso di umidità altissimo e temperature molto alte, tanto che tante cartucce non rendono minimamenteCommenta
-
Ciao Mick Anigrina Lamellare grande polvere bossolo 70mm 1,65x32 stellare 57,8 borra di altezza adeguata al piombo che carichi..............Per i 35 grammi ti consiglierei F2x36 bossolo 70mm cx2000 /616 1,78x35 borra Z2M bascheri piombo 6 chiusura stellare 57,7 cartuccia eccezionale.👍 1Commenta
-
grazie ad entrambi, prima vedrò di procurarmi l'attrezzatura mancante e poi devo sentire qualche armeria che ha queste due polveri, ma prima devo passare dalla Polizia per capire dove e come andrà inserita la polvere in denuncia, prima ancora di comprarlaCommenta
-
allora intanto mi faccio spiegare bene da un signore che ricarica, come bisogna fare, seguendo tutti i passaggi per una ricarica in sicurezza, poi devo valutare i prezzi delle polveri ed solo allora poi passerò in armeria a comprare un barattolino di polvere e subito dopo dalla Polizia a fare la denunciaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Vendo n.4 espositori per cartucce & bossoli in legno massello e di varie misure ..in ottimo stato 130€ + SP ..
Inviato...-
Canale: Annunci compra vendita
12-04-23, 05:57 -
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da FrancescoSalve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta