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Buongiorno a tutti,ho aquistato un franchi Alcione che era fermo dagli anni 70, riposto però da pulire,portato a casa subito su e giù di scovolo dopo 2 giorni di pulizia una piccolissima camolatura alla fine di una camera,ora vi chiedo come è meglio preservare:chiaramente olio,quale è il migliore?olio al teflon?dite voi.....
oppure:proprio ieri un amico mi parlava di un trattamento con nanoceramica al motore della sua auto,io subito ho pensato alla mia canna,secondo voi è possibile?magari applicandolo con olio e poi sparando?che ne pensate ?a parte la fiammata? avete esperienza in merito?cordiali saluti a tutti.
Maurizio 68
Ciao maurizio, ormai la camolatura è li! a questo punto, se piccolissima (presumo sia nella canna inferiore, cioè quella che ha sparato di più) non ti resta che pulire bene la canna con olio scovolo ogni volta che a fine giornata dopo aver sparato torni a casa! Lascia stare la nanoceramica, il metallo ha subito in quel punto un processo di erosione (asportazione di materiale, cavitazione a seguito dei gas incandescenti generati dalla cartuccia in quel punto) adesso il processo è innescato ed irreversibile favorito dalla corrosione (ruggine per farla breve, che entra in gioco adesso che lo strato di cromatura in quel punto non c' è più a dare protezione). Se piccolissima potresti far alesare la canna, e toglierla (se è forata stretta 18,2-18,3 è un vantaggio e portandola a 18,4-18,5 potresti toglierla, ma dipende dalla sua profondità) ma non so quanto sia la spesa e se il gioco vale la candela! Io lo lascerei cosi avendo cura i pulirlo bene dopo l' uso! saluti!
Grazie Valerio per la tua risposta,la camolatura non è dovuta ai colpi sparati,ma al fatto che l'arma è stata riposta da pulire,il fucile era mezzo inchiodato,io pulirò sempre dopo ogni uscita,credo che il problema sia legato all'uso dei vecchi inneschi più corrosivi,cosa posso usare per non far formare la ruggine,basta l'olio?o cè qualcosa di meglio? metto del grasso a caccia chiusa?il mio problema è solo stabilizzare la camolatura,grazie Valerio e tutti coloro che mi consiglieranno.cordiali saluti a tutti.
Maurizio 68
Se è prima del cono di raccordo, quindi in camera, non si può neanche alesare. Qualsiasi prodotto per armi va bene, ce ne sono una infintà, Ballistol, Gun Care, Neoval, Benelli MF82, Kentron, Olio Beretta, Legia, sono tutti adatti allo scopo, saluti.
Buongiorno a tutti,ho aquistato un franchi Alcione che era fermo dagli anni 70, riposto però da pulire,portato a casa subito su e giù di scovolo dopo 2 giorni di pulizia una piccolissima camolatura alla fine di una camera,ora vi chiedo come è meglio preservare:chiaramente olio,quale è il migliore?olio al teflon?dite voi.....
oppure:proprio ieri un amico mi parlava di un trattamento con nanoceramica al motore della sua auto,io subito ho pensato alla mia canna,secondo voi è possibile?magari applicandolo con olio e poi sparando?che ne pensate ?a parte la fiammata? avete esperienza in merito?cordiali saluti a tutti.
Maurizio 68
Se la corrosione ha dimensioni minime 1-2 mm. ed è la sola potresti verificare da te l'entità della profondità procurandoti una sonda composta da un raggio di bicicletta appuntito e curvato a 90°. Passandola dentro la canna vedrai subito quanto si 'aggrappa', e se è minima sarà sufficiente pulire accuratamente dopo l'utilizzo.
Le corrosioni nelle canne cromate, normalmente, avvenivano per impurità nel metallo di base e/o per immagazzinamento di microparti di Hidrogeno durante l'elettrodeposizione. Infatti, si chiama corrosione galvanica e crea veri e propri crateri complici anche gli innesci e le polveri fortemente corrosive di un tempo (balistiti - corditi).
A venir meno è sempre il metallo meno nobile, l'acciaio rispetto al cromo che si trasforma in FeO2-Fe2O3 quando non pulito con adeguati solventi e lubrificanti.
Pertanto, qualora sia un intacca di piccole dimensioni puoi tenerla così, come peraltro consigliato dagli altri utenti, oppure puoi far ricromare le canne con l'asportazione di 1-2/10 di metallo salvando il fucile dalla continuazione del processo ossidativo.
