Catalogazione FN FAL in 308

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ste1999 Scopri di più su Ste1999
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ste1999
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2024
    • 8
    • Luni

Catalogazione FN FAL in 308

Salve a tutti ho un interrogativo da un pó di tempo, ho trovato questa scheda al BNP e vorrei sapere se a qualcuno risulta il FAL della Fn catalogato come B4 in quanto ho trovato la scheda numero 21_00267 al banco di prova che dovrebbe comprenderlo chiaramente senza attacco baionetta e con caricatore 10 colpi, quindi il mio che presenta le medesime caratteristiche ed é già catalogato caccia sia possibile da usare in battuta e se qualcuno ha esperienza con queste ex-ordinanza a caccia(Non che lo faccia di norma, ho già una carabina ARGO per l'utilizzo di tutti i giorni), grazie a tutti coloro che risponderanno.
  • Mimmo002
    • Jul 2024
    • 128
    • Palmi

possiedo un FAL Israele comprato molto tempo fa (almeno 30-anni fa) e lo usavo poprio a caccia a cinghiali , e pesante e scomodo e tutti ti guardano con qual mitragliatore.
    adesso e arma comune non da caccia e lo tengo in deroga e non mi a numero ma non si puo portare a caccia.
    quelli da caccia sono i modelli che nascono in origine SENZA la raffica mi sembra alcuni inglesi

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4242
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Il problema e che ora il Banco Nazionale (per assegnare la categoria B 4 da caccia) chiede anche di variare l'aspetto estetico per distinguere l'arma civile semiautomatica dalla equivalente versione militare che spara anche a raffica ..... Esempio lampante sono gli AR 15 catalogati da caccia in cui il Banco ha imposto il calcio fisso (non il tipo retrattile a scatti tanto diffuso) oppure montare il tipo thumb ole con foro ; inoltre pretende una lunghezza di canna minima (generalmente da 16 a 18 pollici) e una minima di tutta l'arma , caricatore previsto per un massimo di 10 colpi ........ Altra nota.. Finora non sono riusciti a far catalogare in B 4 gli AK 47 in 7,62x39 ma solamente in categoria sportiva .
      Ultima modifica louison; 15-10-24, 19:35.

Commenta

• Ste1999
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2024
        • 8
        • Luni

Grazie delle risposte intanto, comunque si parlavo proprio di un FAL nato semiauto caricatore 10 colpi senza attacco baionetta, calcio per forza fisso, appunto intendevo se rientra nella scheda che ho messo in alto( basta metterla sul motore ricerca BNP ma nel caso posso postarla) in questione del banco di prova, e quindi se questa scheda che intende fare una macrofamiglia sia valida per il Fal è questo il focus della domanda

Commenta

• Ste1999
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2024
          • 8
          • Luni

Quello inglesi della BSA hanno poi una scheda apposta da caccia, ma io parlo proprio di quelli belgi, della Fn

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4242
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Qui c' è la risposta della Conarmi (consorzio armaioli italiani) su un fucille FN Fal catalogato nel 2009 come arma da caccia e così denunciato ma ora classificato in A6 (arma demilitarizzata non usabile a caccia) ........https://www.conarmi.org/faq_scheda.jsp?idnews=861

Commenta

• Ste1999
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2024
              • 8
              • Luni

Ok ma nel mentre sono uscite nuove schede di valutazione

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4242
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Qui c'è il titolare della DR 15 Custom (che costruisce AR 15) che in poche parole (3 minuti) spiega i requisiti indispensabili per far classificare in B4 (uso caccia) un fucile semiautomatico di derivazione bellica ...........https://www.youtube.com/watch?v=PUgK4313vE4

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4242
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Possiamo vedere come è fatta una scheda di catalogazione del Banco Naz. (con i vari dati) in data 2 Agosto 2024 riferita ad arma bellica demilitarizzata assegnata a categoria A6 (non usabile a caccia) ... La demilitarizzazione è consistita nell'aver eliminato la possibilità di fuoco automatico (raffica).... Arma Colt M16 A1 Carbine , cal 223 Rem. , canna inferiore a 45 cm, caricatore da 10 colpi, attacco baionetta, codice 24_00296 d (il suffisso d significa demilitarizzata) ......... Questa è la scheda ....https://www.bancoprova.it/it/classif...45yiezcmuf6p3/
                  Ultima modifica louison; 17-10-24, 23:30.

Commenta

• Ste1999
                    Ho rotto il silenzio
                    • Oct 2024
                    • 8
                    • Luni

Esatto, quindi nella tabella di riferimento che ho postato arma in 308, nata semiautomatico no demi, senza attacco baionetta, rientra in quella macrofamiglia anche se é un Fal? Visto che non si parla di modello ma di macrofamiglie

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4242
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Originariamente inviato da Ste1999
                      Esatto, quindi nella tabella di riferimento che ho postato arma in 308, nata semiautomatico no demi, senza attacco baionetta, rientra in quella macrofamiglia anche se é un Fal? Visto che non si parla di modello ma di macrofamiglie
                      Ma importantissimo riferimento per il modello del fucile è la Categoria Assegnata che è sempre visibile nella scheda completa del Banco ...... Ma per capirci meglio puoi far vedere (RIPRODOTTA) la scheda originale di catalogazione completa (di tutti i dati del Banco) che hai trovato come ho già fatto io chiaramente in precedenza ?..............................................Not a. La categoria ci svela veramente se il fucile è usabile a caccia .
                      Ultima modifica louison; 18-10-24, 20:00.

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4242
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Originariamente inviato da Ste1999
                        quindi nella tabella di riferimento che ho postato arma in 308 ........
                        Non è stata finora postata la scheda integrale, ma solo un numero di catalogo .
                        Ultima modifica louison; 18-10-24, 00:11.

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4242
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Vedremo se ci sarà risposta dall'interessato !

Commenta

• Ste1999
                            Ho rotto il silenzio
                            • Oct 2024
                            • 8
                            • Luni

Commenta

• Ste1999
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2024
                              • 8
                              • Luni