S4 - Nuove esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giomadri Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giomadri
    • Jan 2026

S4 - Nuove esperienze

Ho appena acquistato 1 kg di S4 e vorrei caricare 34 g di Pb n. 7 in assetto pps con il 686 e bossolo rigenerato, secondo voi che siete più esperti di me,
    tra queste dosi quali scegliereste:
    1) 616 1.40 g Super G (25 mm) 33 g n. 7

2) 686 1.45 g Super G (25 mm) 33 g n. 7

3) 686 1.50 g Super G (25 mm) 33 g n. 7

4) 686 1.55 g Super G (25 mm) 34 g n. 7

5) 686 1.60 g Super G (25 mm) 35 g n. 7
    e che altezza finita dovrebbero aver? grazie anticipate
    Giorgio
  • Riga68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 279
    • Firenze

Io ho provato ai colombi nel mese di ottobre la dose in boss.70mm inn.686 1,50x34gr pb.7,5 e Z2M24 stellare a 58mm, sinceramente si è dimostrata valida, però magari nelle tue zone sicuramente farà più caldo, quindi direi che potresti calare anche un grammo di piombo, magari potresti provare con 1,45x33 chiusa a 58mm in bossolo di 70mm plastica.
    Ciao, Simone

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Giomadri
      Ho appena acquistato 1 kg di S4 e vorrei caricare 34 g di Pb n. 7 in assetto pps con il 686 e bossolo rigenerato, secondo voi che siete più esperti di me,
      tra queste dosi quali scegliereste:
      1) 616 1.40 g Super G (25 mm) 33 g n. 7

2) 686 1.45 g Super G (25 mm) 33 g n. 7

3) 686 1.50 g Super G (25 mm) 33 g n. 7

4) 686 1.55 g Super G (25 mm) 34 g n. 7

5) 686 1.60 g Super G (25 mm) 35 g n. 7
      e che altezza finita dovrebbero aver? grazie anticipate
      Giorgio
      L'ultima carica con la S4 da te elencata e da me bancata alcuni anni fa sviluppa oltre 900 bar e 420 m/s di V1.
      Obbiettivamente non ha senso!
      La S4 aldilà dei fantasiosi voli pindarici, che recentemente abbiamo visto fare, è e rimane una polvere ideale per 31/33 grammi, con i quali a dosaggi sensati sviluppa pressioni regolari ed ottime prestazioni balistiche, non vedo perchè snaturarla.
      Con la MG2, puoi ottenere gli stessi elevatissimi valori di vuzero ma con 36 grammi ... e con oltre 200 bar in meno! [regol]

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

nel 2011 a fine settembre inizio ottobre in maremma era caldo. Con la tua dose n. 2 e piombo 10 veniva giù tutto, colombi compresi.
        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• borrelli mario
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1726
          • vesuviano
          • setter Diana e Arno

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questo assetto per colombacci, personalmente questa cartuccia l'ho trovata abbastanza soddisfacente.
          T3 12/70 fiocchi 616 S4 gr.1,45 S.G. 25 x gr.16 pb 8 + 50 mg plastic buffer (autoprodotto) + gr.16 pb 5 stellare mm. 58 e termosaldatura al centro, è la classica cartuccia di tutti pero' con questi piccoli aggiusti mi ha dato grandi soddisfazioni. Cordialita' M.B.
          O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Molto interessante Mario, ancora più interessante se ci spieghi come si autoproduce il buffer di plastica; con le 38 grammi che faccio mi farebbe comodo. grazie
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• borrelli mario
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1726
              • vesuviano
              • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da antonio franco
              Molto interessante Mario, ancora più interessante se ci spieghi come si autoproduce il buffer di plastica; con le 38 grammi che faccio mi farebbe comodo. grazie
              Ciao, semplicemente come mi hanno insegnato gli amici del forum, consumando borre con una mola piccola che monti un dischetto di carta vetro con grana da 80 e indirizzando il getto di polvere che si sprigiona in un secchio e poi setacciandola con un colino, attenzione ai polpastrelli. Ciao M.B.
              O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• vingiul
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1597
                • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                oltre che come detto da Mario, si possono raccogliere borre usate (al TAV, a costo 0, anzi...), fonderle su un fornelletto ed ottenere panetti a dimensione di una saponetta, molto piu' sicuri da maneggiare.
                Vincenzo

Commenta

• Giomadri

grazie per le risposte, mi interessava una carica media, le dosi per 35 g mi hanno incuriosito perchè trovate su alcuni maualetti di ricarica presenti on-line, direi che il secondo assetto sarà quello che collauderò prima alla placca e una volta aggiustato, anche in caccia. per le poche 35-36 g, preferisco senza dubbio polveri un pò più voluminose e più lente.
                  grazie
                  Giorgio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..