Doppietta belga,chiedo lumi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • doppietta20
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 477
    • bergamo
    • Springer spaniel

Doppietta belga,chiedo lumi.

Buonasera, ho tra le mani da qualche tempo una vecchia doppietta belga di cui non riesco ad avere delucidazioni su modello marca e anno di produzione, mi sono rivolto anche a un armaiolo di "rinomata" conoscenza sulle doppiette di ogni genere, ma ci ho cavato poco, salvo che secondo lui risale al 1938; sicuramente è un pezzo di nessun valore economico , ma mi piacerebbe capirne di più e quindi chiedo lumi a qualcuno di bona volontà. L ' arma cal 16 canne da 69,5 strozzate 2e1 stella, peso 3kg tondi, canne internamente ancora a specchio, vi allego alcune foto ringraziando chiunque mi possa dare anche solo un parere.

• ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 496
    • Alto Adige

Le canne sono marcate "Dumoulin", rinomato produttore. Per ulteriori informazioni scrivi a alantrigger01@hotmail.com . Questo è l'indirizzo email di alain daubresse, esperto belga di armi, anche di altri Paesi.

Commenta

• Skeetshooter
      ⭐⭐
      • Jul 2019
      • 310
      • Conversano
      • Setter Eba

Dumoulin ha prodotto sempre armi di qualità, sia lisce sia rigate. La tua doppietta, però, è marcata Dumolin, e questo è spiazzante. Spero che qualcuno possa fare lumi.
      “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2020
        • 1001
        • Friuli
        • springer spaniel

Le canne sono state ritubate da DUMOULIN, è evidente il segno del monobloc su canne origiariamente a piani fissi. Non credo che la doppietta originaria sia dello stesso DUMOULIN, che abitualmente tirava i piani di bascula a rifiuto d'olio.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• doppietta20
          ⭐⭐
          • Sep 2014
          • 477
          • bergamo
          • Springer spaniel

Esattamente quello che ho pensato anche io, ho fatto ricerche ma non ho trovato nulla di E,Dumolin, sono spiazzato v anche io, è una molla avanti ben fatta anche se avrebbe bisigno di una rimessa a modo, ma mi incuriosisce cspirne di più dell arma.

Commenta

• doppietta20
            ⭐⭐
            • Sep 2014
            • 477
            • bergamo
            • Springer spaniel

Tuto sta in wuel Dumoulin e E , Dumolin , ma ca una u che sembra sia il nocciolo

Commenta

• doppietta20
              ⭐⭐
              • Sep 2014
              • 477
              • bergamo
              • Springer spaniel

Scusate lgli errori , ma faccio meno fatica sui grilletti delle mie dopiete

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4206
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Esiste Francois Dumoulin e qui si vedono varie armi ; anche una doppietta a cani esterni cal. 16 ........https://littlegun.be/arme%20belge/ar...20cie%20gb.htm
                Ultima modifica louison; 22-06-24, 02:10.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4206
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Anche Ernest Dumoulin ; armaiolo in attività fabbrica fucili di lusso anche rigati , riparazioni e sostituzione canne ........https://littlegun.be/arme%20belge/ar...rnest%20gb.htm

Commenta

• doppietta20
                    ⭐⭐
                    • Sep 2014
                    • 477
                    • bergamo
                    • Springer spaniel

Il dilema sta in quel Dumoulin ed la scritta sulle canne che è Dumolin, manca una U che forse è la differenza.

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4206
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Strano perchè risultano solo diversi costruttori belgi Dumoulin ; un'errore o scritta contraffatta ?

Commenta

• ofbiro
                        ⭐⭐
                        • Dec 2022
                        • 496
                        • Alto Adige

Originariamente inviato da louison
                        Strano perchè risultano solo diversi costruttori belgi Dumoulin ; un'errore o scritta contraffatta ?
                        Può darsi, però i marchi sembrano di banco belga. Mistero! Consiglio ancor di consultare Daubresse.

Commenta

• doppietta20
                          ⭐⭐
                          • Sep 2014
                          • 477
                          • bergamo
                          • Springer spaniel

Ringrazio e proverò a seguire i consigli x contattare chi di competenza, vediamo se riesco a risolvere l arcano di questo E. Dumolin senza la U. Un grazie a tutti e se qualcuno ha anche solo un parere è sempre ben accetto. Un cordiale saluto. Edo.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4206
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Il fucile è nato in Belgio ma non è più originale avendo le canne sostituite ; il costruttore di solito imprimeva il proprio nome sulle canne ma non sempre .. Molti piccoli anonimi artigiani.operanti in Belgio prima della Prima Guerra Mondiale non imprimevano alcunchè ; al limite solo la scritta del tipo di acciaio (es .Acier Cocherill)... Chi ha sostituito le canne avrà ritenuto opportuno realizzare la scritta preferendo imitare maldestramente i caratteri di un noto marchio .
                            Ultima modifica louison; 29-06-24, 20:58.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4206
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da louison
                              Il fucile non è più originale avendo le canne sostituite ; il costruttore di solito imprimeva il proprio nome sulle canne ma non sempre .. Molti piccoli anonimi artigiani.operanti in Belgio prima della Prima Guerra Mondiale non imprimevano alcunchè ; ... Chi ha sostituito le canne avrà anche realizzato la scritta ritenendo opportuno imitare maldestramente i caratteri di un noto marchio .
                              Invece molto spesso si preferiva solamente indicare sulle canne di queste doppiette il tipo di acciaio impiegato (es. Acier Cocherill) .
                              Ultima modifica louison; 28-06-24, 11:25.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..