Chiusure sovrapposto: pareri.
Comprimi
X
-
Chiusure sovrapposto: pareri.
Buonasera. Parliamo di sicurezza. Partendo dal presupposto, che prima o poi dovremo dire addio al piombo e rassegnarci a quelle piccole "bombe" delle cartucce in acciaio HP: vi domando: quale è secondo voi, migliore sotto il profilo della sicurezza d'uso dell'arma: la diffusissima chiusura gardonese; che la trovi praticamente in ogni sovrapposto moderno: oppure la chiusura Beretta, con le sue tipiche spalline trapezoidali e spine superiori di bloccaggio. Chi vi da più sicurezza circa la tenuta della chiusura?Tag: Nessuno -
👍 1
-
La chiusura browning,quella originale non l'attuale a profilo ribassato, tra le altre cose è quella che regge meglio il rinculo per 20anni ho usato alternandoli due sovrapposti stesse cacce stessi cani stesse cartucce stesso peso e lunghezza di canne stesse misure del calcio beretta strozzatori interni browning strozzature fisse, unica differenza, gestione del rinculo.👍 1
-
-
Vedi sovrapposti da tiro.....i beretta hanno le chiusure apposto anche dopo 50000colpi.. poi dire la boss o simili e poi Browning.👍 1Commenta
-
Vi è mai successo; che impiegando cartucce in acciaio; con fucile ovviamente omologato per l'acciaio: allo sparo si aprissero le canne?
Commenta
-
La Fabarm vende sovrapposti testati a 1730 bar che hanno chiusura a tassello inferiore, non vedo una effettiva inferiorità rispetto alla chiusura Beretta. Oggi dipende tutto dalla durezza degli acciai e se dopo 20000 colpi comincia ad avere un pò di gioco basta cambiare il tassello inferiore e i semiperni, e nei Beretta le spine e sempre i semiperni.Buonasera. Parliamo di sicurezza. Partendo dal presupposto, che prima o poi dovremo dire addio al piombo e rassegnarci a quelle piccole "bombe" delle cartucce in acciaio HP: vi domando: quale è secondo voi, migliore sotto il profilo della sicurezza d'uso dell'arma: la diffusissima chiusura gardonese; che la trovi praticamente in ogni sovrapposto moderno: oppure la chiusura Beretta, con le sue tipiche spalline trapezoidali e spine superiori di bloccaggio. Chi vi da più sicurezza circa la tenuta della chiusura?
Ma effettivamente un cacciatore medio quanti colpi spara all'anno?
La vera differenza fra le due chiusure è l'altezza di bascula molto più snello ed elegante il Beretta, ma è solo una questione estetica.
Poi ci sono le chiusure da 100.000 colpi: Browning e tipo Boss come il Perazzi, ma qui a lievitare sono i prezzi.
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....👍 1Commenta
-
I sovrapposti da tiro Beretta: spareranno anche 50.000 colpi o più; ma sono tutti colpi di 24 g o in contesti di allenamento 28, con pressioni che tipicamente non superano i 700 bar: qui invece l'oggetto della discussione, sono le cartucce in acciaio HP, che sono dai 32/34 g e sviluppano oltre 900 bar. La questione è: quale, tra la gardonese; quella che la maggior parte dei cacciatori italiani, trova nel proprio fucile e quella Beretta; è la più sicura, nell'impiego continuo o parziale delle cartucce HP. Citare chiusure Boss o Browning, in questo caso, secondo me è fuorviante; perché si trovano in fucili molto costosi e quindi poco diffusi fra i cacciatori italiani.👍 1Commenta
-
Più di tutto mi da sicurezza la chiusura Browning, che altro non è che una chiusura gardonese non semplificata. Dopodiché penso ad una chiusura Boss o similboss e poi alla chiusura tipo DT1x o Sox. La prova del giglio sulle chiusura non credo dica nulla, ma parla della bontà della canna a sopportare tali pressioni. Fabarm prova a 1630bar ma con che pro? Solo per fini commerciali... La bontà delle chiusure credo lo scopriremo solo quando obbligheranno a sparare acciaio al Trap/Skeet dove, secondo me, si macinano migliaia di piattelli e dove gli interessi commerciali sono maggioriUltima modifica Davide Tipo; 02-05-26, 20:18.Commenta
-
-
La migliore in assoluto: la chiusura del Flodman, poi la Boss; meno eleganti ma indistruttibili quelle del Merkel e simili con la Kersten e i ramponi inferiori a giro di compasso, senza o con i catenacci, la Browning tipo superpose’, poi la Beretta che è anche facilissimo rimettere a nuovo con la sostituzione di semiperni, spinotti e spalle; la gardonese è la meno intrinsecamente robusta."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe1
