Ricarica 6,5 PRC

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alberto Cadamuro Scopri di più su Alberto Cadamuro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alberto Cadamuro
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2013
    • 9
    • Aviano

Ricarica 6,5 PRC

Buonasera a tutti, presto dovrei iniziare a ricaricare il 6,5 PRC, da sparare in una canna dal profilo standard, passo 1 : 8 e lunghezza 65 cm. La mia idea è di ricaricare monolitiche, le candiate sono Hasler ariete da 125 grani e Barnes LRX 127 grani, come alternativa, eventualmente, le Hornady Cx da 130 grani. Per le Hasler pensavo, dato il tipo di palla, di usare la RS 62, in dose da definire max 54 grani, da raggiungere per gradi, ovviamente, RS 70 per la LRX e, se decidessi, CX, 54 grani max??.
    Qualcuno degli utenti ha esperienza? Nel web si trovano solo dati da parte di ricaricatori d'oltre oceano, il sito Vihtavouri, ultimamente, mi pare fornisca dati non prorio conguenti.
    Grazie a chi vorrà rispondere.
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1816
    • ossola

Per curiosità personale: in cosa sarebbero incongruenti le tabelle vv?

Commenta

• Alberto Cadamuro
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2013
      • 9
      • Aviano

Originariamente inviato da toperone1
      Per curiosità personale: in cosa sarebbero incongruenti le tabelle vv?
      Intanto buonasera, io ho la RS 70 come polvere, che "dovrebbe" equivalere alla N165, con il solito doveroso avviso che non è detto che due polveri con li medesimo burning rate siano prefettamente intercambiabili. la N165, per una palla TRX lapua da 120 grani (tipo Ariete, mi pare di aver intuito) viene data per max 57,7 grani, per una Sako Blade, sempre 120 grani, questa è simile alla Barnes, 57,6 grani max, fino a qui nulla di che, mi pare strano che per una 129 grani, Hornady interlock, si scenda a soli 51,7 grani di max, poi, per una Fox da 139 grani, si rimane ancora a 51,2 di carica massima.
      Ecco, questi ultimi due dati non me li spiego e non è la prima volta che mi pare di cogliere casi simili. Poi potrei essere io che sbaglio, ci mancherebbe altro. Facile anche che con, tanti dati, ci possano essere degli errori di trascrittura.

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
      Attendere..