Merkel sr1

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro60 Scopri di più su Alessandro60
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro60
    ⭐⭐
    • Jul 2016
    • 295
    • Vignola
    • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Merkel sr1

Buondì a tutti. Chiedo se qualcuno di voi conosce chi o possiede una carabina Merkel SR1(308 o 30-06). Vorrei sapere come si trova con questa arma. Grazie in anticipo x le risposte.
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Alessandro, quest'anno, per la prima volta, sono andato al cinghiale.
    Ho usato l'express sovrapposto in 9,3x74R e ne ho preso uno su tre ai quali ho sparato.
    In diversi mi hanno consigliato di allenarmi al cinghialino corrente e per farlo, sabato, mi sono comprato un Merkel SR1 (usato, modello già senza brugola) in 30.06.
    L'ho preso perché mi sembra una bell'arma, se ne parla bene in giro, ma ancora non ci ho sparato neppure un colpo.
    Ti saprò dire :-)

Daniele

Commenta

• Alessandro60
      ⭐⭐
      • Jul 2016
      • 295
      • Vignola
      • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Grazie Daniele!

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da Quiete
        Alessandro, quest'anno, per la prima volta, sono andato al cinghiale.
        Ho usato l'express sovrapposto in 9,3x74R e ne ho preso uno su tre ai quali ho sparato.
        In diversi mi hanno consigliato di allenarmi al cinghialino corrente e per farlo, sabato, mi sono comprato un Merkel SR1 (usato, modello già senza brugola) in 30.06.
        L'ho preso perché mi sembra una bell'arma, se ne parla bene in giro, ma ancora non ci ho sparato neppure un colpo.
        Ti saprò dire :-)

Daniele
        Non è che poi mi abbandoni il Krieghoff per quell'arnese sferragliante eh [:-bunny]
        [:D]

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano

Originariamente inviato da enrico.83
          Non è che poi mi abbandoni il Krieghoff per quell'arnese sferragliante eh [:-bunny]
          [:D]
          Il fine settimana passato, la caccia al cinghiale era già chiusa, sono andato a becche (che non ci sono) ma nelle pause ho parlato a lungo col Kriegoff perché non sia geloso e gli ho spiegato che 20 cartucce del 30.06 costano 25 euro, mica 86 come le sue [:D]

[brindisi]

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2847
            • Potenza

Per 80 € a confezione non hai mai pensato di ricaricare?

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano

Guarda, io sono abbastanza feticista degli oggetti e abbastanza perfezionista, ricaricare è una cosa che mi attira, ma so che mi costerebbe spazio, molti soldi e soprattutto molto tempo. Vediamo l'anno prossimo, ma mi sa che al cinghiale, soprattutto con un express, si sparino pochi colpi ...

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Guarda, io sono abbastanza feticista degli oggetti e abbastanza perfezionista, ricaricare è una cosa che mi attira, ma so che mi costerebbe spazio, molti soldi e soprattutto molto tempo. Vediamo l'anno prossimo, ma mi sa che al cinghiale, soprattutto con un express, si sparino pochi colpi ...
                Più o meno la mia situazione [emoji106]

Per il risparmio: una palla premium costa circa 1€, il bossolo ci spari 3-4 volte .... alla fine una cartuccia ti costa 1,5€? contro 4€ top di gamma. Se ne spari 20/anno (esagero!) hai risparmiato 50€. Per ammortizzare l'attrezzatura e soprattutto il tempo impiegato ....
                Invece se lo si fa per passione/sperimentazione/piacere cambia molto (oppure se si spara anche al poligono...ma con un express?)

Commenta

• Vince03
                  • Sep 2010
                  • 70
                  • Orosei (Nu)
                  • setter

La ho avuta nel modello Basic in cal. 308 per due anni, francamente non mi ha lasciato un buon ricordo, pesante e molto appruata, bindellino da battuta privo di tacca che alloggia una fibra ottica ad elevata luminosità. Benchè abbia sempre evitato di sparare a vuoto, il percussore si è rotto due volte ! Anche un mio amico la ha sostituita perchè perdeva sempre la manetta di armamento !
                  Passato alla Benelli Argo E , un'altro mondo !!!

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano

Originariamente inviato da Vince03
                    La ho avuta nel modello Basic in cal. 308 per due anni, francamente non mi ha lasciato un buon ricordo, pesante e molto appruata, bindellino da battuta privo di tacca che alloggia una fibra ottica ad elevata luminosità. Benchè abbia sempre evitato di sparare a vuoto, il percussore si è rotto due volte ! Anche un mio amico la ha sostituita perchè perdeva sempre la manetta di armamento !
                    Passato alla Benelli Argo E , un'altro mondo !!!
                    Beh ... bene a sapersi.
                    Però non capisco perché dici pesante: la mia pesa 3.220 pesata sull'elettronica, l'argo E sia normale che pro dichiara nel sito 3.350 variabili in funzione dei legni

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2847
                      • Potenza

Se parliamo di feticismo, soprattutto "meccanico", allora sei in buona compagnia...[:D][brindisi] Per la stessa ragione mi piace sparare solo quello che ricarico; avendo cominciato anni fa per le pistole "allargarsi" alle armi lunghe è stato naturale. A caccia si sparano pochi colpi, ma per le prove di rosata e di convergenza di un express la faccenda si fa dispendiosa, provato con l'express in .444 Marlin di un amico, che con le ricariche rende meglio in termini di precisione e velocità rispetto alle cartucce di fabbrica (Remington discrete ma costose, Hornady troppo sotto la velocità dichiarata).

Commenta

• Vince03
                        • Sep 2010
                        • 70
                        • Orosei (Nu)
                        • setter

Beh ... bene a sapersi.
                        Però non capisco perché dici pesante: la mia pesa 3.220 pesata sull'elettronica, l'argo E sia normale che pro dichiara nel sito 3.350 variabili in funzione dei legni
                        Vero, la mia comfortech pesa 3,450, eppure, provare per credere, sembra più leggera, sicuramente per l'ottimo bilanciamento che consente un brandeggio che la merkel si sogna. Se ne hai modo, fattene prestare una e imbracciandola capirai al volo !

Commenta

• Quiete
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2010
                          • 2312
                          • Milano

Oggi ho sparato una ventina di colpi con il Merkel SR1 standard, al poligono.
                          Come dicevo, l'ho preso non per andare a caccia, ma per fare pratica al cinghiale corrente.
                          Ho tarato un'ottica da pochi soldi (e si è visto) ma l'arma si è comportata bene.
                          Non contiamo i primi colpi che ... dormivo: primo tiro quasi giusto sulla verticale ma 40 cm a destra e io ho regolato l'ottica ... più a destra :-)
                          Una vota 'svegliato' ho fatto abbastanza in fretta una rosata dentro i 12 cm di diametro, tenete conto che il pallino al centro del reticolo si vedeva più grande del centro di 5 cm di diametro a 50 metri e c'era anche un po' di nebbia.
                          Alla fine ho sparato senza ottica, prima un colpo solo, poi tre in rapida successione, ma a 30 metri: tutti dentro la rosa da 12 cm.
                          Io faccio poco testo perché non ho mai sparato davvero col rigato, però mi viene bene alla spalla, rinculo davvero impercettibile, rilevamento molto gestibile anche con l'arma appoggiata allo zaino senza tenere l'astina.
                          Sicuramente ci sarà di meglio e il test non era certo estremo :-) però sono stato contento.

Daniele
                          Ultima modifica Quiete; 28-01-18, 23:15.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Non prenderci troppa confidenza eh ;)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..