Identificazione modello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Stefano BG Scopri di più su Stefano BG
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Stefano BG
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2017
    • 20
    • Treviglio

Identificazione modello

Chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di identificare il modello di questo fucile franchi perchè non è riportato sull'arma.

File allegati
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Non è un Franchi, è un Breda Lungo Rinculo.
    Potrebbe trattarsi di un Antares o di un Argus, il secondo versione superleggera del primo.
    Il fucile è in configurazione Lusso Grado 1.
    Smonta l'asta ed invia una foto della carcassa dove è attaccato il tubo serbatoio, potremo così identificare il modello in via definitiva.
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• leuciscus
      ⭐⭐
      • Aug 2013
      • 779
      • Orte

E' un fucilaccio che non vale niente. Se lo butti provvedo io a ritirarlo.[:D]

Commenta

• Stefano BG
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2017
        • 20
        • Treviglio

Grazie, per ora non l'ho ancora fisicamente, me lo hanno proposto come usato ma me lo hanno passato per un Franchi e difatti non riuscivo a capire il modello. Non riesco a capire nemmeno se è a presa di gas o no. Appena me lo portano ti mando la foto specifica che mi hai chiesto.
        Una opinione sul fucile? Mi pare dal commento di Leuciscus che non sia gran che... :-)

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Come scritto nel post precedente il fucile ha un sistema di riarmo a Lungo Rinculo, il cosiddetto "mollone".
          Il senso del post di Leuciscus era tutt'altro...
          Parliamo di una'arma datata, ma che all'epoca era fra i migliori fucili in circolazione.
          Per gli amanti de genere è un must!
          Posso dirti che, ad oggi, rimane un fucile efficientissimo, godibile, robusto, affascinante, e dotato di una resa balistica eccellente... il tutto a fronte di una spesa che in genere è piuttosto modesta.
          Se hai voglia di approfondire l'argomento con la funzione cerca all'interno del forum, avrai da leggere per qualche mese... te lo consiglio vivamente... sono discussioni oltremodo interessanti!
          Claudio

---------- Messaggio inserito alle 12:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

Ah... dimenticavo...
          Dalle foto che hai postato sembra messo piuttosto bene, ed in uno stato d'uso decisamente buono.

Commenta

• Stefano BG
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2017
            • 20
            • Treviglio

Grazie mille sei stato gentilissimo. Io mi sto affacciando ora al mondo della caccia. Ho una doppietta artigianale un po' particolare (strozzature da 18,4 a 17,5 e da 18,4 a 17,2) questo Breda sarebbe il mio "debutto"

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Per mio parere personale... un signor debutto[fiuu][fiuu][fiuu]
              E non scordarti mai di una cosa: "Un Breda è per sempre!!!"

La doppietta è un po' strettina... ma in alcune forme di caccia credo possa darti belle soddisfazioni.

Appena ritiri il Breda metti foto carcassa, canna e punzoni, così vediamo bene cos'hai per le mani.
              Claudio

Commenta

• Stefano BG
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2017
                • 20
                • Treviglio

Ok perfetto grazie appena ritiro posto.
                Ne approfitto allora per chiederti un'altra cosa. la doppietta non può camerare cartucce magnum e camera solo cartucce 65. Secondo te con quelle strozzature usando piombo del 2 per la lepre può andare?

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Attenzione!!!
                  Se puo camerare solo cartucce da 65mm, non puo camerare nemmeno le 70mm oltre le magnum!!!
                  Quindi il campo delle cartucce che puoi utilizzare si restringe enormemente.
                  Se hai modo apri un'altra discussione, per non andare OT, e metti le foto dei punzoni della doppietta, sulla parte inferiore delle canne o sui loro relativi piani deve essere riportata la cameratura.
                  Per quanto riguarda la lepre puoi utilizzare anche piombi da 5 a scendere, non necessariamente soltanto il 2, tanto con quelle strozzature lì non hai problemi sulle lunghe distanze. Piuttosto penserei a qualche assetto che possa permetterti di fare aprire un pochino le rosate intorno ai 20mt.
                  Claudio

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Stefano BG
                    la doppietta non può camerare cartucce magnum e camera solo cartucce 65. Secondo te con quelle strozzature usando piombo del 2 per la lepre può andare?
                    Essendo camerata 65 ci vedrei bene per la Lepre (io caccio la lepre) una MB Gigante 32g con pallini 6 (per me il miglior pallino per la lepre) che è in bossolo 12/65 e una Mb Tricolor 34g in bossolo 12/67 con pallini del 4.

Il 2 lo considero già nei pallettoni [:-golf]

Tornando in tema, bellissimo Breda, benevenuto anche a te in famiglia.

Commenta

• Stefano BG
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2017
                      • 20
                      • Treviglio

Grazie mille a tutti

---------- Messaggio inserito alle 04:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------

Cludio per la discussione sulla doppietta e la lepre dove è meglio che apro il post? in che sezione?

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Armi e Polveri

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11220
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Se il Breda ha la matricola solo numerica (es. 567890) è un Antares standard con incisione lusso, mentre se ha matricola alfanumerica con iniziale SL (es. SL654321) è un Argus Superleggero, fucile pregevole ma che richiede controllo periodico degli organi frenanti ed una loro stretta regolazione sulle cartucce usate, in base a potenza e grammatura.
                          L'Argus ha castello e serbatoio alleggeriti da fori il primo e scanalature il secondo.
                          L'arma LR Breda è di buona qualità ma oggi molto superata, più degli altri fucili a lungo rinculo maggiormente noti, la meccanica è solida pur se molto "sferragliante" in confronto agli omologhi Browning Auto 5 ed al Franchi 48, le canne invece sono balisticamente eccellenti e inattaccabili internamente, per la cromatura a spessore (16/18 micron), esternamente richiedono protezione per evitare la corrosione.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• claudio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 3721
                            • Sant'Angelo in Vado

E doveroso un distinguo per evitare confusione.
                            La serie matricolare che identifica gli Argus parte da 500.000, quella che identifica gli Antares da 40.000.
                            Il prefisso SL sugli Argus è comparso successivamente, intorno alla matricola 530.000.
                            Non ho mai visto Antares con matricola che va da 500.000 a 530.000, probabilmente in Breda per evitare di avere due fucili esteriormente identici e difficilmente distinguibili dal comune cacciatore o dal funzionario di polizia addetto alle denunce, ha saltato questo intervallo matricolare su questo specifico modello, la cosa avrebbe potuto generare notevole disagio.
                            Quindi per le matricole solo numeriche da 500.000 a circa 530.000 comunque parliamo di Argus, pur non essendo precedute dal prefisso SL.
                            Claudio

Commenta

• gabriele pellegrino
                              ⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 366
                              • caserta
                              • breton

Originariamente inviato da Stefano BG
                              Grazie mille sei stato gentilissimo. Io mi sto affacciando ora al mondo della caccia. Ho una doppietta artigianale un po' particolare (strozzature da 18,4 a 17,5 e da 18,4 a 17,2) questo Breda sarebbe il mio "debutto"

Te lo sconsiglio AL GIORNO D'OGGI c'è roba ottima a poco prezzo prendi un Benelli m2 o un affinity se stai cominciando oppure se vuoi spendere di più un bel ethos sempre Benelli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..