Intercambiabilità canne Franchi 48 AL

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Aubrey Scopri di più su Aubrey
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aubrey
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 716
    • Milano

Intercambiabilità canne Franchi 48 AL

Intendo acquistare una canna per il mio 48 AL che reca i punzoni di prova a 1200 bar sia sulla carcassa che sulla sua canna. Quella che intendo acquistare, invece, ha i punzoni della prova standard a 900 bar. Non è che per caso sono incompatibili la carcassa del mio con la canna che vorrei acquistare?
    Grazie a tutti
  • ciro salemme
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1139
    • POZZUOLI (NA)
    • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da Aubrey
    Intendo acquistare una canna per il mio 48 AL che reca i punzoni di prova a 1200 bar sia sulla carcassa che sulla sua canna. Quella che intendo acquistare, invece, ha i punzoni della prova standard a 900 bar. Non è che per caso sono incompatibili la carcassa del mio con la canna che vorrei acquistare?
    Grazie a tutti
    Del 48/AL possiedo esemplari dotati di canne camerate 76 mm. (1310 Kgm), e altri con con canne camerate 70 mm. provate a 900 e 1050 Kgm, con lunghezze di canna da 66 a 81 cm. Non possiedo Franchi 48AL provati a 1200 bar, ma tutte le armi in mio possesso montano canne perfettamente intercambiabili tra loro, sia magnum che standard, per cui ritengo che anche nel tuo caso non debbano esserci problemi.
    La prova del 9 é comunque estremamente semplice: si tratta di alloggiare la canna che stai per acquistare sulla carcassa del tuo fucile. Se il montaggio avviene senza problemi e il cappellotto filettato si avvita senza sforzi sul tubo-serbatoio con la il mollone di riarmo leggermente arretrato, l'essemblaggio é sicuramente possibile.
    Ciao e a risentirci. Ciro

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

In passato le prove di banco eseguite presso il BNP di Gardone VT per le armi da caccia erano quella forzata ordinaria che prevedeva un test a 900 atmosfere e veniva contrassegnata dal PSF (Polveri Senza Fumo) con una stellina, oppure quella forzata superiore che prevedeva una prova a 1200 Atmosfere e l'arma veniva punzonata col PSF con due stelline.
      Oggi di fatto la prova eseguita su decisione dei produttori è praticamente unificata in quella superiore ed il test viene eseguito a 1370 bar.
      La prova Steel è simile, con valore pressorio credo appena inferiore e munizioni a pallini in ferro, il punzone è il fiore di Le Lys, il Giglio Fiorentino.

Non ho mai notato incompatibilità per il fucile 48A e 48AL tra le canne provate ai due diversi valori, le culattine montate sulle canne mi pare siano uguali e l'occhione in posizione unificata.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Aubrey
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 716
        • Milano

Grazie mille per le risposte. Ho acquistato la canna: è una bella Luigi Franchi acciaio Cogne KMO supercromato del 1963, lunghezza 65, 4 stelle, con la tipica robusta bindella non ventilata della Franchi, unica nel suo genere. E' punzonata a 1200 bar (due stelle PSF). L'ho già portata a Gardone per la ribrunitura di rito.
        Un saluto a tutti

Commenta

• ciro salemme
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1139
          • POZZUOLI (NA)
          • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da G.G.
          In passato le prove di banco eseguite presso il BNP di Gardone VT per le armi da caccia erano quella forzata ordinaria che prevedeva un test a 900 atmosfere e veniva contrassegnata dal PSF (Polveri Senza Fumo) con una stellina, oppure quella forzata superiore che prevedeva una prova a 1200 Atmosfere e l'arma veniva punzonata col PSF con due stelline.
          Oggi di fatto la prova eseguita su decisione dei produttori è praticamente unificata in quella superiore ed il test viene eseguito a 1370 bar.
          La prova Steel è simile, con valore pressorio credo appena inferiore e munizioni a pallini in ferro, il punzone è il fiore di Le Lys, il Giglio Fiorentino.

Non ho mai notato incompatibilità per il fucile 48A e 48AL tra le canne provate ai due diversi valori, le culattine montate sulle canne mi pare siano uguali e l'occhione in posizione unificata.

