Beretta Mab 38

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parachutist Scopri di più su parachutist
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 311
    • Ravenna

Beretta Mab 38

Ciao a tutti, ieri ho sparato per la prima volta con un Mab38 in 9x21, arma per me molto affascinante e ben fatta. Il problema è che ha uno scatto da quasi 8kg, ed in piedi è veramente difficile fare rosate a 50mt (malgrado la forza nelle mani non mi manchi), in appoggio è relativamente un pò più semplice (siamo nell'ordine dei 6cm) ma bisogna veramente tirare il grilletto quasi con il metacarpo. La mia domanda è se sono così tutti (almeno quelli modificati in 9x21) oppure solo quello usato dal sottoscritto. Non trovando informazioni in Italia, sic!, ho chiesto agli amici americani (che lo hanno in originale in 9x19) e mi hanno risposto che è abbastanza duro (sono in attesa di sapere quanto..abbastanza duro) e se esiste un modo di alleggerirlo od un kit di alleggerimento (visto che gli americani sono maestri in questo). La risposta è stata che sostanzialmente sparando brevi raffiche ( viene utilizzato il secondo grilletto) tutto sommato sembra molto meno duro e che è un delitto usare una simile arma a colpo singolo...vabbè...
  • MK1
    • Jun 2025
    • 72
    • torino

posso chiedere su un'altro "forum" di telegram dove so che ce ne sono almeno un paio... però secondo me il problema non è tanto il fatto che sia 9x21, ma la sua demilitarizzazione, se non erro l'originale ha si 2 griletti uno per la raffica e uno per il colpo singolo ma funzione ad otturatore aperto!

Commenta

• parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 311
      • Ravenna

Si, mi sono espresso male. Dicendo 9x21 intendevo evidenziare il fatto che fosse demilitarizzato. Penso principalmente che il motivo sia perchè adesso spara ad otturatore chiuso e le modifiche sono state tante, ma non conoscendo nessun altro che abbia sparato con un Mab demilitarizzato, mi chiedevo se era solo quello con il quale ho sparato io così duro oppure lo sono tutti.

Commenta

• Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Questione di sicurezza d'uso ,dopo un po' ,quelli che sparano a otturatore aperto, sparavano da soli.
    • MK1
      • Jun 2025
      • 72
      • torino

e da quello che ho sentito in giro molto dipende anche da chi ha fatto la demilitarizazione...

Commenta

• parachutist
        ⭐⭐
        • Jun 2016
        • 311
        • Ravenna

Originariamente inviato da MK1
        e da quello che ho sentito in giro molto dipende anche da chi ha fatto la demilitarizazione...
        Peso scatto originale arma non demilitarizzata, 2,6kg

Commenta

• Mimmo002
          • Jul 2024
          • 138
          • Palmi

Originale il MAB spara ad otturatore aperto con funzionamento a " massa battente"
          la modifica in civile con funzionamento ad otturatore chiuso, cosa comporta?
          Percussore lanciato, ?

Commenta

• parachutist
            ⭐⭐
            • Jun 2016
            • 311
            • Ravenna

Originariamente inviato da Mimmo002
            Originale il MAB spara ad otturatore aperto con funzionamento a " massa battente"
            la modifica in civile con funzionamento ad otturatore chiuso, cosa comporta?
            Percussore lanciato, ?
            Si, percussore lanciato ed una molla durissima

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..