Pinto Raffaele: un pizzico di storia
Comprimi
X
-
-
Buona sera Gian Luca anche io ho una doppietta di Raffaele Pinto del1939 acciaio poldi .
Il mio armaiolo di parecchi anni fa mi disse che questa doppietta era fabbricata da Bernardelli e Raffaele Pinto era un commerciante di armi e non un fabbricante.
La mia è uguale alla tua però non è tartarugata e purtroppo mi era stata regalata già rimessa a nuovo ma in malo modo,comunque sarei contento di saperne qualcosa di più di queste doppiette .io la posseggo dal 1970 e non la ho quasi mai usata è un ricordo.
Buona serata Silver 45Commenta
-
Ho anche il certificato. La ditta aveva come ragione sociale FABBRICA D'ARMI RAFFAELE PINTO - COMO. Poi, addirittura, punzonavano, a richiesta, il nome dell'armeria che ordinava le armi per vendita al cliente finale. La mia ha, sulla canna sinistra, l'Armeria Ferrarese Ferrara, negozio storico che era a lato della cattedrale. Che Pinto fosse solo un imprenditore che finiva semilavorati da altri? Tutto può essere. Interesserebbe saperne di più. Anche tramite il parere di esperti. Comunque grazie a chi risponde. Gian Luca
Commenta
-
Complimenti Gian Luca la tua è molto bella e in ottimo stato,sono curioso come finirà questa cosa,io ho messo a confronto una vecchia Bernardelli a cani esterni e tutti i perni e tutto il resto il resto è perfettamente uguale.
Ciao e a risentirci Silver 45.Commenta
-
Beh, Silver, da quel poco che ne posso capire io, direi che sono due armi assolutamente identiche. Noto, con interesse, i numeri di matricola (parzialmente oscurati per la privacy); se siamo ad una progressione numerica reale, qui si ragiona di circa 2000 armi in un anno. Quindi non propriamente una botteguccia. Sarei veramente lieto di saperne di più del signor Raffaele Pinto.
Approfitterò di questo periodo per vedere di caricare qualche foto di un'altra cani esterni, più usurata ma sempre interessante. E' belga e proviene da un'epoca ancor più romantica...siamo all'incirca al 1903. Grazie e saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 mag 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-05-25, 09:50 -
-