Cordialità
          G.G.
          Ciao Gianluca.
          In effetti, sulle canne di alcuni Franchi in mio possesso, ho notato, oltre alla scritta PSF e alle stelline, anche la scritta punzonata "Kg 1,050". Quest'ultimo valore, mi sembra di capire, non é riferito alla pressione di prova, bensì al peso della canna, o mi sbaglio?
          A risentirci. Ciro

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11232
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ciro salemme
            Ciao Gianluca.
            In effetti, sulle canne di alcuni Franchi in mio possesso, ho notato, oltre alla scritta PSF e alle stelline, anche la scritta punzonata "Kg 1,050". Quest'ultimo valore, mi sembra di capire, non é riferito alla pressione di prova, bensì al peso della canna, o mi sbaglio?
            A risentirci. Ciro
            Credo proprio che quella punzonatura indichi il peso della canna.
            Con quel peso potrebbe essere una canna da 71 cm. con bindella.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• ciro salemme
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1139
              • POZZUOLI (NA)
              • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da G.G.
              Credo proprio che quella punzonatura indichi il peso della canna.
              Con quel peso potrebbe essere una canna da 71 cm. con bindella.

Cordialità
              G.G.
              Esatto, Gianluca. A questo punto credo che anche il valore punzonato siulla canna magnum da 81 cm. (Kg. 1,310), non si riferisca, come ho erroneamente creduto fino a questo momento, alla pressione di prova espressa in chilogrammetri (Kgm), ma proprio al peso della canna stessa.
              Ciao e a risentirci. Ciro

Commenta

• gino55
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2014
                • 2
                • brindisi

io credo che la carcassa magnum sia maggiorata, perche di solito nei franchi normali avviene di solito la rottura della stessa per il rinculo,e credo inoltre che con cartucce più potenti la carcassa deve essere di ugual misura.

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2095
                  • Terni
                  • meticcio

I franchi 48AL magnum montano la molla sotto il serbatoio più forte rispetto ai modelli standard.
                  Saluti

Commenta

• Valerio78
                    ⭐⭐
                    • May 2012
                    • 859
                    • Tessaglia

Originariamente inviato da gino55
                    io credo che la carcassa magnum sia maggiorata, perche di solito nei franchi normali avviene di solito la rottura della stessa per il rinculo,e credo inoltre che con cartucce più potenti la carcassa deve essere di ugual misura.
                    Il Franchi Magnum 48 A ha carcassa in acciaio di generoso spessore, specialmente dove si avvita il serbatoio tubolare c' è un alloggio solidissimo, è un' arma praticamente indistruttibile! Cosa che non si può dire dei molloni in lega leggera [vinci]

Commenta

• claudio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 3721
                      • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Valerio78
                      Il Franchi Magnum 48 A ha carcassa in acciaio di generoso spessore, specialmente dove si avvita il serbatoio tubolare c' è un alloggio solidissimo, è un' arma praticamente indistruttibile! Cosa che non si può dire dei molloni in lega leggera [vinci]
                      Si, il 48A è indistruttibile, comunque per i molloni in lega leggera, Auto 5 a parte su cui il difetto strutturale che causa la famosa cricca davanti la finestra di caricamento od in alternativa sull'istmo fra tubo serbatoio ed innesto della canna è comune a tutti gli esemplari e non è mai stato risolto, se a posto di organi frenanti... specialmente quando si utilizzano cariche forti... non hanno problemi di rotture alla carcassa.
                      Su tutti i 48AL che presentavano la crepa in fondo la finestra di espulsione o sul davanti della stessa ho trovato tubi serbatoio intrisi d'olio, molle e freni finiti, e comunque erano fucili che avevano sparato un'infinità di colpi e ridotti ad uno stato pietoso dall'incuria. Ne ho un paio dove la cricca non è ancora esagerata dove o praticato un forellino con punta da 1mm all'estremità della stessa per fermarla, ho ripristinato gli organi di frenaggio e li utilizzo a febbraio per i giorni di deroga sule cornacchie con grande soddisfazione e con cariche non certo leggere, ed i vecchi Franchi non fanno una piega.
                      Sugli Atlas e Gemma di casa Breda con carcasse in alluminio non ho mai verificato cricche strutturali, anche su esemplari molto molto sfruttati.
                      Saluti
                      Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..