tipo palla x anima liscia la migliore
Comprimi
X
-
sia potere di arresto, precisione, performance in qualunque ambiente e clima, nelle diverse canne dalla 71** alla slug da 47cm, in poche parole la migliore palla per la caccia al cinghiale nella macchia, esercitata dal cacciatore tipo non professionista.Commenta
-
Le diverse palle hanno peculiarità ottime e difetti tangibili, da sempre.
Alcune delle più note e diffuse:
Sferica maremmana a pieno diametro: eccellente stabilità (ha baricentro e centro di spinta coincidenti) eccellente penetrazione, ma altissima tendenza a deviare e rimbalzare e non sparabile in canne strozzate.
Gualandi Borraproiettile: Precisione superlativa, elevata penetrazione e buona cessione dinamica, usabile anche con strozzature massime; a volte accusata di essere un po' troppo dura e penetrante nei tiri cortissimi tra la macchia, crea pesanti depositi di piombo in canna.
Brenneke, Cervo e Big Game: buona ed eccellente precisione, buona deformabilità e studiata cessione dinamica, attiva sulla scena venatoria da circa 80 anni, usabile anche in canne strozzate; non sempre di facilissima reperibilità come componente per il caricamento (spesso disponibile alla Siarm).
Foster: palla molto deformabile, adatta per tiro a breve e medio-breve distanza, penetrazione media ed imponente cessione dinamica subito dopo l'impatto, usabile in canne anche strozzate, tende a impiombare vistosamente la canna.
Lyman Sabot Slug: palla ottenuta di fusione simile nel disegno al classico Diabolo da aria compressa in scala maggiorata.
Potente cessione di energia all'ìimpatto, ottima penetrazione e media precisione, eccellente per tiri a medio e breve distanza, protetta dal bicchierino della borra contenitore, non impiomba assolutamente le canne.
Scarsa reperibilità come componente (al momento credo sia distribuita solo dalla HiQ Bullets del Sig. Leoni).
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Le diverse palle hanno peculiarità ottime e difetti tangibili, da sempre.
Alcune delle più note e diffuse:
Sferica maremmana a pieno diametro: eccellente stabilità (ha baricentro e centro di spinta coincidenti) eccellente penetrazione, ma altissima tendenza a deviare e rimbalzare e non sparabile in canne strozzate.
Gualandi Borraproiettile: Precisione superlativa, elevata penetrazione e buona cessione dinamica, usabile anche con strozzature massime; a volte accusata di essere un po' troppo dura e penetrante nei tiri cortissimi tra la macchia, crea pesanti depositi di piombo in canna.
Brenneke, Cervo e Big Game: buona ed eccellente precisione, buona deformabilità e studiata cessione dinamica, attiva sulla scena venatoria da circa 80 anni, usabile anche in canne strozzate; non sempre di facilissima reperibilità come componente per il caricamento (spesso disponibile alla Siarm).
Foster: palla molto deformabile, adatta per tiro a breve e medio-breve distanza, penetrazione media ed imponente cessione dinamica subito dopo l'impatto, usabile in canne anche strozzate, tende a impiombare vistosamente la canna.
Lyman Sabot Slug: palla ottenuta di fusione simile nel disegno al classico Diabolo da aria compressa in scala maggiorata.
Potente cessione di energia all'ìimpatto, ottima penetrazione e media precisione, eccellente per tiri a medio e breve distanza, protetta dal bicchierino della borra contenitore, non impiomba assolutamente le canne.
Scarsa reperibilità come componente (al momento credo sia distribuita solo dalla HiQ Bullets del Sig. Leoni).
Cordialità
G.G.
Come fare a non concordare con quanto scritto sopra. Personalmente preferisco Gualandi e Brenneke, solo ricorderei anche Sauvestre che, nonostante i pareri discordanti, danno, da prove effettuate personalmente, buone performance alla placca.
Come potere d'arresto però le prime due non hanno rivali.
CiaoCommenta
-
Ciao G.G.perchè non dici qualcosa a riguardo delle cartucce Rio sempre a palla? Da quello che ho visto mi sembra che cè un pò di piombo collegato con una vite,Secondo te è affidabile?Un salutoCommenta
-
Le palle Rio, non le ho ancora viste, quindi non ti posso dire nulla.
La vite c'è anche nelle Original Brenneke, è il mezzo di giunzione tra borra in feltro e palla.
La Sauvestre, non mi è mai piaciuta.
Come premessa, si deve far notare che le velocità dichiarate non sono mai veritiere; nel 1993 ne analizzai alcune per una prova su Armi & Tiro e rilevai circa 100 m/s in meno del dichiarato, con una tale flessione della vuzero, l'energia interessante dichiarata era ... sfumata!.
Pochi anni fa poi, mi accadde di provare una Sauvestre magnum in canna manometrica e di rilevare 1476 bar di Pmax.
Da qui le ho messe nel dimenticatoio, una scaricata mostrava una carica di 3,02 grammi di A0 ...!!!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Io preferisco le foster, sia per il 12 che per il 20...Cercasti Giustizia... ma trovasti la Legge!Commenta
-
Parlando della Lyman sabot, l'anno scorso feci una prova presso un ricaricatore locale che dispone di canna manometrica
cx 2000 Mb 36 2.20 gr diablo dentro Z2m e stellare.
v 449 P 660.
Ottimo il potere di arresto sul cinghiale, e visto i risultati, penso che mi potrei spingere un pò insù con la polvere per avere più velocità. Comunque è ottima così com'è e non ne vedo il motivo.
Da stare attenti a fare la stellare, perchè se la chiusura risulta infossata, e si stringe troppo con l'orlatore per renderla stabile, i valori pressori schizzano sù.
stessa dose ma infossata e stretta troppo... v 446 P 820.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
proprio riguardo a queste palle avrei bisogno di qualche delucidazione...intanto aspetto le palle (dovrebbero arrivarmi prossimamente) ,ma magari,nel frattempo,ci leviamo qualche dubbio...Parlando della Lyman sabot, l'anno scorso feci una prova presso un ricaricatore locale che dispone di canna manometrica
cx 2000 Mb 36 2.20 gr diablo dentro Z2m e stellare.
v 449 P 660.
Ottimo il potere di arresto sul cinghiale, e visto i risultati, penso che mi potrei spingere un pò insù con la polvere per avere più velocità. Comunque è ottima così com'è e non ne vedo il motivo.
Da stare attenti a fare la stellare, perchè se la chiusura risulta infossata, e si stringe troppo con l'orlatore per renderla stabile, i valori pressori schizzano sù.
stessa dose ma infossata e stretta troppo... v 446 P 820.
- qualcuno le carica con chiusura tonda e palla a vista...altezza sempre 64mm??
- qualcun'altro le carica con chiusura tonda,ma sopra la palla ci mette il dischetto autodisintegrante della Gualandi,per evitare di toccare la palla con la bobina([:-bunny])...altezza sempre 64mm??
- qualcuno sostiene che ci debba essere una differenza di polvere tra cartucce destinate agli semiautomatici e quelle destinate a doppiette e sovrapposti...
- io le vorrei chiudere stellare,quindi chiusura 58mm..ma mi servirebbero le dosi per Tecna e MBx32
ho mandato una mail all'Amministratore,se non ci sono problemi pubblico l'indirizzo mail della persona che me le ha (dovrebbe[:D]) spedite,in caso contrario potete contattarmi in MP...
ciao
BeppeCommenta
-
buona sera a tutti gli amici..concordo con voi della bontà delle gualandi come anche delle palle da fusione .. la lyman sabot diablo ..la foster a campana lyman e la foster con traversino di rinforzo della lee (blocchetto di alluminio) ..faccio indistintamente con le palle elencate ,adoperando mbx36 f2x36 e tecna n,2,10/2,15 ..616..in bossolo da 70 con palle ben serrate ottenendo cosi cartucce sicure e performanti..a chi mi chiede dico metti un paio di palle qualsiasi davanti..e dietro una gualandi..in questo modo..sei profeta a casa tua..mezza europa ci cinvidia questa palla..che oltretutto costa poco..
simpaticamente..carloCommenta
-
[QUOTE=G.G.;82239
Pochi anni fa poi, mi accadde di provare una Sauvestre magnum in canna manometrica e di rilevare 1476 bar di Pmax.
Da qui le ho messe nel dimenticatoio, una scaricata mostrava una carica di 3,02 grammi di A0 ...!!!
Cordialità
G.G.[/QUOTE]
In merito a quanto dici lancio una domanda: ha senso, secondo voi, usare una cartuccia a palla magnum? Non si rischia di avere velocità inferiori visto che, in situazioni standard, si tendono a utilizzare canne mediamente corte?
Grazie.Commenta
-
a proposito della scarsa reperibilità delle palle Lyman Sabot Slug cal.12,le ho trovare presso questo collega cacciatore ad un prezzo davvero conveniente..
baratta.francesco@libero.it
è una persona gentilissima...Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 ago 2025
Info:
LIVORNO - GRUPPO CINOFILO LIVORNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GIOVANNI...-
28-07-25, 08:48 -
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta