Ricarica 300 win mag palle pesanti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.300 Scopri di più su A.300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • A.300
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2025
    • 14
    • Trento
    • Breton

Ricarica 300 win mag palle pesanti

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno abbia provato o esperienza riguardo alla ricarica del 300 win mag con palle pesanti da 225 grain come le eld match o simili. So che le hanno prodotte per il 300 prc, però magari si riesce a ricaricare anche il 300 win mag con questi pesi. Grazie
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 279
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da A.300
    Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno abbia provato o esperienza riguardo alla ricarica del 300 win mag con palle pesanti da 225 grain come le eld match o simili. So che le hanno prodotte per il 300 prc, però magari si riesce a ricaricare anche il 300 win mag con questi pesi. Grazie
    La MK248 Mod.1 (300 Win.Mag.) utilizza una SMK da 220 grani per esempio

Commenta

• A.300
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2025
      • 14
      • Trento
      • Breton

Ma servirà qualche passo particolare di rigatura per stabilizzarle? La mia ha una rigatura standard. Velocità andrà portata intorno ai 850-860 m/s

Commenta

• Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 279
        • Roma
        • Bassotto a pelo duro

Passo di rigatura 1:10 dovrebbe bastare per stabilizzarlo, é il passo standard per il 300 Win. mag. Tuttavia dipende da proiettile a proiettile; quelli più lunghi da tiro hanno bisogno di passi veloci. La velocità ha poco a che fare con la stabilizzazione, influisce molto di meno dei fattori atmosferici per esempio.
        La stabilizzazione non dipende davvero dalla velocità, ma dalla rotazione rispetto alla densità dell’aria. La velocità aumenta gli RPM, ma solo in modo marginale: se il passo di rigatura è sbagliato, andare più veloce non risolve. È il passo che decide quanta rotazione il proiettile riceve, quindi quanta stabilità giroscopica ha, soprattutto in funzione della sua lunghezza. Poi entra in gioco l’atmosfera: aria più densa (alta pressione, freddo, bassa quota) destabilizza di più; aria rarefatta stabilizza. Per questo un proiettile “al limite” può funzionare in montagna e non al livello del mare.
        Ultima modifica Francesco; oggi, 20:19.

Commenta

• A.300
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2025
          • 14
          • Trento
          • Breton

Ti ringrazio per le informazioni. Si so che la velocità non incide sulla stabilizzazione, era per cercare di mandarle ad una buona velocita per tenere anche una traiettoria il piu tesa possibile. Ho visto che la hornady le 225 grain le tiene sui 860 m/s però sul 300 prc, per il 300 win mag non le fa le cartucce "pronte". Polvere uso la N160 per le 180 grani, magari per le 225 é anche il caso di utilizzare polveri differenti.

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Cosa dicono le tabelle vithavuori ?
        • toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1737
          • ossola

Giusto per curiosità: a cosa servirebbe, in senso pratico, una carica di un 300 win con una palla da 225?

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            A prendere una bella susina nel sopraciglio :):):)

• TYPHOON
            TYPHOON commenta
            Modifica di un commento
            Una 225 grani nel .300 Win. Mag. non è poi così molesta da provocare interferenze tra ottica e sopraciglio, sempre che non sia sparata in un kipplauf non frenato; nella 8x68 di casa (4 Kg con ottica e bipiede) ho usato palle tra i 175 ed i 224 grani senza notare particolari differenze sulla spalla e senza prendermi l'ottica in faccia.
        • A.300
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2025
          • 14
          • Trento
          • Breton

Le palle da 225 grani mi servirebbero per avere un colpo che venga poco influenzato dal vento sia per la caccia che peró essendo distanze piu corte incide meno che per il tiro sportivo sul quale voglio portarmi a rosare bene al chilometro quest'anno quindi mi serve una palla pesante che venga meno influenzata dall'esterno. Com le 180 grani rosa bene, ma ho paura che sulla lunga distanza siano troppo leggere, vedo che chi ha migliori risultati in termini di ripetibilità ha tutte palle da 220-250 in su.

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
          Attendere..