vecchia doppietta Acier Cockerill
Comprimi
X
-
Ciao non molto se non dal titolo suppongo sia fatta con acciaio cockeril, non conosco la marca e nazionalità. Bisognerebbe vedere le punzonature, è se ci sono impressi la marca e data di fabbricazione. Riguardo allo stato dalle foto non capisco molto, ha camolature? Le chiusure sono ferme? Sembra abbia perso parte della brunitura.. i legni sono integri? A prescindere da tutto e un ricordo del passato, che se in perfetto stato puoi utilizzare usando munizioni tranquille, verifica pero la lunghezza della camera di scoppio... se poi vuoi conoscere il valore, poco, quello che può darti un amatore per un arma anonima! 200- 300 euro. Che altro vuoi sapere? -
Anch'io sono appassionato di doppiette e su 4 che ne posseggo 3 sono a cani esterni.
Ma il consiglio che posso darti vedendola è quello di tenerla per ricordo ed eviterei di andarci a caccia.
Le canne non sono integre e presentano un'evidente corrosione sembra sui raccordi da li per quello che si intravede comunque i tubi presentano delle corrosioni.
Non basta l'occhio per valutare se sia il caso o meno di riportarla in esercizio andrebbe fatto un'esame allo spettroscopio(credo si chiami cosi lo strumento)per rilevare la profondità dell'eventuali cricche che possono portare al cedimento del materiale.
Considera che comunque erano armi progettate per polveri meno violente rispetto a quelle in commercio oggi.
Io personalmente la terrei a riposo il suo lo ha già fatto.Essere più che apparireCommenta
-
Nel caso volessi rimetterla in uso, dato che non sembra messa in maniera così tragica, come ti hanno consigliato gli altri amici fai analizzare canne e chiusure da un bravo armaiolo (...e non armiere!), e soprattutto fai verificare la lunghezza delle camere di cartuccia, data l'età del fucile potrebbero essere da 65mm, quindi nel caso in cui le altre verifiche dovessero andare a buon fine usa solo cartucce con bossolo di questa misura!
Un restauro conservativo del fucile ti puo costare sui 300-400€, valore di almeno tre volte superiore a quello dell'arma, quindi valuta se farlo solo per valore affettivo.
Le canne non sono a torciglione.
Saluti
ClaudioCommenta
-
Ciao, grazie a tutti x le risposte.
Grz a Massi per la datazione, in effetti mi sembrava che non ci fossero punzonature di banchi prova. Quindi in caso di restauro bisognerebbe quantomeno fare la prova e punzonarla di nuovo ?
Sui piani di bascula c'è solo K 14 (credo sia la matricola) e sulle canne BB e Z8(forse) che nn so il significato. Altre punzoni non ci sono.
La canna non ha la lavorazione radiale tipo tortiglione, casomai a occhio a me sembra carteggiata finissima probabilmente fino a cancellare la brunitura, se originariamente c'era...
Non mi sembra avere giochi orizzontali sulla chiusura bascula, però ha gioco in orizzontale l'attaccatura del calcio. Le canne mi dicono essere in pessimo stato, le macchioline nere sono corrosioni/camolature che si estendono anche all'interno e sul piano percussori; pensate sia possibile un restauro con sostituzione delle canne e spianatura dei piani corrosi ? Costa tanto ?? Poi credo proprio che ci vaano cartucce da 65mm... Volendo tenerla, pensate si possa fare almeno tiro a volo ?? Mi piacerebbe provarla sui piattelli... Credo che a caccia si possa usare solo per piccola uccellagione, non sò se arriva a cacciare lepri e fagiani... ma per ora non sono nemmeno cacciatore.
Ciao,
marcoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoPer finanziare altro acquisto cedo doppietta marca "Pietta" in ottime condizioni canne da 71 cm strozzatura ***/* bigrillo, estrattori manuali....
-
Canale: Annunci compra vendita
30-04-23, 19:14 -
-
da camstefanoPer finanziare altro acquisto cedo doppietta marca "Pietta" in ottime condizioni canne da 71 cm strozzatura ***/* bigrillo, estrattori manuali....
-
Canale: Annunci compra vendita
30-04-23, 19:15 -
-
da The hunter jBuonasera a tutti, ho una doppietta a cani esterni Acier Cockerill cal 12 del 1933 in ottimo stato. Secondo voi puo’ avere un qualche valore?
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pasquagiannociao a tutti, sono venuto in possesso di questa doppietta cani interni marca Hammuch (così c'è scritto sulla denuncia, le canne sono di 70 cm internamente...
-
-
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta