Doppietta Franchi Littorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ugo65 Scopri di più su Ugo65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ugo65
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 258
    • Capalbio
    • Korthals e bracchi francesi

Doppietta Franchi Littorio

Cedo la mia doppietta Franchi Littorio del 1939. Batterie H&H, canne nuove rifatte alcuni mesi fa, (le sue originali erano camolate), da 64cm Cil/****, bella calciatura. Un elegante pezzo di storia.
  • Vincenzo1111
    • Jan 2013
    • 87
    • Palermo
    • Epagneul breton

Ugo65, perdona la mia franchezza, ma chi cerca e acquista una Franchi Littorio la vuole perfettamente originale in ogni sua parte pur anche abbisognosa di restauro. La sostituzione delle canne, anche se moderne Franchi, nel tuo caso, hanno trasformato la splendida doppietta Franchi, vero pezzo di storia, in un normalissimo e banale fucile per andare a caccia, di poco valore commerciale che storico e collezionistico. Questo, naturalmente, è il mio personalissimo parere, da estimatore delle armi della "vecchia" e gloriosa Franchi.
    "Quattro amici, un fucile in spalla, un cane davanti, quanta è bella la vita"

Commenta

• roma3
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 1349
      • SIENA
      • JACK RUSSEL

Originariamente inviato da Vincenzo1111
      Ugo65, perdona la mia franchezza, ma chi cerca e acquista una Franchi Littorio la vuole perfettamente originale in ogni sua parte pur anche abbisognosa di restauro. La sostituzione delle canne, anche se moderne Franchi, nel tuo caso, hanno trasformato la splendida doppietta Franchi, vero pezzo di storia, in un normalissimo e banale fucile per andare a caccia, di poco valore commerciale che storico e collezionistico. Questo, naturalmente, è il mio personalissimo parere, da estimatore delle armi della "vecchia" e gloriosa Franchi.
      Caro Ugo credo proprio che Vincenzo abbia ragione!!!!!
      CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4359
        • Ischia
        • cocker

Originariamente inviato da roma3
        Caro Ugo credo proprio che Vincenzo abbia ragione!!!!!
        Non credo sia giusto criticare chi mette un arma in vendita...! Poi secondo voi che doveva fare con le canne in quelle condizioni? buttarla???

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1897
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Le canne sono l'anima del fucile...si possono cambiare i legni, fare le chiusure ma le canne vanno lasciate originali...se sono camolate purtroppo l'arma perde il suo valore soprattutto per un collezionista.
          Peccato!

Commenta

• roma3
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 1349
            • SIENA
            • JACK RUSSEL

Originariamente inviato da alcione tsa
            Non credo sia giusto criticare chi mette un arma in vendita...! Poi secondo voi che doveva fare con le canne in quelle condizioni? buttarla???
            Caro Alcione nessuno critica nessuno, è solo una puntualizzazione, quando si vende un " pezzo di storia" purtroppo ci stà che le canne siano camolate, ma se tu le sostituisci non cedi più un "pezzo di storia" ma un fucile manomesso, che purtroppo non conserva più ai fini collezionistici quel fascino che trasmette una doppietta come la LITTORIO!!!!!
            CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4259
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

MA chi va ad acquistare una doppietta anche famosa con canne originali deteriorate inservibili ? ; forse se la si trova a prezzo stracciato, e con l'intento di sopportare una ulteriore spesa e farsi costruire un secondo paio di canne intercambiabili (meglio demibloc) da un rinomato costruttore o quotato cannoniere .
              Ultima modifica louison; 01-02-17, 21:12.

Commenta

• Vincenzo1111
                • Jan 2013
                • 87
                • Palermo
                • Epagneul breton

Chiedo umilmente scusa ad Ugo65 e a tutti gli amici del forum ma non era assolutamente mia intenzione avanzare una qualsivoglia critica. Ho semplicemente espresso il mio pensiero alla lettura dell'annuncio. La Littorio così come altre doppiette del "periodo d'oro" della tecnica armiera italiana, non è, sempre a mio parere, un fucile da "tutti i giorni", è un pezzo di storia, come ha detto giustamente il proprietario, e proprio per questo è un'arma che va mantenuta così comè, con tanta cura e amore. Nulla vieta, se è in perfette condizioni, di utilizzarla qualche volta a caccia, con impagabili emozioni e ammirandone le eccelse doti balistiche.
                "Quattro amici, un fucile in spalla, un cane davanti, quanta è bella la vita"

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4259
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Sarebbe corretto che UGO 65 indichi il costruttore delle nuove canne della Littorio e anche se sono di tipo monobloc oppure del tipo più pregiato (e in sintonia con l'arma) demibloc .

Commenta

• retius2405
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 450
                    • Roma

Originariamente inviato da louison
                    Sarebbe corretto che UGO 65 indichi il costruttore delle nuove canne della Littorio e anche se sono di tipo monobloc oppure del tipo più pregiato (e in sintonia con l'arma) demibloc .
                    ".....Canne nuove rifatte da RFM cm 64 Cil/****. ...." l'ha specificato nell'annuncio di vendita nell'apposita stanza.
                    Una sors coniungit

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4259
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Se di RFM presumo sicuramente di tipo monobloc ; ha prevalso solo il risparmio .... Le canne originali sono sempre demibloc.

Commenta

• Ugo65
                        ⭐⭐
                        • Jun 2015
                        • 258
                        • Capalbio
                        • Korthals e bracchi francesi

Originariamente inviato da Vincenzo1111
                        Chiedo umilmente scusa ad Ugo65 e a tutti gli amici del forum ma non era assolutamente mia intenzione avanzare una qualsivoglia critica. Ho semplicemente espresso il mio pensiero alla lettura dell'annuncio. La Littorio così come altre doppiette del "periodo d'oro" della tecnica armiera italiana, non è, sempre a mio parere, un fucile da "tutti i giorni", è un pezzo di storia, come ha detto giustamente il proprietario, e proprio per questo è un'arma che va mantenuta così comè, con tanta cura e amore. Nulla vieta, se è in perfette condizioni, di utilizzarla qualche volta a caccia, con impagabili emozioni e ammirandone le eccelse doti balistiche.
                        Non mi devi chiedere scusa, le tue osservazioni sono giuste. Il fatto è che così com'era non la potevo utilizzare e, sapendo che avrei "intaccato" il valore storico e non potendo spendere la cifra richiestami per fare una seconda coppia demiblock, ho optato per la monoblock. Non ha il valore di una Littorio integra ma non credo neanche che non valga nulla. Figurati, la mia richiesta è di 1100,00€. Se riesco la cedo dato che non la utilizzo, altrimeti la terrò così e pazienza. La bascula sempre quella è.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..