Prove alla placca. DOVE?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Prove alla placca. DOVE?

Esiste un posto (tipo TAV e Poligono) attrezzato per fare le prove di rosata per fucili a canna liscia, dove uno si porta fucile e cartucce e trova tutto l'occorrente (pagando s'intende) per fare le sue prove?
    Grazie!
    Daniele
  • tonyborgus
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2012
    • 37
    • Piemonte - Prov. VC

ecco...interesserebbe un sacco anche a me...

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Quiete
      Esiste un posto (tipo TAV e Poligono) attrezzato per fare le prove di rosata per fucili a canna liscia, dove uno si porta fucile e cartucce e trova tutto l'occorrente (pagando s'intende) per fare le sue prove?
      Grazie!
      Daniele
      Solitamente è possibile sui campi di tiro a volo, tutte le placche che ho visto in 35 anni le ho trovate a fianco delle pedane del TAV, anche per un motivo di sicurezza e di legalità, visto che oggi lo sparo in proprietà privata pare non proibito, ma neppure tollerato troppo bene dalle forze dell'ordine.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano

Grazie G.G. ! E uno che sta a Parma (e a Milano) dove potrebbe andare?
        Grazie ancora !

Commenta

• G.G.
          • Jun 2006
          • 11225
          • Epagneul Breton

Grazie G.G. ! E uno che sta a Parma (e a Milano) dove potrebbe andare?
          Grazie ancora !
          Prova di chiedere ai campi di tiro al piattello che hai più vicini a te.

Cordialità
          G.G.

Commenta

• andreacaccia
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 755
            • LAURIA
            • Kurzhaar

Vi sono un buon numero di poligoni per il tiro a palla alla sagoma dove, in assenza di utenti, lasciano tirare alla placca. I giorni di apertura di caccia non e' vietato tirare in una cava abbandonata.

Commenta

• moizo
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 1434
              • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
              • 1 Springer Spaniel

altrimenti fattene una la mia è piccola ma rende bene lo stesso (40cmx60cm circa)...oggi ho provato appunto alcune cartucce. Il fondo ovviamente è recintato a dovere e nessun può accederci tranne noi che siamo i proprietari.
              Ovviamente ci provo solo a caccia aperta.
              File allegati
              Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da moizo
                altrimenti fattene una la mia è piccola ma rende bene lo stesso (40cmx60cm circa)...oggi ho provato appunto alcune cartucce. Il fondo ovviamente è recintato a dovere e nessun può accederci tranne noi che siamo i proprietari.
                Ovviamente ci provo solo a caccia aperta.
                La placca è troppo piccola, ma almeno la "verniciatura" è eseguita ... come da manuale! [:D][vinci]

Cordialità
                G.G.

Commenta

• gianni74
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 2376
                  • locri
                  • setter Ricky e breton Laika

a norma leggis,
                  si dovrebbe poter provare le cartucce in un luogo dove è consentita l'attività venatoria, basta badare che vi sia campo aperto attorno per poter essere sicuri che non passi nessuno e che la placca dia contro un parapalle naturale, io di solito mi reco nel greto di una fiumara, metto la placca a 3 o 4 metri dall'argine che crea un gradino di 3m e tiro, praticamente lo stesso posto dove all'apertura vado a tortore (quando e se ci vado).

particolare attenzione va prestata alla presenza di vie di comunicazione anche tratturi o sentieri verso i quali non deve essere mai rivolta l'arma e men che meno piazzata la sagoma, il posto dove vado io ha la larghezza di un campo da calcio completamente sassoso e provo di vegetazione, sparo verso un muro di sabbia altro 3m e non vi sono vie di accesso se non un viottolo che arriva da dietro dal quale accedo anche io, tutto attorno è più alto di 3m rispetto al mio livello e circondato da muri di contenimento della fiumara, non vi sono abitazioni a distanze degne di considerazione....

quanto sopra vale sicuramente per le armi da caccia,non certo per le armi comuni o le sportive!!

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma qualcuno mi può spiegare come funziona questa placca con la vernice? E se va riverniciata ogni volta, come si fa a mantenere traccia della prova per fare dei confronti? Io uso dei fogli di carta da pacchi fissati cone le puntine ad una cornice, ma la vernice mi incuriosice molto.
                    Grazie ancora
                    Daniele

Commenta

• marcello69
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 461
                      • livorno
                      • setter inglese milo

la vernice ?, fango semplice fango lo stendi a pennello tutto qua', per confrontare le rosate e' un'altro discorso, il sistema che adotti te con la carta e' l'unico che cambi di volta in volta.

saluti Marcello

Commenta

• moizo
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2006
                        • 1434
                        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                        • 1 Springer Spaniel

X G.G.,purtroppo é un rimedio alla placca vera e propria,che in questo momento avrebbe un costo ed un tempo di attesa importante. Questa che sto usando non é altro che un vecchio separatore per irrigazione,un amico doveva buttarlo e l'ha dato a me. Alla placca deve essere applicata un soluzione acquosa di ossido di ferro che puo` essere acquistata in qualsiasi ferramenta. Si deve solo aspettare l'asciugatura della stessa per poter avere una rosata piu` leggibile.
                        Ultima modifica moizo; 25-09-12, 11:01.
                        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• pointer654
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 740
                          • lombardia

Conviene munirsi di fogli di carta abbastanza grandi , tipo quella da pacco , del nastro adesivo x fissarli alla placca e un pennarello x le annotazioni sui fogli , così ti puoi studiare x bene le rosate a casa e confrontarle. Nella zona di Milano è comodo il tiro a volo di Arluno , dove c'è la pedana di percorso di caccia c'è la placca x le prove. Non so dire se la fanno usare a pagamento , io generalmente facevo le prove in un giorno feriale , così da trovare quasi mai altri tiratori , dopo aver fatto un paio di pedane e chiedendo gentilmente se potevo fare qualche tiro in placca. Cordiali saluti.

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • castel san giorgio (SA)
                            • setter breton kurzhaar

prove alla placca

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma qualcuno mi può spiegare come funziona questa placca con la vernice? E se va riverniciata ogni volta, come si fa a mantenere traccia della prova per fare dei confronti? Io uso dei fogli di carta da pacchi fissati cone le puntine ad una cornice, ma la vernice mi incuriosice molto.
                            Grazie ancora
                            Daniele
                            M'associo a Marcello...[;)]usa la terra del tuo giardino, terreno semplice impastato con acqua, poi con una pennellessa spargi il fango ottenuto sulla placca, le rosate restano leggibili alla placca almeno una 10ina di minuti in estate, hai tutto il tempo di fotografarle e catalogarle;

ma se hai intenzioni di pubblicare qualche Rosata, un consiglio spassionato...... non usare canne truccate o da tarocchi, che potrebbero suscitare la sensibilità di chi mai potrà arrivarci....usa canne normali[:D].
                            Pietro

Commenta

• marcello69
                              ⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 461
                              • livorno
                              • setter inglese milo

Originariamente inviato da attanasio pietro
                              M'associo a Marcello...[;)]usa la terra del tuo giardino, terreno semplice impastato con acqua, poi con una pennellessa spargi il fango ottenuto sulla placca, le rosate restano leggibili alla placca almeno una 10ina di minuti in estate, hai tutto il tempo di fotografarle e catalogarle;

ma se hai intenzioni di pubblicare qualche Rosata, un consiglio spassionato...... non usare canne truccate o da tarocchi, che potrebbero suscitare la sensibilità di chi mai potrà arrivarci....usa canne normali[:D].
                              Pietro

saluti Marcello

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..