Qualcuno è in grado di dare una valutazione di questo Bernardelli avancarica? Oppure conoscete qualcuno in Toscana esperto di perizie di armi antiche?
Bernardelli avancarica
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Bernardelli avancarica
Salve, avevo messo in vendita questo fucile ad avancarica ma mi è stato segnalato privatamente di farlo valutare prima di venderlo a qualsiasi cifra.
Qualcuno è in grado di dare una valutazione di questo Bernardelli avancarica? Oppure conoscete qualcuno in Toscana esperto di perizie di armi antiche?
-
invece io ti dico che è un gran bel pezzo e tenuto molto bene.... certamente non è una H&H ma sicuramente vale piu di qualche decina di euro
Sai dire qualcosa in piu? Anno di fabbricazione? ha la matricola? sarebbe utile vedere le punzonature.... riesci a rimuovere le canne dalla cassa?Commenta
-
Sotto la canna sinistra c'è scritto 33 e nella parte inferiore della canna destra c'è scritto IV . Non so smontare la canna, lo farò fare... ma mi è stato detto che se c'è una "L" e una "C" è da intendere come firma di Lazzarino Cominazzo, vissuto sembra fra ilXVI e il XVII secolo.Commenta
-
è una scemata.... prima metti i cani in mezza monta poi devi estrarre il chiavistello trasversale a metà di quella parte che in un basculante si chiamerebbe astina..... vedrai che da una parte è piatta e dall'altra parte fuoriesce appena..... da li la spingi con un pezzo di legno o clo manico del cacciavite..... una volta sfilata le canne si smonteranno quasi da sole dalla cassa......Sotto la canna sinistra c'è scritto 33 e nella parte inferiore della canna destra c'è scritto IV . Non so smontare la canna, lo farò fare... ma mi è stato detto che se c'è una "L" e una "C" è da intendere come firma di Lazzarino Cominazzo, vissuto sembra fra ilXVI e il XVII secolo.
---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 PM ----------
ovviamente prima togli la bacchetta
---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 PM ----------
quello non è possibile.... l'arma è molto piu recente.... a occhio è a cavallo tra fine 800 e primi 900Sotto la canna sinistra c'è scritto 33 e nella parte inferiore della canna destra c'è scritto IV . Non so smontare la canna, lo farò fare... ma mi è stato detto che se c'è una "L" e una "C" è da intendere come firma di Lazzarino Cominazzo, vissuto sembra fra ilXVI e il XVII secolo.Commenta
-
Queste sono le scritte presenti sulle canne.
---------- Messaggio inserito alle 10:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------
Sinceramente non so neanche se funziona ma mi piacerebbe sapere con che tipo di "pezzo" ho a che fare prima di prendere decisioni :)Commenta
-
se fosse datata come pensi tu , dovrebbe avere l'accensione a pietra focaia se non adirittura il sistema di accensione a ruota inventato da Da Vinci..... Alcune armi vennero però modificate a luminello ma la modifica era ben visibile sulla canna poichè a lato si vedrebbe l'asportazione del bacinetto che conteneva la polvere innescante sostituita quindi dall'innesco.
Io comunque ti consiglio di tenertela e di usarla
---------- Messaggio inserito alle 11:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 PM ----------
comunque..... premetto che non sono interessato ( per chiarire che non ho secondi fini) se dovessi farti un'offerta ti direi 300 ma non salirei sopra i 400 .... se non avesse quella riparazione d'epoca sicuramente qualcosa in piu ma non cifre importanti e nemmeno 2 pacchetti di sigaretteCommenta
-
Oltretuto non c'è nessuna L e nessuna C, quindi la sua costruzione è sicuramente da datare successivamente al XVII secolo.se fosse datata come pensi tu , dovrebbe avere l'accensione a pietra focaia se non adirittura il sistema di accensione a ruota inventato da Da Vinci..... Alcune armi vennero però modificate a luminello ma la modifica era ben visibile sulla canna poichè a lato si vedrebbe l'asportazione del bacinetto che conteneva la polvere innescante sostituita quindi dall'innesco.
Io comunque ti consiglio di tenertela e di usarla
Dai numeri e lettere impresse sulle canne non si riesce a capire nulla sull'anno di fabbricazione?
---------- Messaggio inserito alle 11:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------
Beh, nel caso, saresti il miglior offerente [brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 11:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 PM ----------
comunque..... premetto che non sono interessato ( per chiarire che non ho secondi fini) se dovessi farti un'offerta ti direi 300 ma non salirei sopra i 400 .... se non avesse quella riparazione d'epoca sicuramente qualcosa in piu ma non cifre importanti e nemmeno 2 pacchetti di sigaretteCommenta
-
Mi rendo conto solo ora che anche tu ti chiami Christian :-) Se fosse un caso sarebbe buffo, ma tu sei la stessa persona con cui ho parlato su Facebook ?
---------- Messaggio inserito alle 11:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 PM ----------
Credo da caccia, ho solo una denuncia con tutte le armi che possiedo e non ci sono descrizioni che distinguono il tipo di registrazione.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
Beretta S687EL, cal. 20, canne 68, strz. fisse 4 e 2, cam. 76.
Fucile praticamente nuovo con all'attivo meno di 50 fucilate.
Cedo o scambio...-
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
-
-
da DondeBuonasera a tutti
Ho in casa una bella Bernardelli Holland & Holland calibro 12, bancata nel 1975.
Non saprei come verificare la misura...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta