Bernardelli avancarica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

padelhunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • padelhunt

Bernardelli avancarica

Salve, avevo messo in vendita questo fucile ad avancarica ma mi è stato segnalato privatamente di farlo valutare prima di venderlo a qualsiasi cifra.
    Qualcuno è in grado di dare una valutazione di questo Bernardelli avancarica? Oppure conoscete qualcuno in Toscana esperto di perizie di armi antiche?
  • giuseppe_
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 226
    • palermo
    • setter: tex setter: fendyt setter: nur

Non vorrei offenderti, ma se quest'arma ha per te un valore affettivo, questo supera sicuramente quello venale.
    Per la mia esperienza posso dirti poche decine di euro.
    ciao
    Giuseppe_

Commenta

• padelhunt

Nessuna offesa, ci mancherebbe! E' che una persona mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che ne ha uno uguale ma con le canne fatte da Lazzarino Cominazzo.
      Nel suo caso mi ha parlato di ben altra quotazione. Io sto più che altro cercando di capire.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da padelhunt
        Nessuna offesa, ci mancherebbe! E' che una persona mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che ne ha uno uguale ma con le canne fatte da Lazzarino Cominazzo.
        Nel suo caso mi ha parlato di ben altra quotazione. Io sto più che altro cercando di capire.
        invece io ti dico che è un gran bel pezzo e tenuto molto bene.... certamente non è una H&H ma sicuramente vale piu di qualche decina di euro
        Sai dire qualcosa in piu? Anno di fabbricazione? ha la matricola? sarebbe utile vedere le punzonature.... riesci a rimuovere le canne dalla cassa?

Commenta

• padelhunt

Sotto la canna sinistra c'è scritto 33 e nella parte inferiore della canna destra c'è scritto IV . Non so smontare la canna, lo farò fare... ma mi è stato detto che se c'è una "L" e una "C" è da intendere come firma di Lazzarino Cominazzo, vissuto sembra fra ilXVI e il XVII secolo.

Commenta

• Christian O.

Sotto la canna sinistra c'è scritto 33 e nella parte inferiore della canna destra c'è scritto IV . Non so smontare la canna, lo farò fare... ma mi è stato detto che se c'è una "L" e una "C" è da intendere come firma di Lazzarino Cominazzo, vissuto sembra fra ilXVI e il XVII secolo.
            è una scemata.... prima metti i cani in mezza monta poi devi estrarre il chiavistello trasversale a metà di quella parte che in un basculante si chiamerebbe astina..... vedrai che da una parte è piatta e dall'altra parte fuoriesce appena..... da li la spingi con un pezzo di legno o clo manico del cacciavite..... una volta sfilata le canne si smonteranno quasi da sole dalla cassa......

---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 PM ----------

ovviamente prima togli la bacchetta

---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 PM ----------

quello non è possibile.... l'arma è molto piu recente.... a occhio è a cavallo tra fine 800 e primi 900

Commenta

• padelhunt

E' vero è stata proprio una scemata :) ci sono scritte alcune cose, provo a fare foto.

Commenta

• Christian O.

E' vero è stata proprio una scemata :) ci sono scritte alcune cose, provo a fare foto.
                comunque , se non è che hai bisogno di soldi , fossi in te me la terrei e la userei..... sono armi capaci di dare grandi soddisfazioni

Commenta

• padelhunt

Queste sono le scritte presenti sulle canne.

---------- Messaggio inserito alle 10:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Originariamente inviato da Christian O.
                  comunque , se non è che hai bisogno di soldi , fossi in te me la terrei e la userei..... sono armi capaci di dare grandi soddisfazioni
                  Sinceramente non so neanche se funziona ma mi piacerebbe sapere con che tipo di "pezzo" ho a che fare prima di prendere decisioni :)

Commenta

• Christian O.

se fosse datata come pensi tu , dovrebbe avere l'accensione a pietra focaia se non adirittura il sistema di accensione a ruota inventato da Da Vinci..... Alcune armi vennero però modificate a luminello ma la modifica era ben visibile sulla canna poichè a lato si vedrebbe l'asportazione del bacinetto che conteneva la polvere innescante sostituita quindi dall'innesco.
                    Io comunque ti consiglio di tenertela e di usarla

---------- Messaggio inserito alle 11:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 PM ----------

comunque..... premetto che non sono interessato ( per chiarire che non ho secondi fini) se dovessi farti un'offerta ti direi 300 ma non salirei sopra i 400 .... se non avesse quella riparazione d'epoca sicuramente qualcosa in piu ma non cifre importanti e nemmeno 2 pacchetti di sigarette

Commenta

• padelhunt

se fosse datata come pensi tu , dovrebbe avere l'accensione a pietra focaia se non adirittura il sistema di accensione a ruota inventato da Da Vinci..... Alcune armi vennero però modificate a luminello ma la modifica era ben visibile sulla canna poichè a lato si vedrebbe l'asportazione del bacinetto che conteneva la polvere innescante sostituita quindi dall'innesco.
                      Io comunque ti consiglio di tenertela e di usarla
                      Oltretuto non c'è nessuna L e nessuna C, quindi la sua costruzione è sicuramente da datare successivamente al XVII secolo.
                      Dai numeri e lettere impresse sulle canne non si riesce a capire nulla sull'anno di fabbricazione?

---------- Messaggio inserito alle 11:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 11:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 PM ----------

comunque..... premetto che non sono interessato ( per chiarire che non ho secondi fini) se dovessi farti un'offerta ti direi 300 ma non salirei sopra i 400 .... se non avesse quella riparazione d'epoca sicuramente qualcosa in piu ma non cifre importanti e nemmeno 2 pacchetti di sigarette
                      Beh, nel caso, saresti il miglior offerente [brindisi]

Commenta

• Christian O.

personalmente , no ..... ma posso chiedere. Un'ultima cosa.... in denuncia come è registrata?

Commenta

• padelhunt

personalmente , no ..... ma posso chiedere. Un'ultima cosa.... in denuncia come è registrata?
                          Intendi se sportiva o comune?
                          E' denunciata come arma comune.

Commenta

• Christian O.

Intendi se sportiva o comune?
                            E' denunciata come arma comune.
                            se da caccia o antica.....

Commenta

• padelhunt

Mi rendo conto solo ora che anche tu ti chiami Christian :-) Se fosse un caso sarebbe buffo, ma tu sei la stessa persona con cui ho parlato su Facebook ?

---------- Messaggio inserito alle 11:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 PM ----------

se da caccia o antica.....
                              Credo da caccia, ho solo una denuncia con tutte le armi che possiedo e non ci sono descrizioni che distinguono il tipo di registrazione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..