Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
mi piacerebbe sapere se lo stesso discorso può valere anche per le doppiette ( giustapposti e sovrapposti ).
So che per il secondo paio di canne la matricola è diversa, ma per le canne originali costruite assieme alla bascula il numero deve sempre corrispondere ?
E' un quesito che non ho trovato da nessuna parte, pertanto gradirei una risposta da chi ne sa più di me.
Enrico Buondì,
Un po' dopo, anche per le doppiette e sovrapposti è accaduto come per i semiautomatici.
Le industrie con l'adozione di macchine utensili più sofisticate e le riduzioni delle tolleranze, passarono alle lavorazioni in serie; di conseguenza anche le doppiette ed i sovrapposti poterono avere le prime canne con matricole diverse dalle bascule.
Non so però se c'è una data precisa in cui è stato adottato questo sistema; presumo che il periodo coincida con la scesa in campo delle macchine controllate dall'elettronica.
Ti saluto - Giovanni
se vai su "armiusate.it parma" è posto in vendita un AL48 calibro 12 con due canne, una di cm. 60 e l'altra di cm. 65 entrambe 4 stelle, rispettivamente del 1964 e del 1965.
se vai su "armiusate.it parma" è posto in vendita un AL48 calibro 12 con due canne, una di cm. 60 e l'altra di cm. 65 entrambe 4 stelle, rispettivamente del 1964 e del 1965.
Io sto cercando il cal. 12 una canna corta non tagliata, anche slug o al max. cilindrica o 4* Cogne Kmo che permuterei con una Cogne 3*
Nico,
mi sembra che su armiusate.it Parma sia posta in vendita anche separatamente la canna più corta ( cm. 60, 4 stelle, acciaio KMO Cogne scritto in stile inglese ) del semiautomatico Franchi AL48 calibro 12.
Ritengo sia una canna ora praticamente introvabile, costruita se non sbaglio nel 1064 o 1965.
mi sembra che su armiusate.it Parma sia posta in vendita anche separatamente la canna più corta ( cm. 60, 4 stelle, acciaio KMO Cogne scritto in stile inglese ) del semiautomatico Franchi AL48 calibro 12.
Ritengo sia una canna ora praticamente introvabile, costruita se non sbaglio nel 1064 o 1965.
Tanto per notizia, se d'interesse.
Enrico
Grazie Enrico do un occhiata.
sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]
Poi volevo chiedere una cosa, visto che come ho ben capito siamo tutti amanti dell'old stiyle..... Ieri ho aggiunto alla mia collezione old un bellissimo franchi al48 ereditato da mio zio! La domana che voglio farvi è questa, sulla c'è la scritta in stile inglese acciaio cogne, il numero di matricola e i vari punzoni.... Poi ci son 2 stelline quindi è una 2 stelle. E fino a qua ci siamo, la cosa strana è che non trovo ne la linghezza della camera ne la foratura, pero al centro nella canna sui bordi dell'anello che va ad invastratsi al serbatorio ci sono incise una lettera S e un numero 7..... Mi sapete dire che significato hanno?! E se è normale che non vi sia lunghezza di camera e foratura!
Grazie anticipatamente e viva le vecchie glorie
Poi volevo chiedere una cosa, visto che come ho ben capito siamo tutti amanti dell'old stiyle..... Ieri ho aggiunto alla mia collezione old un bellissimo franchi al48 ereditato da mio zio! La domana che voglio farvi è questa, sulla c'è la scritta in stile inglese acciaio cogne, il numero di matricola e i vari punzoni.... Poi ci son 2 stelline quindi è una 2 stelle. E fino a qua ci siamo, la cosa strana è che non trovo ne la linghezza della camera ne la foratura, pero al centro nella canna sui bordi dell'anello che va ad invastratsi al serbatorio ci sono incise una lettera S e un numero 7..... Mi sapete dire che significato hanno?! E se è normale che non vi sia lunghezza di camera e foratura!
Grazie anticipatamente e viva le vecchie glorie
Non mi stupirei più di tanto. A titolo di esempio, nella canna originale del mio Beretta "AL 2 12 Gauge", oltre ai vari punzoni del banco di prova, alla matricola, al peso, alla strozzatura ( 4 stelle ), alla foratura ( 18,5 ), è indicata la lunghezza della camera di scoppio ( mm.70 ), ma non il relativo calibro, ossia 20,3.
Per la sigla S ed il numero 7 mi sembra, ma non ne sono certo, che essi stiano a indicare il responsabile della lavorazione.
Ehhh ma come posso risalire a queste informazioni..... C'è un modo?!
Sì, rivolgendoti a G.G. ( Garavini ), su questo stesso Forum, che in fatto di armi da caccia, polveri e caricamenti, balistica ed in particolare di canne d'ogni tipo e marca è un profondo, quanto qualificato cultore e ne sa una più del diavolo.
Salute a tutti, sono da 2 giorni proprietario di un bellissimo 48 AL cal. 20 del 1969, è il mio primo 48 AL e ne sono già innamorato e sono sicuro che mi darà parecchie soddisfazioni. Purtroppo chi me lo ha ceduto non aveva il libretto di istruzioni, chiedo cortesemente se qualcuno me lo può inviare ENRICO.ANDENA@POSTE.IT , grazie a tutti. Enrico.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta