strozzatori: interni/esterni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fioresantoro Scopri di più su fioresantoro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fioresantoro
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2013
    • 36
    • Campagna
    • segugio italiano

strozzatori: interni/esterni

buon giorno e buona domenica a tutti, ho sempre usato solo strozzatori interni, ma vedo che alcune case propongono la soluzione int. /est.; ha una sua validità dal punto di vista balistico perché mi sembra che dal punto di vista estetico abbruttisce l'arma. grazie
  • M.B. Tricolore
    ⭐⭐
    • Feb 2011
    • 530
    • ABRUZZO

INTERNI

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Secondo la mia esperienza, gli in/out, migliorano il rendimento dei semplici in.
      Non provo alla placca, ma a caccia +5 o +10 la differenza si "vede". Pazienza per l'estetica...

Commenta

• pompeos
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2011
        • 1050
        • Brindisi
        • breton manto tricolore

la mia canna del 302, 67 cm monta quelli interni bloccati da una ghiera esterna ,esteticamente è un pò bruttina ma è molto più comodo lo smontaggio /montaggio
        La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Originariamente inviato da fioresantoro
          buon giorno e buona domenica a tutti, ho sempre usato solo strozzatori interni, ma vedo che alcune case propongono la soluzione int. /est.; ha una sua validità dal punto di vista balistico perché mi sembra che dal punto di vista estetico abbruttisce l'arma. grazie
          Gli int-est permettono di allungare la canna con sicuri vantaggi balistici specie con l'impiego di cartucce molto grammate. La stabilita' dell'arma, e la precisione di tiro migliorano sensibilmente, il rinculo diminuisce....meglio di cosi?
          Le canne corte e larghe fuori dalla giungla,favoriscono a mio parere solo i cattivi colpitori, ossia quelli che vogliono abbattere (ferire)la preda pur sparando storto[:D]

Commenta

• jackgina
            • Oct 2010
            • 155
            • rieti
            • setter

Originariamente inviato da golf682
            Gli int-est permettono di allungare la canna con sicuri vantaggi balistici specie con l'impiego di cartucce molto grammate. La stabilita' dell'arma, e la precisione di tiro migliorano sensibilmente, il rinculo diminuisce....meglio di cosi?
            Le canne corte e larghe fuori dalla giungla,favoriscono a mio parere solo i cattivi colpitori, ossia quelli che vogliono abbattere (ferire)la preda pur sparando storto[:D]
            quindi se io sulla mia canna beretta lunga 70 con strozzatori interni monto un gemini per esempio in-out da 10 cm. strozzato * sparando da 36 gr. in su ho dei vantaggi.Pensavo ci fosse una differenza minima a parità di strozzatura

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Originariamente inviato da jackgina
              quindi se io sulla mia canna beretta lunga 70 con strozzatori interni monto un gemini per esempio in-out da 10 cm. strozzato * sparando da 36 gr. in su ho dei vantaggi.Pensavo ci fosse una differenza minima a parità di strozzatura
              In questo caso con canna da 81 faresti tiri incredibili a patto che non scarseggerai sull'anticipo. Purtroppo molti cacciatori, non azzardando mai tiri molto lunghi oltre 40m, non conoscono il giusto anticipo da applicare, percio', dato l'alto numero di padelle, ritengono queste canne inutili.
              Unica raccomandazione quando si montano le prolunghe, occhio a non turbare il bilanciamento del fucile, e nel caso fosse necessario, piomba il calcio per bilanciare.
              Il bilanciamento si verifica in prossimita' del bottone di sgancio del carrello, o poco piu' avanti verso la testina dell'otturatore.

Commenta

• vipri000
                ⭐⭐
                • May 2011
                • 498
                • Agnone

Originariamente inviato da pompeos
                la mia canna del 302, 67 cm monta quelli interni bloccati da una ghiera esterna ,esteticamente è un pò bruttina ma è molto più comodo lo smontaggio /montaggio
                Ho lo stesso fucile con la medesima canna e ti posso dire che svitando la ghiera puoi montare uno strozzatore esterno io una volta ci ho sparato con uno strozzatore di 10 cm di un breda e ci va benissimo. Attenzione si puó montare ma su quella canna anche 1 stella e eccezionale.

Commenta

• jackgina
                  • Oct 2010
                  • 155
                  • rieti
                  • setter

Originariamente inviato da golf682
                  In questo caso con canna da 81 faresti tiri incredibili a patto che non scarseggerai sull'anticipo. Purtroppo molti cacciatori, non azzardando mai tiri molto lunghi oltre 40m, non conoscono il giusto anticipo da applicare, percio', dato l'alto numero di padelle, ritengono queste canne inutili.
                  Unica raccomandazione quando si montano le prolunghe, occhio a non turbare il bilanciamento del fucile, e nel caso fosse necessario, piomba il calcio per bilanciare.
                  Il bilanciamento si verifica in prossimita' del bottone di sgancio del carrello, o poco piu' avanti verso la testina dell'otturatore.
                  grazie golf682 leggendoti mi sembri una persona molto preparata

Commenta

• 520948dz
                    • Apr 2011
                    • 122
                    • fiumicino
                    • "Slik" setter

lasciando un attimo da parte la balistica ed il bilanciamento, volevo sapere se capita anche ad altri di avere la sensazioni di scarsa precisione di tiro all'atto dell'applicazione di strozzatori in/out per via del mirino che non sarà posto al vivo di volata....

Commenta

• Lupi
                      ⭐⭐
                      • May 2008
                      • 289
                      • napoli
                      • Setter

Originariamente inviato da vipri000
                      Ho lo stesso fucile con la medesima canna e ti posso dire che svitando la ghiera puoi montare uno strozzatore esterno io una volta ci ho sparato con uno strozzatore di 10 cm di un breda e ci va benissimo. Attenzione si puó montare ma su quella canna anche 1 stella e eccezionale.
                      Scusa la domanda,ma ci hai lasciato all'interno il suo strozzatore? altrimenti credo sia molto pericoloso applicarci l'esterno breda.
                      Lupi

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3984
                        • palermo
                        • cirneco dell'etna, breton, beagle

secondo me ogni canna ha un suo assetto ideale. nel mio beretta a390st trovo ottimo lo strozzatore interno 1 stella, con questa e la canna 71 faccio tiri lunghi e riesco anche a colpire più vicino senza rovinare troppo gli uccelli. mettendo gli interni esterni berretta da 5 cm ho costatato che non riesco ad arrivare a distanze superiori,anzi... da vicino poi un disastro... non colgo nulla.col mio benelli centro poi canne 67 l'optimum lo ottengo con la strozzatura 3 stelle interna, con qualsiasi altra soluzione sembra che le cartucce non funzionino affatto...una sera all'aspetto per i tordi stavo facendo un buon carniere ho provato a cambiare strozzatura mettendo l'interno esterno di 5 cm 1 stella benelli, sperando di potere sparare anche a quelli piu lontani, e sapete il risultato? da lontano non cadevano affatto e da vicino cadevano vivi e pieni di sangue.... appena ho rimesso la strozzatura 3 stelle hanno ricominciato a cadere puliti.... e vi assicuro che quel giorno mi ero portato solo due tipi di cartucce quindi non è possibile che abbia sparato cartucce diverse... come lo spiegate? Dato che lo stesso problema si è presentato altre volte e anche con altri strozzatori interni di diverso tipo, sono arrivato alla conclusione che l'optimum in ogni arma si ottiene con una sola strozzatura, bisogna fare prove per capire quale.

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Originariamente inviato da ronin977
                          secondo me ogni canna ha un suo assetto ideale. nel mio beretta a390st trovo ottimo lo strozzatore interno 1 stella, con questa e la canna 71 faccio tiri lunghi e riesco anche a colpire più vicino senza rovinare troppo gli uccelli. mettendo gli interni esterni berretta da 5 cm ho costatato che non riesco ad arrivare a distanze superiori,anzi... da vicino poi un disastro... non colgo nulla.col mio benelli centro poi canne 67 l'optimum lo ottengo con la strozzatura 3 stelle interna, con qualsiasi altra soluzione sembra che le cartucce non funzionino affatto...una sera all'aspetto per i tordi stavo facendo un buon carniere ho provato a cambiare strozzatura mettendo l'interno esterno di 5 cm 1 stella benelli, sperando di potere sparare anche a quelli piu lontani, e sapete il risultato? da lontano non cadevano affatto e da vicino cadevano vivi e pieni di sangue.... appena ho rimesso la strozzatura 3 stelle hanno ricominciato a cadere puliti.... e vi assicuro che quel giorno mi ero portato solo due tipi di cartucce quindi non è possibile che abbia sparato cartucce diverse... come lo spiegate? Dato che lo stesso problema si è presentato altre volte e anche con altri strozzatori interni di diverso tipo, sono arrivato alla conclusione che l'optimum in ogni arma si ottiene con una sola strozzatura, bisogna fare prove per capire quale.
                          E' noto a tutti che ogni canna predilige certi tipi di carica, certe pressioni, e certe grammature, ma sinceramente una spiccata sensibilita' agli strozzatori come la descrivi tu non l'ho mai intesa....
                          Naturalmente strozzando e allungando la canna il tiro diventa piu' impegnativo poiche' le rosate si raccolgono notevolmente , ma i veri vantaggi si manifestano nei tiri a lunga distanza a patto che si sia molto precisi al tiro, e si applichi il corretto anticipo, altrimenti all'umentare della lunghezza della canna, aumenta proporzionalmente il numero delle padelle.
                          Ti consiglio di controllare l'allineamento dell'occhio sulla bindella, ed in ultimo il bilanciamento con prolunga installata.
                          Per quanto mi riguarda nei tiri entro i 35-40m non ho mai riscontrato molta differenza fra'i diversi gradi di strozzatori impiegati, mentre oltre tali distanze l'influenza dei concentratori e dalla maggiore lunghezza di canna l'ho avvertita in modo assai significativa.
                          Nei tiri corti, strozzatori o no, faccio sempre centro se imbraccio bene, altrimenti.....
                          Ultima modifica golf682; 06-03-13, 19:09.

Commenta

• Luca76
                            ⭐⭐
                            • Sep 2011
                            • 927
                            • Cavriglia
                            • Springer Setter

Fai come me....strozzatura fissa munizione adeguata secondo la stagione o esigienze ( che la troverai solo sperimentando a tue spese ) trovato il tempo alla cartuccia non tornerai più indietro e non sentirai assolutamente la necessità di dover cambiare strozzatore continuamente....
                            Ciao
                            La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..