Beretta A300/301 secondo Pietro Colombano (analisi e prove)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bracchino Scopri di più su bracchino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bracchino
    Sid il bradipo del forum
    • Jan 2011
    • 1401
    • Brianza
    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Beretta A300/301 secondo Pietro Colombano (analisi e prove)

Posto questi due articoli degli anni 70 realizzati da Colombano e gentilmente offerti a noi tutti da Oliviero che ringrazio.
    La qualità delle immagini non sarà delle migliori poichè trattasi di copie fatte da vecchie riviste.
    buona visione e lettura a tutti! trecentisti e non
    File allegati
    Ultima modifica bracchino; 26-03-12, 18:00. Motivo: grassetto
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

Bravo Matteo...ottimo lavoro!

si legge tutto molto chiaramente......la qualità delle immagine già all'origine era piuttosto scadente ma sono i contenuti che valgono

---------- Messaggio inserito alle 07:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

Pietro Colombano è stato una delle migliori "penne" nel campo del fucile a canna liscia al pari dei contemporanei Granelli e Gallina...ma nelle descrizioni tecnico/metallurgiche e nelle prove di rosata gli darei ancora un punto in più

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8023
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Grazie delle "chicche"...
      Mala tempora currunt

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

complimenti a matteo e a oliviero......interessantissimo documento!!!![vinci]
        bhe' che dire?!?!?! che rosate...
        quella con la 10\10 a 35mt e' spettacolare...e considerate che e' un' anima di foratura di 18,4 mm..
        alla faccia delle saint etienne...ecco [wink]
        saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• pasi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1098
          • Veneto
          • Epagneul Breton

Ottima iniziativa! Complimenti e grazie
          Ale

Commenta

• Atomo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1779
            • Sicilia

Grazie di cuore a Bracchino e Oliviero per averci fatto questo meraviglioso e interessante regalo......

un abbraccio [:-golf]
            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• gianmarco
              • Nov 2011
              • 129
              • Provincia di Firenze

Wow, intanto complimenti per le scan sono fantastiche e poi direi che recensione!! oggi non ne fanno più cosi. bello bello...

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2812
                • torino
                • breton

nel secondo articolo ...quello sul 301 quando osservate le rosate fate riferimento alle stellette sopra riportate perchè il testo descrittivo è stato invertito involontariamente....

notare la canna 71 xxx che con le mitiche cartucce cartucce Beretta Blu ottiene una media nel cerchio di 75 cm a mt. 35 di ben 72 % con picchi sul 74 %....per una tre stelle è veramente un gran risultato...qui mi sa che SP ci covi...

altra cosa interessante "abbondante il vero Maraging" un acciaio dalle elevate caratteristiche di resistenza ,resilienza ecc. molto costoso ......in questo acciaio vi è la biella del canotto poi ritengo la parte cromata dell'otturatore forse il pistone....ho il sospetto anche per il percussore e la biella dell'otturatore ma di certo non ne sono sicuro.....anche l'acciaio usato per le canne non scherza e qui si parla senz'altro di mat. A-B e quelle provate per l'A301 direi intorno alla mat. C quasi sicuramente ancora forate con punta a cannone

Commenta

• top-igno
                  ⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 933
                  • mascalucia (catania)
                  • breton

Bellissime rosate e GRANDI canne. Grazie per la vostra immensa passione per queste armi.
                  FORZA E ONORE

Commenta

• bracchino
                    Sid il bradipo del forum
                    • Jan 2011
                    • 1401
                    • Brianza
                    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da oliviero
                    Bravo Matteo...ottimo lavoro!

si legge tutto molto chiaramente......la qualità delle immagine già all'origine era piuttosto scadente ma sono i contenuti che valgono

---------- Messaggio inserito alle 07:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

Pietro Colombano è stato una delle migliori "penne" nel campo del fucile a canna liscia al pari dei contemporanei Granelli e Gallina...ma nelle descrizioni tecnico/metallurgiche e nelle prove di rosata gli darei ancora un punto in più
                    bhè dai ha fatto tutto lo scanner[:D], il mio capo mi chiede "che roba stai scannerizzando ..." ed io gli ho prontamente risposto "storia capo, storia delle belle armi Italiane che furono ...però vanno ancora è, caspita se vanno" [:D][:D]ha scosso un po la testa ma ormai ha perso le speranze con me[:D][:D][:D] grazie a te Oliviero per aver condiviso questo bel pezzo di storia con noi tutti e per tutte le utilissime spiegazioni che ci dai[vinci]

Commenta

• Riccardo61
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 899
                      • Cavallermaggiore (CN)

Complimenti a Oliviero [:-golf]e Matteo... Ho già scaricato i pdf e archiviato tutto sul PC, perchè questo mi mancava proprio e l'ho gradito molto....

Ciao. Riccardo

P.S.: Pietro, anche qui con le rosate del Benelli? Almeno qui vorrei stare in pace, da buon berettista. Sei OT!!! [regol][ot] [:-golf][:-golf]

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2779
                        • veneto
                        • drahthaar

Hanno ragione Pietro, non puoi inviare anche qui la solfa delle S Etienne, sarebbe inacettabile, ho cancellato i post in riferimento...non prendetevela. L'articolo non l'ho Tolto perche interessante ma sarebbe stato più opportuno su un'altra discussione

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

Originariamente inviato da jonny
                          Hanno ragione Pietro, non puoi inviare anche qui la solfa delle S Etienne, sarebbe inacettabile, ho cancellato i post in riferimento...non prendetevela. L'articolo non l'ho Tolto perche interessante ma sarebbe stato più opportuno su un'altra discussione
                          ciao jonny.... per il MIO post cancellato non ci sono problemi!!!!infatti avevo gia detto che parlando di s.etienne si andava o.t.
                          dimenticavo... potrei sapere, gentilmente, almeno quanti post in tutto sono stati cancellati in questa discussione? forse mi sono perso qualche altra risposta di altri utenti...
                          Ultima modifica mincio75; 27-03-12, 09:55.
                          saluti...Lorenzo[:-golf]
                          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • castel san giorgio (SA)
                            • setter breton kurzhaar

Benelli \beretta

Originariamente inviato da Riccardo61
                            Complimenti a Oliviero [:-golf]e Matteo... Ho già scaricato i pdf e archiviato tutto sul PC, perchè questo mi mancava proprio e l'ho gradito molto....

Ciao. Riccardo

P.S.: Pietro, anche qui con le rosate del Benelli? Almeno qui vorrei stare in pace, da buon berettista. Sei OT!!! [regol][ot] [:-golf][:-golf]

Però chiamare in causa le canne saint-etienne in questo momento "Bollente" è stato inopportuno non credi..!!!

Poi caro Riccardo, non dimenticarti mai che c'è sempre dietro il "telefonino facile" [fiuu][fiuu]comunque ti saluto
                            Pietro[:-golf]

Commenta

• Riccardo61
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 899
                              • Cavallermaggiore (CN)

Capisco perfettamente il riferimento al "telefonino facile", dato che me ne avevi parlato a voce, ma non riesco a inserirlo in questo contesto......

Dài Pietro, che ti ho tirato solo una battuta, anche se realmente motivata. Non credevo ai miei occhi: anche in una discussione come questa Pietro è riuscito a infilarci le S.Etienne... , non ho resistito...
                              Ciao. Riccardo[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..