Commenta
-
Il beretta s55 e 682; pro ancora il s58 hanno sparato l' impossible....anche al piccione con 36;gr. Mai visto un beretta o b25 avere problemi.... Credo che sia una decina di anni che beretta e bwg facciano armi collaudate per l' acciaio.... Penso che ci siano più problemi per la letalita delle cartucce che per le chiusure
I sovrapposti da tiro Beretta: spareranno anche 50.000 colpi o più; ma sono tutti colpi di 24 g o in contesti di allenamento 28, con pressioni che tipicamente non superano i 700 bar: qui invece l'oggetto della discussione, sono le cartucce in acciaio HP, che sono dai 32/34 g e sviluppano oltre 900 bar. La questione è: quale, tra la gardonese; quella che la maggior parte dei cacciatori italiani, trova nel proprio fucile e quella Beretta; è la più sicura, nell'impiego continuo o parziale delle cartucce HP. Citare chiusure Boss o Browning, in questo caso, secondo me è fuorviante; perché si trovano in fucili molto costosi e quindi poco diffusi fra i cacciatori italiani.👍 1Commenta
-
facciaqmo un po di discorsi di fisica delle medie:
in immagine un sovrapposto stilizzato
guardando la canna, allo sparo tende ad andare avanti e il perno di rotazione contrastando e come se va indietro in forma uguale ,
per logica e guardando il disegno si intuisce che maggiore e la distanza tra i due assi (il centro canna ed il centro perno) maggiore e una terza forza risultante che tende a far ruotare le due forze.
guardando il chiavistello di chiusura, si intuisce che maggiore e la distanza tra le due superfici (perno e tassello chiusura) e maggiore e la forza di contrasto alla terza forza che tende a far ruotare le canne (la maggiore distanza e come il braccio di una leva)Commenta
-
ma il contrasto e' dato anche e sopprattutto dai tenoni collocati nel seno interno della bascula, che uniti alla chiusura superiore bloccano l'arma in un tuttuno al momento dello sparo, il chiavistello serve per tenuta superiore difatti, alcune case hanno brevettato sempre maggiori sistemi di tenoni per aumentare il numero e la tenuta, ricordo, nella classica gardonese, che uno dei fratelli rizzini, emilio, ora marito di una delle sorelle fausti.... quella biondina molto carina,,,,,, che aveva brevettato una chiusura e i tenoni che chiamava the four look gun... quindi 4 punti di tenuta.... in luogo dei due.... RIBadisco.... HO visto fucili che dopo tante fucilate quando aprivi la chiavetta ti battevano le canne nei ginocchi..... ho visto bascule che dopo una serie al piattello trafilava la polvere combusta tra le camere e la bascula ... ma bastava metterli in morsa.... e aggiustavi per altre centinaia di colpi..... ma problemi di tenuta, con i fucili moderni... non ne ho visti......... sempre bascule di acciaio.... lega non ho idea.👍 1
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo sovrapposto Fratelli di Maggio calibro 12/70 , canne cm 70 *** / * in acciaio Phonixstahl GWST VIENNA , dalle prestazioni balistiche eccellenti ....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AlboinensisPer conto di un'amico chiedo agli esperti del gruppo se possono dare informazioni al riguardo di questo sovrapposto con una chiusura che personalmente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SpadinoBuongiorno a tutti
Cerco un sovrapposto cal 20 per la caccia al capanno se qualcuno ne è in possesso e se ne vuore disfare mi faccia sapere...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da giavanCedo in blocco n.2 fucili, sovrapposto Breda Aldebaran (meccanica del Beretta S56E) cal.12/70 monogrillo, selettore canne cm 71 ☆/☆☆☆ e doppietta...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da adri22Cedo sovrapposto Breda Vega Special cal. 12, canne 67, 4 e 2 stelle e Doppietta Beretta cal.12, canne 71, 3 e 1 stella.
€ 350,00 tutti e due....-
Canale: Annunci compra vendita
30-04-26, 10:36 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta