Riconoscimento Vecchie Cartucce in cartone
Comprimi
X
-
Tag: Nessuno
-
-
-
Non sono un esperto di cartucce per canna liscia
Mi sorprende un poco un bossolo in cartone di apparente vecchia fattura in combinazione con una borra-contenitore in plastica"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Ciao ,
per queste cartucce ci eravamo sentiti lo scorso mese.
Non riconosco la polvere , aspettiamo pareri dai più esperti.
Il bossolo è il Centauro della Smi con innesco Smi Noc 3 foro ormai stanco ( per toglierti ogni dubbio dovresti provare alcune cartucce in canne manometrica).
Potrebbero essere cartucce caricate da qualche armeria locale .
I componenti sembrano in buone condizioni , ma tieni presente che queste cartucce avranno circa 45 / 50 anni ormai...vale la pena rischiare un fuoco lungo ???
Ti consiglio di regalarle a chi recupera piombo e borra per confezionare cartucce più performanti con inneschi e polvere moderne.
Rispondendo a Camoscio 61, posso confermare che in un periodo " diciamo di transizione" si utilizzavano cartucce di cartone con borre di plastica.
Nello specifico la borra fotografata dovrebbe essere, se non erro, la Baschieri e Pellagri tipo B composta da 2 pezzi che permetteva una certa regolazione della altezza del borraggio.
A detta degli appassionati caricatori artigianali / casalinghi, questa è tuttora una buona borra se gestita bene in quanto permette di valorizzare la strozzatura del fucile...unico accorgimento da adottare era separare i petali del contenitore.
Segui il mio consiglio, se non vuoi scaricare le cartucce , regalale o scambiale con cartucce attuali.
1
Commenta
-
Ciao Mirko, grazie per la risposta e per i consigli.. Comunque non ho intenzione di spararle.. magari le trasferirò in altri bossoli se qualcuno saprà consigliarmi degli inneschi adeguati dopo magari il riconoscimento anche della polvere.. Ciao GrazieCommenta
-
Salve, con questa polvere che inneschi potrei utilizzare per sostituire i vecchi apparecchi NOC tre fori? GrazieCommenta
-
Queste cartucce per tipologica dei materiali usati, risalgono certamente alla metà degli anni settanta.
La polvere è certamente vivacizzata, non è opportuno usare i dosaggi dell'epoca ed andrebbe testata in canna manometrica per trovarne il dosaggio più appropriato.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Prova in PPS 12/70 innesco 686/615/CX2000: 1,60x32 piombo, il n°10 che hai ricavato, non dovrebbe dare pericoli anche se la polvere si sarà leggermente vivacizzata. Se non vanno bene come altezza i contenitori tipo "B" usa il Super "G" da 19. Stellare a 58mm.
Saluti
Antonio👍 1Commenta
-
Ho scritto questo x la GM3, perchè allargando e ingrandendo la foto mi è venuto un dubbio, che si tratti di NGS, mi sembra di aver visto delle scagliette nella forma, ad ogni modo la dose non è diversa.Prova in PPS 12/70 innesco 686/615/CX2000: 1,60x32 piombo, il n°10 che hai ricavato, non dovrebbe dare pericoli anche se la polvere si sarà leggermente vivacizzata. Se non vanno bene come altezza i contenitori tipo "B" usa il Super "G" da 19. Stellare a 58mm.
Saluti
Antonio
AntonioCommenta
-
Buona sera a tutti
Per quanto riguarda la polvere trattasi di RG75 una derivata della GM3 dedicata al caricamento industriale. In bossolo plastica 12/70 inn.615 oppure cx 1000 RG75 gr 1,70 cont. plastica e 32 gr. di piombo e chiusura stellare a 58 mm. Ideale sarebbe provare qualche colpo in C.M.
Un saluto Roberto BarinaCommenta
-
Buongiorno a tutti ed a te Massi
Solitamente non rispondo mai a quesiti sulle polveri perchè sono sempre di difficile individuazione a questa ho risposto semplicemente perchè un conoscente che caricava delle cartucce per la bernardelli fucili mi fece dono di un pacco da provare, dicendomi appunto i componenti. Dopo anni di non uso decisi di scaricarle ed usarle con un assetto estivo per quaglie, ho riconosciuto la polvere..tutto qui.
Un saluto Roberto Barina
P.S. scusate l'errore il nome corretto è quello che hai detto tu RG76 ..non 75 come da me scrittoCommenta
-
Per quanto riguarda il riciclo delle borre B Baschieri confermo che trattasi di ottime borre ma adatte ai vecchi bossoli che erano internamente più stretti dei bossoli moderni, che sono più sottili. Per cui un contenitore più stretto anche se di qualche millimetro causa dispersione dei gas e conseguentemente perdita di pressione. Verificato da meCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da camstefanoCedo queste cartucce del tempo che fu. vedi foto. sabato sono in fiera eos a verona a qualcuno interessassero posso portarle. chiedo 50 eu. Cedo anche...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Alex78Buonasera a tutti, mi sono stati regalati alcuni pacchi di vecchie Clever Junior Super in piombo 10. Qualcuno di voi le conosce e sa dirmi come vanno?...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta