problemi con ricalibratore
Comprimi
X
-
problemi con ricalibratore
salve, come da titolo mi hanno regalato un calibratore del quale non saprei divi la marca, in cal 20 corpo lungo in ghisa color dorato e leveraggi in ferro, molto pesante, il problema e' che quando si ricalibra si rigonfia leggermente il fondello dove sta' l'innesco sembrerebbe che lo spillo interno che toglie l'innesco vspinga troppo, ma la cosa strana e' che la parte che spinge dentro il bossolo appoggia bene e in pari, cosa potrebbe essere? l'arnese non ha regolazioni, io credo che il problema debba essere per forza nel decapsulatore che inizia fine e poi ingrossa e la parte larga spinge dentro la sede del innesco cosa posso fare? saluti
saluti Marcello -
Misura col calibro il diametro del decapsulatore: se è meno di 6 mm allora non è colpa sua, perchè il foro della sede dell'innesco dovrebbe essere 6,15. Comunque tutti questi decapsulatori tendono a bombare il fondo del bossolo nella fase in cui lo espellono dall'anello del calibratore, perchè questo stringe forte. Si riesce a calibrare bene solo bossoli con collarino basso. -
giusto alla fase della spinta per estrarre il bossolo non c'ho pensato potrebbe essere, di fatti e' piuttosto duro da estrarre voglio provare a lubrificarlo e passare un po di carta abrasiva nella sede del collarino salutiMisura col calibro il diametro del decapsulatore: se è meno di 6 mm allora non è colpa sua, perchè il foro della sede dell'innesco dovrebbe essere 6,15. Comunque tutti questi decapsulatori tendono a bombare il fondo del bossolo nella fase in cui lo espellono dall'anello del calibratore, perchè questo stringe forte. Si riesce a calibrare bene solo bossoli con collarino basso.
saluti MarcelloCommenta
-
Tutti i calibratori che sono in circolazione, erano nati per bossoli col fondello metallico in ottone, mentre oggi la corazza dei bossoli è in ferro ottonato.
Il motivo del forte attrito che crea la "bombatura" sul fondo del bossolo è nel differente ritorno elastico dei due materiali: l'ottone calibrato infatti tende assai meno a "ritornare" (gli americani lo chiamano back-spring) rispetto al ferro, che ha un vero e proprio "effetto molla".
Per questi bossoli attuali, l'ideale è un ricalibratore a mandrino che stringa e poi si riapra.
Come soluzione parziale, tieni ben pulita la boccola ricalibratrice e ungi leggermente i bossoli con del normale "Case Lube" o "Imperial Sizing Wax" che sono entrambi prodotti per la ricalibratura dei bossoli metallici da carabina.
Con la carta abrasiva, non toccherei la zona di ricalibratura.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
ok G G faro' tesoro del tuo consiglio, la mia e' una fissazione per un discorso estetico della cartuccia, anche perche' credo che per quanto riguarda la sicurezza non ci siano problemi giusto? sarei molto tentato di comprare sempre bossoli nuovi, ma sai come'! i costi della ricarica sarebbero troppo alti per le mie tasche, comunque accetto sempre consigli. cordialita'
---------- Messaggio inserito alle 10:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:25 AM ----------
dimenticavo, ma se usassi bossoli baschieri e pellagri quelli con fondello in plastica risolverei il problema?
saluti MarcelloCommenta
-
Ho avuto lo stesso tuo problema con un ricalibratore cal 12 nuovo dell'olimpics comprato in armeria! Aveva la sede del fondello stretta..visto che era nuovo l'ho sostituito con un altro che era leggerermente più "larga"! Potevo volendo anche tornirlo ma ho preferito cambiarlosaluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
potrebbe essere che calibrando troppo stretto tende ad alzare il fondello, per passarlo al tornio, bisognerebbe conoscere le quote giuste del ricalibratore, e poi andare da un tornitore con controllo numerico. saluti
saluti MarcelloCommenta
-
Se è stretto, penso siano centesimi di mm, ed al tornio non si può, perchè tira via più di 1 decimo; sono lavori da rettifica, per cui, messo sul mandrino, si passa a gran velocità una mola abrasiva. G.G. sconsiglia di farlo,penso (in casa) perchè a mano si striscia tutto e si rende ancora più ruvido. Comunque, con bossoli T1, (8 mm) non penso ci siano grossi problemi a ricalibrarli.Commenta
-
Infatti il T1 è chiaramente per la corazza molto bassa il meno difficile da ricalibrare e se si usa un pizzico di lubrificante tutto fila liscio.Se è stretto, penso siano centesimi di mm, ed al tornio non si può, perchè tira via più di 1 decimo; sono lavori da rettifica, per cui, messo sul mandrino, si passa a gran velocità una mola abrasiva. G.G. sconsiglia di farlo,penso (in casa) perchè a mano si striscia tutto e si rende ancora più ruvido. Comunque, con bossoli T1, (8 mm) non penso ci siano grossi problemi a ricalibrarli.
Un amico che possiede un ricalibratore a cilindro del tipo (leva e metti) per poter inserire gli inneschi, dopo anni di utilizzo e passando ai bossoli T.3-4-5 ebbe lo stesso problema descritto, di fatto il bossolo in fase di espulsione faceva una resistenza tale, che il fondo veniva bombato ed alzato dalla forza del leveraggio.
Tolta dal cilindro ricalibratore la boccola, l'ha misurata rilevando una quota credo di di 20,25 mm. quindi l'ha allargata di rettifica a 21,40 mm. e l'ha portata ad una ditta modenese specializzata in riporti in "Cromo Duro" facendovi fare un riporto di 0,7 mm.
Il foro dopo il riporto di cromo è risultato di circa 20 mm.
Rettificata a 21,15 mm. (un decimo più stretto della quota originaria) ha provveduto alla lucidatura a specchio e l'ha rimontata, al primo bossolo T.3 ricalibrato ha sospettato di aver sbagliato le quote, poichè il bossolo è stato espulso senza alcun attrito!
Nessun errore, la boccola in cromo lucidato era in perfetta quota, ma per la durezza del rivestimento e per la sua specularità non crea più attrito, ed i bossoli ora escono senza fatica e senza deformarsi.
Lo stesso principio, viene usato sui dies resizers per bossoli da pistola, che oggi montano quasi sempre una boccola in Widia (Carburo di Tungsteno) rettificata e lucidata, che elimina il 90% dell'attrito radente in fase di estrazione.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
si,in effetti io nella mia lee pro 1000 9x21 non sento minimamente l'attrito, sia in fase di calibratura, che in fase di espulzione del bossolo, e nel momento fa' 3 azioni nel medesimo istante, sicuramente quello e' un calibratore da poco, anche se il tizio che me lo ha regalato ha detto di averlo pagato 120 euro e sai come si dice , che a caval donato non si guarda in bocca,l'importante che tale rigonfiamento non pregiudichi la sicurezza della cartuccia, poi di tanto in tanto daro' un po' d'olio . saluti marcello s.
saluti MarcelloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da urikavendesi calibratore/innescatore calibro 20 in ottime condizioni
€501 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
16-01-26, 10:28 -
-
da servatelleseBuongiorno, come da titolo cerco un calibratore per bossoli del 12 e del 20, non importa gli ultimi modelli basta che faccia il suo lavoro, non ho mai...
-
-
-
da mincio75Cerco ricalibratore della MEC o uno di produzione attuale
-
-
-
da piadinaCedo , nuovo ancora nella sua scatola ricalibratore leva metti inneschi dueffe, wathsapp 3347784447
-
-
-
da Alessiobuona sera cedo nuovissimo calibratore della Colvini modello DUEFFE per cartucce cal 20 più' un kit di ricambio per ricalibrare cartucce calibro 28 ...
-
31-08-23, 16:59 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta