Domanda per esperti canne breda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mbgigante Scopri di più su mbgigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Domanda per esperti canne breda

Buonasera,
    possiedo un Breda Antares lungo rinculo 12/76 degli anni 60, canna 71cm forata 18.3 strozzatori esterni. Dopo una lunga ricerca, sono riuscito a prendermi uno strozzatore da 13 decimi lungo 14 cm e subito ho fatto delle prove a 40 metri in un foglio di circa 40cmx35 per vedere la differenza di rosata con il 10decimi da 10cm di lunghezza. Con MB tricolor del 7, nel foglio che ho messo c'erano con il 10decimi 107 pallini e con il 13decimi 102. Con altre cartucce con contenitore, piombo 7,5 33g col 10decimi 120 pallini, con il 13 decimi 132. Le mie domande sono: perchè con le tricolor borra feltro a maggior strozzatura c'erano meno pallini? E perchè con le cartucce con contenitore la differenza è così marginale? Questo strozzatore va bene solo con alcune cariche particolari?
    Grazie per gli interventi
  • Andrea (pe)
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1150
    • Pescara
    • breton

In merito,provo a dire la mia...innanzitutto l'attrito radiale del piombo nella canna, è maggiore con l'impiego di cartucce con borraggi tradizionali, inoltre da prove effettuate personalmente, le strozzature molto "chiuse" tendono a dare, in alcuni casi, delle rosate più generose...sembra assurdo ma è così, credo che il fenomeno sia anch'esso riconducibile al discorso di prima. Comunque l'eccezione non fà la regola, a volte la soluzione è nell'utilizzo di una cartuccia con un'assetto che si "sposi" con quella canna e quel grado di strozzatura...proverei con del piombo nikelato e cartucce con contenitore.
    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Le canne con super strozzature, vanno sempre abbinate in base a prove di rosata, con cartucce che ben si sposino a "quelle" canne.
      Solitamente il piombo medio (7-8), non dà il massimo del rendimento di rosata con troppi decimi.
      Usando cartucce da piccione con 36 grammi di piombo n. 7-7,5-8 ho visto non di rado, canne da 8 decimi stringere più di altre da 11 decimi.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• mbgigante
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 1023
        • Verona

Originariamente inviato da G.G.
        Le canne con super strozzature, vanno sempre abbinate in base a prove di rosata, con cartucce che ben si sposino a "quelle" canne.
        Solitamente il piombo medio (7-8), non dà il massimo del rendimento di rosata con troppi decimi.
        Usando cartucce da piccione con 36 grammi di piombo n. 7-7,5-8 ho visto non di rado, canne da 8 decimi stringere più di altre da 11 decimi.

Cordialità
        G.G.
        Che carica potrei provare per far rendere questo strozzatore? io l ho preso per i colombacci al passo alti, 50 e più metri...

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da mbgigante
          Che carica potrei provare per far rendere questo strozzatore? io l ho preso per i colombacci al passo alti, 50 e più metri...
          Prova cartucce a doppia numerazione 0-4 oppure 2-5 col piombo grosso davanti a quello sottile, meglio se con grammature pesanti.
          Caricherei M92S g. 2,15/2,20x42 in bossolo 12/70 T.5 con Cx 1000 oppure U686 e borra Z2M 18 e orlo tondo a 63,8 mm. su dischetto Gualandi in plastica trasparente.
          Prova le rosate a 40 metri.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2092
            • Terni
            • meticcio

Colombacci a oltre 50 m ???

Commenta

• mbgigante
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 1023
              • Verona

Originariamente inviato da Massi
              Colombacci a oltre 50 m ???
              al passo, senza volantini nè stampi nè giostre

Commenta

• Franco Mister
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 2207
                • ROMA

Dalle misure dei strozzatori deduco che stai scrivendo di strozzatori "non originali " , La tua canna e Magnum (76mm)lunga 72,2 no (71) ,ne ho una uguale con strozzatori artigiani ,simili ai tuoi ( da 15 /13 cm & originali ,Novelli ) con lo strozzatore da 14 cm arriva a 86 cm in 13 decimi ...quindi abbinare a una canna con queste caratteristiche cartucce appropriate non è facile ,,,io ci ho rinunciato (dopo tante prove con svariati strozzatori ) in favore di uno strozzatore da 1,20 (non originale ) allineato perfettamente , trovando il giusto abbinamento, lunghezza ,strozzatura ,allineamento strozzatore ,cartucce con polveri progressive .Un Saluto

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Ragazzi per precisione la Quick Choke magnum di Breda non è nè 71 ne 72,2, ma 72,4.
                  Personalmente ho fatto pochi esperimenti con questa canna in quanto prediligo le fisse, ma di cartucce commerciali che ci vanno d'accordo con le strozzature pronunciate ce ne sono ben poche, proverò comunque la carica postata da Gianluca con M92S che potrebbe rivelarsi interessante.
                  Il rendimento ottimale nelle mie uscite l'ho riscontrato in configurazione cilindrica, dove è impressionante, e con un 0,75 ben allineato dove secondo me è il massimo per i tiri lunghi. L'1,00 non mi ha mai soddisfatto, meglio l'Extra Full da 1,20, ma per me lo 0,75 in questa canna rimane il top.
                  Parlo naturalmente di strozzatori rigorosamente originali. Dato che ho completato anche a serie dei Novelli nella prossima stagione venatoria farò qualche esperimento anche con questi... ma il peso in punta un po' mi spaventa.
                  Saluti
                  Claudio

Commenta

• Franco Mister
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 2207
                    • ROMA

Claudio ho sbagliato di 2 mm ...piccola svista ,la 72,4 è una canna che se hai la pazienza è la fortuna di trovare lo strozzatore "giusto "è una super canna ,che ti permette di fare tutte le forme di caccia che vuoi ,l'unico svantaggio è il peso canna + strozzatore che sbilancia il fucile in avanti ,il top l'ottengo con un Novelli da 10cm 3** * e uno strozzatore da 1,20 (non originale fatto da una ditta In Val Troppia Brescia ) perfettamente allineato a differenza ,di quelli originale ,e molto più leggero con le pareti più sottili per rosate perfette e con una maggiore penetrazione specialmente con il Novelli 3*** .UnSaluto

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

Buonasera,
                      possiedo un Breda Antares lungo rinculo 12/76 degli anni 60, canna 71cm forata 18.3 strozzatori esterni. Dopo una lunga ricerca, sono riuscito a prendermi uno strozzatore da 13 decimi lungo 14 cm e subito ho fatto delle prove a 40 metri in un foglio di circa 40cmx35 per vedere la differenza di rosata con il 10decimi da 10cm di lunghezza. Con MB tricolor del 7, nel foglio che ho messo c'erano con il 10decimi 107 pallini e con il 13decimi 102. Con altre cartucce con contenitore, piombo 7,5 33g col 10decimi 120 pallini, con il 13 decimi 132. Le mie domande sono: perchè con le tricolor borra feltro a maggior strozzatura c'erano meno pallini? E perchè con le cartucce con contenitore la differenza è così marginale? Questo strozzatore va bene solo con alcune cariche particolari?
                      Grazie per gli interventi
                      Buon giorno,

non sono un appassionato di semiauto tanto meno di canne particolarmente lunghe ma credo che un fucile cosi assetato(84cm-13/10!) non possa che andare bene per tiri al limite della portata.E' chiaro che cosi' stozzato deve essere abbinato a cariche di piombo consistenti.Nel tuo caso userei 36-38gr,ma anche 42gr piombo nik o ramato del 5 o 4 e polveri progressive con tempo di canna piu' lungo ma di sicura resa alle lunghe distanze.La MB tricolor e' una signora cartuccia ma non per questo fucile e tanto meno con piombo cosi' piccolo.Io la uso sempre da novembre in poi nella mia doppietta di seconda canna a volte anche in prima , piombo 4 per lepri e fagiani scaltri che si alzano spesso lunghi dopo lunghe filate del cane. Vedrai che i colombacci li staccherai dai cielo anche a 50mt e oltre!

Giovanni

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2092
                        • Terni
                        • meticcio

Io ho praticato la caccia ai colombacci al passo e non credo che tu possa spiccarli a 50 m, sono dei grossi incassatori, anche se sembrano alti non sono che a 25/30 m.
                        Disegna una sagoma di colombaccio in volo ad ali spiegate su un cartone e sali su un palazzo di otto piani (8x4=32) e appendila a una canna da pesca o simile.
                        Vai al piano terra e guarda la sagoma, cosi ti rendi conto delle distanza, guardando verso l' alto le distanze ingannano, sembrano molto più alti.
                        Il Piombo più adatto alle lunghe distanze è il piombo 5 se lo trovi il piombo elettivo è il 51/2 o 6 della numerazione Inglese, ma le rosate alle distanza limiti si fanno subito rade anche perchè l' area vulnerabile del colombaccio trae in inganno per il folto piumaggio.
                        Nei tiri estremi ho ottenuti buoni risultati con le cartucce PM40 (40 gr di Pb) e Pb n. 5 sparate in doppietta una/due stelle e camere 70.
                        Cartucce più pesanti hanno tempi di canna maggiori che rendono l' anticipi disagevoli.
                        Per etica venatoria si tira solo a colombacci a tiro, seno si fanno solo feriti o animali irrecuperabili.
                        P.S. anche se una cartuccia fa delle belle rosate su cartone bisogna vedere come distribuisce il piombo nel senso longitudinale (direzione di tiro), fattore importantissimo nel tiro al volo alle massime distanze.
                        Saluti Non si tira agli animali fuori tiro

Commenta

• mbgigante
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 1023
                          • Verona

Originariamente inviato da Massi
                          Io ho praticato la caccia ai colombacci al passo e non credo che tu possa spiccarli a 50 m, sono dei grossi incassatori, anche se sembrano alti non sono che a 25/30 m.
                          Disegna una sagoma di colombaccio in volo ad ali spiegate su un cartone e sali su un palazzo di otto piani (8x4=32) e appendila a una canna da pesca o simile.
                          Vai al piano terra e guarda la sagoma, cosi ti rendi conto delle distanza, guardando verso l' alto le distanze ingannano, sembrano molto più alti.
                          Il Piombo più adatto alle lunghe distanze è il piombo 5 se lo trovi il piombo elettivo è il 51/2 o 6 della numerazione Inglese, ma le rosate alle distanza limiti si fanno subito rade anche perchè l' area vulnerabile del colombaccio trae in inganno per il folto piumaggio.
                          Nei tiri estremi ho ottenuti buoni risultati con le cartucce PM40 (40 gr di Pb) e Pb n. 5 sparate in doppietta una/due stelle e camere 70.
                          Cartucce più pesanti hanno tempi di canna maggiori che rendono l' anticipi disagevoli.
                          Per etica venatoria si tira solo a colombacci a tiro, seno si fanno solo feriti o animali irrecuperabili.
                          P.S. anche se una cartuccia fa delle belle rosate su cartone bisogna vedere come distribuisce il piombo nel senso longitudinale (direzione di tiro), fattore importantissimo nel tiro al volo alle massime distanze.
                          Saluti Non si tira agli animali fuori tiro
                          Al di là dell' etica (io non faccio la scaccia per esempio perchè non mi pare corretto tirare a un tordo a 10 metri con canne cilindriche e borre felto, non sai quanti fagiani ho lasciato andare che mi si sono levati da sotto i piedi), io le soddisfazioni le ricerco nel tiro impegnativo long range e comunque da me a meno di 30 metri i colombacci non passano e se compro dei volantini come fanno in toscana, nelle mie zone durano 5 minuti perchè nessuno è abituato... la mia domanda era più tecnica, nel senso di come spingere la canna al massimo delle prestazioni.. comunque ti ringrazio dell'aiuto fornito

Commenta

• Giobica
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2208
                            • Treviso
                            • kurzhaar

Al di là dell' etica (io non faccio la scaccia per esempio perchè non mi pare corretto tirare a un tordo a 10 metri con canne cilindriche e borre felto, non sai quanti fagiani ho lasciato andare che mi si sono levati da sotto i piedi), io le soddisfazioni le ricerco nel tiro impegnativo long range e comunque da me a meno di 30 metri i colombacci non passano e se compro dei volantini come fanno in toscana, nelle mie zone durano 5 minuti perchè nessuno è abituato... la mia domanda era più tecnica, nel senso di come spingere la canna al massimo delle prestazioni.. comunque ti ringrazio dell'aiuto fornito
                            Prova come ti ho detto 36-38gr piombo 5 o 4 nik-ram. e vedrai che cadranno.Non credo siano solo a 25-30mt. altrimenti non avresti nessun problema anche con una normale canna 67cm 7-8/10.E' chiaro che devono essere ben colpiti, il piu' possibile al centro della rosata quindi e' da valutare bene l'anticipo sia in base alla distanza che alla velocita' delle cartucce usate.

Giovanni

Commenta

• Massi
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2092
                              • Terni
                              • meticcio

Fai la prova della sagoma di cartone e il palazzo di otto piani poi mi dici.
                              saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..