Domandone da neofita su semiautomatici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

emacox Scopri di più su emacox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • emacox
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2025
    • 3
    • Friburgo in Bresgovia
    • nessuno, per ora

Domandone da neofita su semiautomatici

Salve a tutti. Premetto che sono interessato ai semiautomatici (moderni, nuovi, tutti steelshot) e che, da buon neofita, sto cercando di fare chiarezza in questo mondo immenso di armi e munizioni.

Questione 1)

Semiautomatico 12/76, canna da 71, canna liscia quindi, pensato per caccia ai volatili (dalla ghiandaia all'anatra/oca, passando per il fagiano). Questo semiautomatico ha anche la possibilita di sparare slugs, nel caso che capiti a tiro roba grossa, incontrata casualmente lungo il percorso di caccia..Può capitare, non vogliamo farci trovare impreparati. Certamente non sarà un risultato ottimale, perchè l'arma è pensata per i pallini, ma funziona.

Questione 2)

Semiautomatico modello slug, pensato specificatamente per cinghiali; dotato pero di canna liscia, quindi...potrebbe sparare anche pallini, nel caso che capiti a tiro qualche volatile, incontrato casualmente lungo il percorso di caccia..Può capitare, non vogliamo farci trovare impreparati. Certamente non sarà un risultato ottimale, perchè l'arma è pensata per i pallettoni, ma funziona.

Quel che io vi chiedo, secondo la vostra esperienza, cosa dovrebbe fare un neofita come me, nella scelta della prima arma? Di fatto, si tratta di armi che sparano "tutto" con i dovuti compromessi, ovvio. Orientarsi secondo la caccia di base, la caccia preferita?

Se qualcuno avesse esperienza con i suddetti, pregherei di rendermelo noto. Grazie mille.
  • MK1
    • Jun 2025
    • 60
    • torino

dovi decidere "cosa vorresti fare da grande", se pensi di andare a caccia con una squadra di cinghilai oppure se hai un cane da ferma e vuoi dedicarti alla piuma.
    oppure fai come facevo io che nello stesso automatico avevo 2 canne una cilindrica con tacca di mira e mirino che usavo al cinghiale e un'altra con bindella e strozzatori che usavo quelle rare volte all'aspetto agli anatidi oppure quando accompagnavo un mio amico beccaciaio

Commenta

• Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1020
      • Friuli
      • springer spaniel

Canna da 71... già dice che l'idea di partenza è proprio da neofita! Non è la lunghezza della canna che fa la portata del fucile, ma la qualità della canna stessa in termini dell'acciaio usato, della precisione di foratura e della lappatura. La canna buona è quella che in pratica ti restituisce la miglior distribuzione di rosata possibile con l'adeguata penetrazione e la miglior distribuzione della rosata è l'unica cosa che allunga il tiro. Nel semiauto la canna lunga non da la stessa scioltezza di brandeggio che puoi avere con una canna da 61 o al massimo da 65. Tieni conto che ci sono degli ottimi strozzatori tipo ported che alla necessità ti possono allungare la canna anche di 10 cm.. Per cui se prendi una canna di qualità con strozzatori di qualità, potrai adattare il tuo semiauto a qualsiasi caccia.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Gambettone
        ⭐⭐
        • May 2017
        • 251
        • Italia

Per mia esperienza ti consiglio un semiautomatico nuovo (quello che più ti piace) con canna da 65 cm, strozzatori intercambiabili e sei tranquillo per il resto delle tue licenze di caccia.

con questa configurazione hai un fucile tutta caccia, metti lo strozzatore cilindrico e spari cartucce a palla, metti una prolunga da 5 cm con strozzatura tre/due stelle e cacci le anatre mentre con canna da 65 con gli altri strozzatori fai tutto il resto.

Io ho iniziato con un fucile con queste caratteristiche e ancora oggi non riesco a trovare un motivo valido per cambiare arma.

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1824
          • Maremma Gr
          • Spring

Come ti hanno già detto, prima pensa a cosa vuoi fare da grande e poi avrai consigli....
          Oppure vai in armeria compri un usato magari steel shot inizi a capire cosa farai da grande e una volta capito ti orienti su un nuovo.....

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
          Attendere..