Nuovi progetti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

yenapeppo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • yenapeppo

Nuovi progetti

Nella solita pazzia che mi accompagna da tempo immemore pensavo di realizzare un database degli assetti di caricamento che ho raccolto negli ultimi tempi e ovviamente di renderli disponibili. Sono sicuro del fatto che possa essere utile per farsi un'idea della vivacità di questa o quella polvere o anche per rendersi conto se gli assetti di caricamento su cui si stà lavorando sono vicino o meno al range offerto da una determinata polvere. L'unica cosa che mi preoccupa e che vorrei evitare e che questi dati venissero presi come oro colato. Secondo voi quale sarebbe l'impostazione migliore per evitare quest'ultima condizione?

Premetto che il Databae è piuttosto piccolo si e no saranno mille millecinquecento assetti distribuiti su varie polveri e le indicazioni sono ancora insufficenti (tranne che per alcune polveri) perciò chi volesse contribuire è ben accetto.

Come al solito si accettano consigli e critiche.

Ciauz
  • Tordo secco

Ciao Giuseppe,
    penso che la tua idea sul database sia veramente valida.
    Io posso consigliarti una cosa:
    ogni dosaggio inserito nel database se fosse accompagnato dalla prova in canna manometrica sarebbe più completo, perché si avrebbe una base di riscontro per il propellente che si ha a disposizione.

Cordialità.

Commenta

• Claudio 57

Ciao Giuseppe la tua idea è veramente interessante e utile

Commenta

• Re del Vento
        ⭐⭐
        • May 2007
        • 902
        • Pisa, Pisa, Toscana.
        • Setter inglese tricolore

E' un'ottima iniziativa.
        In questi giorni, nel mio piccolo, avevo elaborato un'idea simile.
        Pensavo pero' ai dati da raccogliere. Devono essere veramente completi, altrimenti si fa un mezzo lavoro.
        Io pensavo di specificare:
        L'innesco
        il tipo di bossolo (cartone-plastica)
        la lunghezza del bossolo
        Il tipo di fondello
        Il tipo di buscione (trinco conico, piatto ecc)
        ovviamente la polvere (ma anche qui entrano in campo tante variabili come il lotto, il periodo di produzione ecc.)
        la dose
        la calcata (forte, media, solo appoggio)
        cartoncino/couvette/borra contenitore.....
        eventuale tipo di borraggio, spessori ecc..
        pallini (peso, numero e tipo (Nik, normale, dispersanti..)
        chiusura
        lunghezza finale
        Valutazioni alla canna manometrica e alla placca (per chi puo'....)
        Valutazioni ...sul campo...
        Condizioni meteo di maggior resa

Chissa' quanti altri dati interessanti potrebbero essere indicati.
        Io mi sono subito perso......
        sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• Spirit

Secondo me Giuseppe se tutti sono d'accordo potresti integrare i dati con i risultati della ormai prossima gara "la cartuccia d'oro"....Li sicuramente se ne vedranno delle belle.......

Commenta

• yenapeppo

Per il momento stiamo preparando alcune schede html con foto dei componenti e dati.
            L'idea di Re del Vento mi intriga e in parte coincide con ciò che avevamo in mente. Effettivamente non avevamo pensato al tipo di buscione (anche perchè la quasi totalità dei bossoli in circolazione è piana e la fiocchi produce un semiconico molto sporadicamente).
            Per la polvere avevamo pensato di mettere l'anno di produzione o il lotto ma poi Nitro mi ha fatto notare che alcuni riescono ancora a trovare polveri sfuse e diventa più difficile risalire al lotto perciò si è pensato di mettere anche il periodo di acquisto.
            Stò tentando di realizzare un sito dinamico che andrà poi a sostituire quello a pagine singole per permettere a tutti di inserire i propri dati di caricamento (anche perchè mi sembra giusto definire la paternità degli assetti). Man mano che realizzeremo le prime schede, sempre che non ci siano problemi, metterò un collegamento qui e su migratoria a una pagina leggermente sfalzata dal sito commerciale come ho fatto per le analisi delle cartucce che tra l'altro riprenderà a breve con grafici di pressioni e velocità). Appena saranno pubblicate le prime schede, come al solito, saranno graditi commenti e critiche per eventuali miglioramenti e se qualcuno vorrà partecipare.... Faccio notare che sia questo forum che migratoria hanno già parecchi assetti di caricamento (grazie a Gianni, Killer, G.G., Scotti, Apache, Tordo Secco e tanti altri) che permettono di farsi un'idea di quali sono gli assetti medi di caricamento e il comportamento di alcune polveri. Non so quanto possa essere utile e premetto che non ci sono tutti perchè catalogarli è un lavoro enorme ma a titolo di esempio:

[img]immagini/icon_excel.gif[/img] Scarica Allegato: Cariche_Forum.xls
            122,63KB

Perciò il lavoro che stiamo preparando non è certo una novità ma molti ci chiedono qualcosa che sia più visibile (con immagini di prodotti e gesti delle e nelle fasi di caricamento) per chi si avvicina al modo della ricarica.

P.S.
            La settimana prossima mandiamo in produzione le scatole del Cal.12 da 25 per chi ricarica. Nel retro della scatola abbiamo pensato a una scheda con i seguenti dati:

data:
            Bossolo:
            Borra:
            Innesco:
            Polvere:
            Anno: Grammi:
            Piombo N°: Grammi
            Pressione: Velocità:

Secondo voi manca qualcosa?

Grazie

Ciauz

Ciauz.

Commenta

• pacigianni

Siete dei vulcani di iniziative, veramente interessante.
              Per i pignoli potresti aggiungere TC e RT.
              Ti ho chiesto in privato di fare delle correzioni ad alcune mie dosi, probabilmente specifiche di particolari lotti di polvere.
              Quella con la GM3 me l'ha bocciata la canna manometrica, anche se a caccia andava bene.
              Ciao
              Gianni

Commenta

• yenapeppo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

Ti ho chiesto in privato di fare delle correzioni ad alcune mie dosi, probabilmente specifiche di particolari lotti di polvere.
                Quella con la GM3 me l'ha bocciata la canna manometrica, anche se a caccia andava bene.
                Ciao
                Gianni
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie, sarà fatto.

Tieni conto che il file excel non verrà mai pubblicato sul sito, era e rimane una raccolta di dati personale atta a definire il comportamento di alcune polveri negli anni, un progetto a lunga scadenza. L'ho reso disponibile qui e su migratoria perchè sono dati che chiunque può già trovare.
                Ciauz

[img]immagini/icon_excel.gif[/img] Scarica Allegato: Cariche_Forum.xls
                126,12KB

Commenta

• cimedi
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 1862
                  • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                  • Bassotto-pointer nero

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

Ciao
                  Gianni
                  Perchè te l'ha bocciata? E' il sisultato che conta!!!!!!!

Commenta

• Re del Vento
                    ⭐⭐
                    • May 2007
                    • 902
                    • Pisa, Pisa, Toscana.
                    • Setter inglese tricolore

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da yenapeppo

Tieni conto che il file excel non verrà mai pubblicato sul sito, era e rimane una raccolta di dati personale atta a definire il comportamento di alcune polveri negli anni, un progetto a lunga scadenza. L'ho reso disponibile qui e su migratoria perchè sono dati che chiunque può già trovare.
                    Ciauz

Peccato!
                    Pensavo che se ben gestito, intendo da persona autorevole, potesse rappresentare finalmente una buona base di indirizzo (IN SICUREZZA) per appassionati di ricarica che magari vogliono o sono costretti a cambiare polvere.

Cmq hai fatto un gran bel lavoro...
                    Complimenti!
                    sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• pacigianni

Cartuccia che faceva 750bar con 430 di velocità, per una 32gr sono troppi bar, e le velocità sono al limite, non ho controllato la rosata.
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• cimedi
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2006
                        • 1862
                        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                        • Bassotto-pointer nero

Cartuccia che faceva 750bar con 430 di velocità, per una 32gr sono troppi bar, e le velocità sono al limite, non ho controllato la rosata.
                        Ciao
                        Gianni
                        Secondo me una cartuccia del genere, durante il periodo invernale non dovrebbe mai mancare dalla borsa. Capita a volte che al calar del sole o di mattina presto le fucilate sembrano un po "mosce, fiacche" ed una cartuccia del genere risolve l'inconveniente. Se in detto contesto si avesse la canna manometrica a disposizione, sono convinto che i valori sarebbero nella norma. Cosa ne pensi?
                        Molti anni fa (circa 28) avevo 2 cartucce come la tua che mi davano grosso modo gli stessi risultati, una era caricata con Sidna ed una con S4. Le mandai entrambe al Banco Nazionale per provarle e me le bocciarono con un bel timbro rosso. Non caricai più la cartuccia con la Sidna, quella con la S4 in pratica la uso tutt'ora nelle sopraddette condizioni climatiche.

Commenta

• pacigianni

Sembra che la GM3 abbia i suoi limiti proprio nelle condizioni climatiche avverse, soprattutto di umidità, questo è dovuto alla sua struttura granulare che assorbirebbe parecchia umidità.
                          Ne discutevamo tempo fa con Gianluca (Garolini).
                          Può darsi che in condizioni climatiche difficili, la cartuccia in questione riduca drasticamente i suoi valori esuberanti a tal punto da essere utilizzata con successo.
                          Però siamo nel campo delle supposizioni e solo la pratica può darci il responso.
                          La pratica di fare cartucce esuberanti è propria di molte armerie che ricaricano, è una strada abbastanza facile da percorrere per rendere una cartuccia utilizzabile per la maggior parte della stagione, ma naturalmente non proprio corretta.
                          Ciao
                          Gianni

Commenta

• Spirit

Io ancora ricordo la mia cartuccia per la gara con la Gm3.....

Bossolo Fiocchi tipo1,innesco CX100,Gm3 in dose 1,55x32,gualandi SG da 22mm piombo 7 e chiusura stellare a 6 pliche....Sembrerebbe una bella cartuccia ed invece sorpresona:950 bar di media e velocità di 430 m/s.....[occhi]...Ancora non mi spiego il perchè....[:-cry]....Poi la cosa più curiosa è che questa cartuccia ha dato una bella rosata nonostante tutto.....Misteri della Gm3...Io allo stato attuale l'ho abbandonata.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..