problemi con benelli super 90

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roby80
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roby80

problemi con benelli super 90

ciao a tutti sono roberto mi sono appena iscritto... ho dei problemi con il mio benelli super 90 cal 12 praticamente ogni 20/30 colpi mi capita che non spara... il percussore non percuote bene l'innesco che viene soltanto segnato... premetto che il fucile e' nuovo 3 mesi di vita e che ho cambiato percussore e molla percussore e la molla del cane... lo fa con cartucce sempre diverse e noto che la testina e' chiusa... quindi cosa puo' essere?
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

la molla del cane debole a causa del fatto che lo lasci armato per lunghi periodi ....

ma molto più probabilmente è il carrello che rimane in semiapertura, basta anche 1mm e il sistema di sicurezza anti sparo accidentale non permette al percussore di partire, il segno che vedi è perchè a causa del colpo che il cane da, l'otturatore avanza chiudendo e il percussore per inerzia segna l'innesco ... prova a pulire bene la sede dei ramponi di chiusura e presta attenzione a non accompagnare mai l'otturatore quando carichi la cartuccia in camera maualmente, blocca sempre in apertura e svincola con il pulsante!
    e comunissimo nei Benelli a testina rotante in genere...

Commenta

• roby80

la molla del cane l'ho sostituita 10 gg fa... la pulizia la faccio sempre... ho avuto per 12 anni un altro super 90 e non mi hai mai dato nessun problema.. quindi ora nn riesco a capire...

---------- Messaggio inserito alle 01:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:56 PM ----------

lo ha fatto piu' volte anche sparando il primo colpo, saliva il secondo in canna e non sparava... quindi se era la chiusura sparando il primo colpo doveva chiudere...

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da gianni74
        la molla del cane debole a causa del fatto che lo lasci armato per lunghi periodi ....

ma molto più probabilmente è il carrello che rimane in semiapertura, basta anche 1mm e il sistema di sicurezza anti sparo accidentale non permette al percussore di partire, il segno che vedi è perchè a causa del colpo che il cane da, l'otturatore avanza chiudendo e il percussore per inerzia segna l'innesco ... prova a pulire bene la sede dei ramponi di chiusura e presta attenzione a non accompagnare mai l'otturatore quando carichi la cartuccia in camera maualmente, blocca sempre in apertura e svincola con il pulsante!
        e comunissimo nei Benelli a testina rotante in genere...
        non credo.. se la testina non gira il percussore non viene rilasciato...strano che lo faccia dopo 20\30 colpi
        pap

Commenta

• roby80

e si mi capita 2/3 volte max durante la giornata di caccia... e' successo piu' volte dopo aver sparato il primo colpo con il secondo che nn ha sparato... e una volta con il colpo messo in canna da me... segna l'innesco in modo debole ...

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------

la testina gira e chiude... e poi ripeto lo fa ogni 20/30 colpi all'improvviso.. anche dopo 50 colpi nn ha un senso..

---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:15 PM ----------

cambiato percussore, molla percussore e molla del cane... non saprei... se qualcuno ha risolto.... che mi faccia sapere

Commenta

• MAGNUM71
            Banned
            • Jun 2012
            • 2973
            • Salento
            • Setter e breton

Pulisci bene la testina, nelle parte dove "scivola" il percussore all'interno di essa. Mi è capitato con olio emulsionante. Togli la canna, tiemi il carrello in chiusira con un dito, spara!. Se senti che ti fa male va bene [bi], altrimenti ....
            Ultima modifica MAGNUM71; 28-12-12, 16:41.

Commenta

• pinnici
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1372
              • Riposto
              • setter inglese

Originariamente inviato da roby80
              ciao a tutti sono roberto mi sono appena iscritto... ho dei problemi con il mio benelli super 90 cal 12 praticamente ogni 20/30 colpi mi capita che non spara... il percussore non percuote bene l'innesco che viene soltanto segnato... premetto che il fucile e' nuovo 3 mesi di vita e che ho cambiato percussore e molla percussore e la molla del cane... lo fa con cartucce sempre diverse e noto che la testina e' chiusa... quindi cosa puo' essere?
              Può capitare che all'interno del buco nell'otturatore dove scorre il percussore ed esattamente nel punto di fermo del percussore ci sia qualche residuo di polvere che fa da spessore e fà si che la punta del percussore non fuoriesca del tutto, prova a tenere a mollo di benzina l'otturatore e testina smontate e dopo puliscile con il compressore.
              Stringi bene il tappo del serbatoio non vorrei che la canna avesse qualche mm di gioco:
              FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
              (Dante Alighieri )

Commenta

• ex fornaro
                ⭐⭐
                • Dec 2012
                • 377
                • vicenza
                • meticcio

anche a me capitava con il mio vecchio benelli ed ora con il marocchi...comunque era un colpo ogni tanto non 20-30.....di solito succedeva con cartucce caricate da me che probabilmente per qualche difetto di chiusura non facevano percuotere bene e poi con le rc3 per il resto non saprei dirti[:-bunny]
                sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverse

Commenta

• roby80

premendo il percussore pero' esce regolarmente... poi lo fa ogni 20/30 colpi.. oggi ad esempio sparati una 20 di colpi e puntualmente verso il 15 colpo nn ha sparato... come sempre con cartucce diverse e di fabbrica... percussore che incide l'innesco ma nn abbastanza... mistero...le cartucce sparata alcune le incide bene altre nn mi piace come le incide... troppo poco mi sa.. nn riesco a capire cosa sia... ne io ne l'armiere... cambiato percussore, molla percussore e molla del cane...

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------

il tappo e' ben stretto... stiamo parlando poi di un fucile nuovo comprato a chiusura caccia gennaio 2012 quindi spara da settembre.. settembre e ottobre tutto regolare e sparati abbastanza colpi a colombacci tortore e tordi all'entrata... da due mesi questo problema

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11220
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

premendo il percussore pero' esce regolarmente... poi lo fa ogni 20/30 colpi.. oggi ad esempio sparati una 20 di colpi e puntualmente verso il 15 colpo nn ha sparato... come sempre con cartucce diverse e di fabbrica... percussore che incide l'innesco ma nn abbastanza... mistero...le cartucce sparata alcune le incide bene altre nn mi piace come le incide... troppo poco mi sa.. nn riesco a capire cosa sia... ne io ne l'armiere... cambiato percussore, molla percussore e molla del cane...

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------

il tappo e' ben stretto... stiamo parlando poi di un fucile nuovo comprato a chiusura caccia gennaio 2012 quindi spara da settembre.. settembre e ottobre tutto regolare e sparati abbastanza colpi a colombacci tortore e tordi all'entrata... da due mesi questo problema
                    Quando l'arma non spara, la causa a mio avviso non sta nella potenza di percussione, ma in qualche motivo meccanico che provoca frizione sul percussore e ne sottrae una gran parte della forza.
                    Come prima cosa, sostituisci l'otturatore con quello di un altro fucile Benelli esente da difetti e quindi prova di sparare almeno 50 cartucce per capire se la causa stia nel tuo gruppo otturatore oppure nel resto del fucile.
                    Verifica anche se la causa è una non completa rotazione e chiusura della testina, per fare questo prova di sparare una ventina di cartucce mandando in chiusura ogni volta l'otturatore con forza.

Dopo ne riparliamo.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• MAGNUM71
                      Banned
                      • Jun 2012
                      • 2973
                      • Salento
                      • Setter e breton

Controlla la molla dell'unghia estrattrice. Se non fa il suo dovere ti chiude a metá.

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

C'e' un attrito da qualche parte,controlla che non ci siano sbavature metalliche o sporcizia su tutte le parti in scorrimento dell'otturatore interne ed esterne.
                        Lubrifica e controlla bene anche il percussore e la molla, assicurati che non ci sia nulla che in qualche modo possa ostacolarne il movimento

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------

Ebbi lo stesso problema con arma nuova, mi ricordo che basto' lubrificare molla e percussore e tutto torno' a posto.Se nel tuo caso,questa operazione non dovesse bastare, procedi con i controlli che ti ho detto.

Commenta

• belkin
                          ⭐⭐
                          • Nov 2012
                          • 374
                          • puglia

personalmente sconsiglio il fai da tè,sopratutto se è ancora in garanzia.mandalo in fabbrica e risolvi il problema.

Commenta

• roby80

riportato dall'armiere lui continua a insistere sulla molla del cane... messa una rinforzata piu' dura... ieri andato a caccia sparati una quarantina di colpi e non l'ha fatto... solo che raccogliendo i bossoli guardandoli la maggior parte degli inneschi erano incisi bene... mentre qualcuno che ha sparato cmq era inciso poco... mahhhhh

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..