Coltelli..... ci sono novità ??
Comprimi
X
-
Quello che dico io e parlo solo quando siamo a caccia, io ho in mano un fucile oppure una carabina atti a offendere anche a distanze notevoli. E mi si contesta il porto del coltello sopra gli 8 cm? Ma mi faccia il piacere diceva Totò[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]-
Solo se sono ad apertura rapida con una mano sola e muniti di blocco lama , quindi facilmente occultabili ,per i lama fissa durante l'esercizio venatorio non è cambiato nulla ,logicamente devono essere trasportati come un arma ,attendiamo la conversione in legge e le norme attuative per avere le idee chiare. SPERO. Sono stati presentati diversi emendamenti che se approvati potrebbero ridimensionare il problema , tanto per dirne una tutti i coltelli da soccorso superano i 5cm o 8cm sono muniti di blocco lama e apertura con una sola mano qualcuno ,i migliori , hanno anche una sicura sul blocco per prevenire chiusure accidentali durante gli interventi.
-
-
Nei libretti di porto di fucile per uso caccia , riporta : Durante l'attività venatoria è consentito il porto di qualunque attrezzo di punta e taglio.
Io la vedo cosi se durante una battuta di caccia porti un coltello con blocco lama non ci sono problemi, ma se vai al bar con il fucile in custodia e il coltello alla cinta allora si che ci sono problemi.
Per i fungaioli un coltello da tavola con lama seghettata, e punta arrotondata credo che non ci sono problemi.
Tenete conto che non sono un uomo di legge,e andrò il prima possibile in questura a informarmi, non voglio far cadere qualcuno in errore.
SalutiCommenta
-
In rete trovo notizie contrastanti per la denuncia di "mollette" e coltelli "butterfly", qualcuno ha notizie /leggi più precise? ovviamente andare a chiedere in caserma / questura non serve, ne sanno meno di noi.Attento Yed!
Non vorrei sbagliare, ma già da molti anni , in virtù di disposizioni precedenti, i coltelli a scatto sono considerati armi proprie, esattamente come quelli a doppio filo, le spade e così via; come tali ne deve essere denunciata la detenzione e ne è vietato il porto.
Quindi non ti incavolare con questo decreto, che rimane demenziale, anche perché è del tutto discrezionale la valutazione di giustificato motivo.
Uno che decide di andare a bere un caffè o a mangiare un boccone dopo essere andato a caccia entra nel locale con il fucile in spalla ( in un qualsiasi fodero) perché non può lasciato incustodito in macchina, ma non può tenere un coltello in tasca o al fianco: ridicolo!
Quando ero piccolo e si faceva qualche giro fuori porta, c’erano vecchi cacciatori in bicicletta con il cane al guinzaglio e il fucile a tracolla (ovviamente senza fodero) in giro su strade anche asfaltate; qualcuno prendeva anche il tram per raggiungere il capolinea ai confini della città: un altro mondo!
Adesso siamo più civilizzati, abbiamo le anime belle (?) degli animalisti e la gente si ammazza quasi tutti i giorni con i coltelli, in casa ed in strada ( vedi maranza e compagnia).
Vorrei capire dove sta l’errore, anche se qualche idea, su ciò che è mancato, l’avrei.

GrazieCommenta
-
Le sciabole anche quelle prive di filo vanno denunciate, la "molletta" era vietato il porto, che ricordo non era prevista la denuncia.
il coltello a farfalla è stato catalogato come la "molletta" nell'ultimo decreto, entrambi dovrebbero essere di libera vendita.Commenta
-
Trovato su internet cercando “ coltelli a scatto norme di legge:
Il coltello a scatto ha le caratteristiche tipiche del pugnale e quindi deve essere considerato arma ai fini dell'art.699 C.P. 7)Cass., VI, 15/04/1975, n. 4143H
Che non sia vero lo sappiamo, ma la giurisprudenza li considera così ( vedi allegato).
Per quanto riguarda le leggi demenziali ricordo che adesso, come in passato, i politici danno delle direttive di indirizzo, poi le leggi le scrivono i dipendenti dei ministeri che non è detto che siano proprio capaci….Ultima modifica Camoscio61; 23-03-26, 10:26."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe1
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da CampaninoSalve come verrà regolata la materia inerente ai coltelli da caccia e da scuoio? Qualcuno ha approfondito le problematiche?
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Vendo 2
coltelli vintage anni 70/80 ..con estrattori cartucce , 40
€ + Sp .
Inviato dal mio iPhone utilizzando...-
Canale: Annunci compra vendita
15-04-23, 19:51 -
-
Vorrei chiedere come si affilano i coltelli quale macchinario comprare ,spendere intorno alle 150 euro più accessori a parte.
La tecnica...-
Canale: Armi & Polveri
16-04-23, 09:18 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. In questa nuova video recensione vi presento un visore termico da osservazione di alta qualità. Si tratta dell'HIKMICRO FALCON FQ50...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
23-11-22, 20:08 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta