Zeiss torrette balistiche e ASV

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Zeiss torrette balistiche e ASV

Zeiss: torrette balistiche e torrette ASV.
    Sapete dirmi se sono la stessa cosa o in cosa si differenziano?
    Danke.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Sono entrambe torrette per tiri a lunga distanza, dove la regolazione della torretta viene fatta solitamente senza togliere i classici copri torrette: quindi possiamo regolare come avviene normalmente l'ottica e subito dopo posizionare la ghiera esterna sullo zero (tipo a 200 metri). Per tirare poi a 300 mirando sempre al centro del reticolo so che devo posizionare la ghiera al valore (esempio) 2 e così basta girare la torretta fino al valore 2. a 400 metri invece devo farlo posizionando sul 5 e così via (posso anche ragionare a click e non a valori numerici).
    Le torrette ASV agiscono sempre nella stessa maniera, solo che la Zeiss lascia in dotazione varie etichette numerate con intervalli più lunghi o più tra un numero e l'altro in modo da soddisfare la caduta di più tipologie di calibri e/o palle.
    Qua puoi vedere meglio di che si tratta:

Spero di essere stato chiaro...
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alex10
      Sono entrambe torrette per tiri a lunga distanza, dove la regolazione della torretta viene fatta solitamente senza togliere i classici copri torrette: quindi possiamo regolare come avviene normalmente l'ottica e subito dopo posizionare la ghiera esterna sullo zero (tipo a 200 metri). Per tirare poi a 300 mirando sempre al centro del reticolo so che devo posizionare la ghiera al valore (esempio) 2 e così basta girare la torretta fino al valore 2. a 400 metri invece devo farlo posizionando sul 5 e così via (posso anche ragionare a click e non a valori numerici).
      Le torrette ASV agiscono sempre nella stessa maniera, solo che la Zeiss lascia in dotazione varie etichette numerate con intervalli più lunghi o più tra un numero e l'altro in modo da soddisfare la caduta di più tipologie di calibri e/o palle.
      Qua puoi vedere meglio di che si tratta:

Spero di essere stato chiaro...
      Ma la differenza qual'e' ? Sulla ASV i valori sono stampati su un' etichetta (anzi su piu' etichette da adattare ai vari calibri e/o palle), mentre sulla torretta balistica sono stampati sulla ghiera?
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alex10
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 2105

Si. Su quelle balistiche standard i valori non li modifichi, l'unica cosa che modifichi è la posizione dello zero. In quelle ASV invece le personalizzi...
        Mandi
        Alessandro

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alex10
          Si. Su quelle balistiche standard i valori non li modifichi, l'unica cosa che modifichi è la posizione dello zero. In quelle ASV invece le personalizzi...
          Intanto grazie. Tu quale preferisci dei due?

Commenta

• Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105

Io ho un Leupold VX-III con torretta balistica solo per l'alzo. Ma per le distanze a cui sparo io non l'ho mai toccata dopo la taratura (a caccia)...
            In poligono comunque ho fatto delle prove e mi trovo bene con quelle semplici, ossia senza tante cavolate: torretta balistica, la taro e fisso lo zero a 200 metri; so che a 300 metri per mirare sempre al centro devo fare 8 click verso sinistra (verso la "U"), li faccio, sparo, e poi riporto sullo zero la mia torretta, che ritorna tarata a 200 m.
            In pratica funziona proprio come le ASV, solo che li riesci a posizionare i riferimenti numerici in corrispondenza delle varie distanze....
            Io invece, ragionando a click, non guardo proprio i riferimenti numerici se non per riportare la taratura sullo 0. Spero di essere stato abbastanza chiaro...
            Mandi
            Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..