Negli anni 70-80 molte canne ebbero poi lo stesso risultato ed oltre l'Alcione, anche il Diamond, l'S55, le Roma, ecc.ecc.
Buongiorno, mi riallaccio al discorso camolatura perchè sono in possesso di una doppietta Bernardelli Roma3 in cal 20 con canne tutte camolate e mi piange il cuore a vederla così! Purtroppo la spesa per la sostituzione è elevata, c'è altro modo per sistemare le canne internamente?
Un Saluto
Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
Se la corrosione ha dimensioni minime 1-2 mm. ed è la sola potresti verificare da te l'entità della profondità procurandoti una sonda composta da un raggio di bicicletta appuntito e curvato a 90°. Passandola dentro la canna vedrai subito quanto si 'aggrappa', e se è minima sarà sufficiente pulire accuratamente dopo l'utilizzo.
Le corrosioni nelle canne cromate, normalmente, avvenivano per impurità nel metallo di base e/o per immagazzinamento di microparti di Hidrogeno durante l'elettrodeposizione. Infatti, si chiama corrosione galvanica e crea veri e propri crateri complici anche gli innesci e le polveri fortemente corrosive di un tempo (balistiti - corditi).
A venir meno è sempre il metallo meno nobile, l'acciaio rispetto al cromo che si trasforma in FeO2-Fe2O3 quando non pulito con adeguati solventi e lubrificanti.
Pertanto, qualora sia un intacca di piccole dimensioni puoi tenerla così, come peraltro consigliato dagli altri utenti, oppure puoi far ricromare le canne con l'asportazione di 1-2/10 di metallo salvando il fucile dalla continuazione del processo ossidativo.
Negli anni 70-80 molte canne ebbero poi lo stesso risultato ed oltre l'Alcione, anche il Diamond, l'S55, le Roma, ecc.ecc.
Scusate l'ignoranza ma la carrosione di 1-2 mm si intende di profondità o di diametro?Poi una camolatura più èssere pericolosa tanto più è larga o quanto più è profonda?
io ci passo del ferox ferma ruggine lo lascio un po poi pulisco con olio, non le fa tornare indietro ma neanche andare avanti.
Qualche volta quando è sporco parecchio sopratutto strisciate di piombo ci spruzzo dello svitol o similari poi pulisco uno straccio e passo olio al silicone.
Lo svitol o similari sono a base di nafta e serve anche a diluire l'eventuale ruggine delle camolature poi ferox poi olio.
io ci passo del ferox ferma ruggine lo lascio un po poi pulisco con olio, non le fa tornare indietro ma neanche andare avanti.
Enrico,
volevo chiederti ....se il ferox va sulla cromatura, sai se la macchia oppure agisce solo sulla ruggine.....lasciando inalterato il resto? Grazie
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Quello che ho messo io, ma credo siano tutti uguali, quando lo dai è bianco e non macchia la cromatura.
Logicamente l'ho messo su uno straccio e ho passato tutta la canna, dopo 2-5 minuti il tempo che poteva agire , ho passato uno straccio pulito unto di olio .
Siccome l'unico che è segnato è la doppietta del 24, quando è parecchio sporco , specialmente con strisciate di piombo ci spruzzo dello svitol o similari che sono a base di nafta quindi con uno scovolo di ottone pulisco la canne , poi ferox e poi olio con straccio pulito
Buongiorno a tutti. Riprendo questa discussione per chiedere se, dopo Lo svitol a base di nafta, basta lo scovolo per ripulirne le tracce e far lavorare in modo ottimale il ferox.
Il mio dubbio e' se lo strato oleoso non fosse completamente rimosso. Il ferox lavorerebbe bene ugualmente?
Buongiorno a tutti. Riprendo questa discussione per chiedere se, dopo Lo svitol a base di nafta, basta lo scovolo per ripulirne le tracce e far lavorare in modo ottimale il ferox.
Il mio dubbio e' se lo strato oleoso non fosse completamente rimosso. Il ferox lavorerebbe bene ugualmente?
Il Ferox è un convertitore di ruggine (ossido di ferro) con un contenuto di resine in soluzione acquosa.
E bene utilizzarlo solo in caso di conservazione dell'arma, non di impiego continuo, altrimenti i gas di combustione ne annullano l'efficacia.
E' possibile utilizzare altri convertitori che non abbiano nella soluzione additivi che possano essere 'bruciati' con lo sparo.
Qualora impiegato va dato solo nei punti di corrosione, e dopo qualche ora protetto con olio. Attenzione ad asciugare il lubrificante prima dell'utilizzo del fucile.
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