cartucce x beccaccini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2975
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

cartucce x beccaccini

Amici oggi ho tirato due beccaccini sotto ferma del cane, uno con la piccolotta di 6 mesi in consenso, e li ho spiumati entrambi.
    Ora, io sparando 20 colpi forse all'anno non sarò sicuramente un fenomeno, però di spiumarne due non mi era mai capitato...
    Ho usato una bornaghi felt 33 gr pb 10 borra feltro, mentre di seconda una Bornaghi 34 gr pb9 contenitore. Strozzatura a 3 stelle
    A vostro parere le due cartucce possono andare bene. Oggi pioveva ma non faceva freddo.
    Grazie
    Michele
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2975
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Ecco le due incriminate
    File allegati
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1813
      • Maremma Gr
      • Spring

Secondo me come munizioni ci siamo, c'è da dire che il beccaccino è un tiro un po particolare per il suo modo di volare ,ci sta di scarseggiare , le bornaghi a mio avviso sono munizioni discrete anche se io o provato soltanto le sottobosco a tordi e mi sono sembrate ben curate e funzionali...... Ritenta sarai più fortunato!!!!!!

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4544
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io invece oggi ne ho padellati 4 sotto ferma e le cartucce non c'entrano niente.

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2975
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da bosco64
          Io invece oggi ne ho padellati 4 sotto ferma e le cartucce non c'entrano niente.
          Ma vedi, li avessi padellati non mi sarei fatto alcuna domanda visto che per me rappresenta la norma ma, specialmente il primo, l'ho spiumato come avessi preso un fagiano.
          Piume da tutte le parti e lui che continua ad andare...
          Dopo 60' scena uguale...
          Boh
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Valeriotp
            • Apr 2011
            • 188
            • Trapani
            • Jack Russel Terrier, setter inglese

Uso le Baschieri e Pellagri Nike 30g piombo 9. Vanno giù come fossero sassi..

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2078
              • Terni
              • meticcio

Beccaccini spiumati booh ? Il beccaccino è un uccello fragile basta un pallino e viene giù.
              Io uso una doppietta due una stella, primo colpo una cartuccia con borraggio tradizionale e orlo tondo da 32 gr e Pb 9 in seconda canna una cartuccia veloce con borra contenitore e stellare da 34 e Pb 8.
              Saluti

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1813
                • Maremma Gr
                • Spring

Originariamente inviato da Massi
                Beccaccini spiumati booh ? Il beccaccino è un uccello fragile basta un pallino e viene giù.
                Io uso una doppietta due una stella, primo colpo una cartuccia con borraggio tradizionale e orlo tondo da 32 gr e Pb 9 in seconda canna una cartuccia veloce con borra contenitore e stellare da 34 e Pb 8.
                Saluti
                Però, un po strozzare ste canne per un ucello cosi fragile e di prima canna una 2 ** con borraggio tradizionale ( che senso a?) e di seconda canna 1* con borra contenitore e 34 gr, li rosata aprirà secondo me sui 20-25 mt in poi[:-bunny][:-bunny] massi mi spieghi questi abbinamenti

Commenta

• O' Brigante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 1330
                  • Mont Saint Michel

Mi ricordo quando mio papà mi portava a sparare i beccaccini sulla piana del dragone... forse 20 anni fa... io all'epoca sparavo con un benelli super novanta con canna 60 cilindrica e su ci montavo la prolunga per portarlo a 65 cm 3 stelle..
                  Mai usate dispersanti perhe il boss mi diceva sempre " aspetta che finisca fi fare il zig zag e poi lo spari"... altrimenti tu spari a destra e lui sta a sinistra o viceversa.. ecco perche Massi spara con una 2 stelle! Io i beccaccini, quei pochi che ho sparato li ho tirati anche a 30/35 metri!
                  Quindi secondo me la scelta di Massi di usare una canna strozzata e cartucce con contenitore è l'ideale!
                  Prova anche tu!
                  Saluti!
                  Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Signori da quando esistono le cartucce ,sono croce e delizia X noi cacciatori , ottime cartucce nella stessa giornata si dimostrano inefficace col mutare del clima, questa mia affermazione è condivisa da tutti i cacciatori con provata esperienza, difatti le cartuccere sono composte di 30 celle X tenere una varietà di cariche più adatte sia al tipo di selvaggina e al clima che si incontra.
                    Cari saluti.

Commenta

• niky
                      ⭐⭐
                      • Mar 2011
                      • 818
                      • campania
                      • breton/setter

Originariamente inviato da O' Brigante
                      Mi ricordo quando mio papà mi portava a sparare i beccaccini sulla piana del dragone... forse 20 anni fa... io all'epoca sparavo con un benelli super novanta con canna 60 cilindrica e su ci montavo la prolunga per portarlo a 65 cm 3 stelle..
                      Mai usate dispersanti perhe il boss mi diceva sempre " aspetta che finisca fi fare il zig zag e poi lo spari"... altrimenti tu spari a destra e lui sta a sinistra o viceversa.. ecco perche Massi spara con una 2 stelle! Io i beccaccini, quei pochi che ho sparato li ho tirati anche a 30/35 metri!
                      Quindi secondo me la scelta di Massi di usare una canna strozzata e cartucce con contenitore è l'ideale!
                      Prova anche tu!
                      Saluti!
                      [emoji106][vinci]Ottima scuola o Briga'

Commenta

• michele2
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 2975
                        • Agrate Conturbia (NO)
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                        Signori da quando esistono le cartucce ,sono croce e delizia X noi cacciatori , ottime cartucce nella stessa giornata si dimostrano inefficace col mutare del clima, questa mia affermazione è condivisa da tutti i cacciatori con provata esperienza, difatti le cartuccere sono composte di 30 celle X tenere una varietà di cariche più adatte sia al tipo di selvaggina e al clima che si incontra.
                        Cari saluti.
                        Bravo Giuseppe, hai centrato il problema.
                        Il mio dubbio è proprio su come varia la resa delle due cartucce che ho usato ieri, considerando che stava piovendo e con temperatura non superiore ai 10 °.

Se l'amico siciliano mi dice che con la cartuccia x e piombo y ha sempre abbattuto i beccaccini mi è poco d'aiuto considerando che tra me e lui le condizioni meteo medie sono diverse, credo.

Per cui giriamo il quesito in: qual è la cartuccia pb 9 o 10 che rende meglio con l'umidità?
                        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2622
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Dopo che li hai spiumati hanno continuato oppure si sono rimessi perchè magari poi sono morti magari la cartuccia potrebbe aver fatto la passata.
                          Massimo C.

Commenta

• niky
                            ⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 818
                            • campania
                            • breton/setter

Originariamente inviato da michele2
                            Bravo Giuseppe, hai centrato il problema.
                            Il mio dubbio è proprio su come varia la resa delle due cartucce che ho usato ieri, considerando che stava piovendo e con temperatura non superiore ai 10 °.

Se l'amico siciliano mi dice che con la cartuccia x e piombo y ha sempre abbattuto i beccaccini mi è poco d'aiuto considerando che tra me e lui le condizioni meteo medie sono diverse, credo.

Per cui giriamo il quesito in: qual è la cartuccia pb 9 o 10 che rende meglio con l'umidità?
                            Ciao Michele io con l'umidità mi son sempre trovato benissimo con la sipe e s4 della RC piombo 9 ora sto testando anche la nike e la MB light della BASCHIERI in piombo 10 la quele mi sto trovando abastanza bene[vinci] [wel]

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Originariamente inviato da michele2
                              [COLOR=darkred]Bravo Giuseppe, hai centrato la domanda.
                              La risposta non difficile, sarà quel tipo che dietro consigli tu proverai , e nel tuo fucile ti dovrà convincere in pieno, è scontato che la cartuccia che farà cadere fulminati i tordi la stessa fulminerà i beccaccini e non solo.
                              Cari saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..