monogrillo o bigrillo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1875
    • Verona
    • coker spaniel inglese

monogrillo o bigrillo

Un sovrapposto monogrillo da poco acquistato, ha il grilletto con un pò di gioco; ricarica il secondo colpo correttamente solo che lo scatto interviene un' attimo dopo la pressione esercitata sul grilletto; c'è un piccolo gioco che ritarda lo scatto e penalizza alla stoccata quando il colpo deve essere contestuale, immediato, alla pressione esercitata sul grilletto. Dal momento che ho tutti fucili bigrillo chiedo se è normale nel monogrillo e se, credo di si, è possibile la eventuale regolazione.
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4795
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] dipende da alcune peculiarità meccaniche, ma forse hai sbagliato a postare qui in veterinaria....! In armi e tiro il signore Bruno o gg ti diranno la cura ciao.

Commenta

• claudio76
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3721
      • Sant'Angelo in Vado

Ho spostato la discussione nella giusta sezione.
      Per quanto riguarda il problema del tuo fucile è facilmente risolvibile intervenendo sul gruppo di scatto, ma ti consiglio di rimandarlo in ditta o di andarci direttamente, il lavoro è semplice, ma va fatto da personale specializzato per motivi di sicurezza.
      Saluti[:-golf]
      Claudio

Commenta

• Esperto e Collezionista
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2270
        • Salento N.40°23 E.18°18
        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Loris
        Un sovrapposto monogrillo da poco acquistato, ha il grilletto con un pò di gioco; ricarica il secondo colpo correttamente solo che lo scatto interviene un' attimo dopo la pressione esercitata sul grilletto; c'è un piccolo gioco che ritarda lo scatto e penalizza alla stoccata quando il colpo deve essere contestuale, immediato, alla pressione esercitata sul grilletto. Dal momento che ho tutti fucili bigrillo chiedo se è normale nel monogrillo e se, credo di si, è possibile la eventuale regolazione.
        Non hai citato la marca del fucile, importante per capire quale tipologia di meccanica adotta.
        Da quanto dici è probabile che ci sia dell'olio secco ed in questo caso è sufficiente un lavaggio con petrolio ed acetone.
        Metti delle foto della meccanica se riesci a smontarlo.
        sigpic

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Un ritardo nello scatto del secondo colpo non è affatto normale, ci mancherebbe! C'è ovviamente qualcosa che non va; può essere anche solo un caso di cattiva manutenzione, cioè accumulo di sporcizia, come ti hanno suggerito sopra, ma io ci credo poco: lascia perdere il fai da te e porta l'arma da un vero armaiolo o, se non ce ne sono dalle tue parti, manda in fabbrica, perchè gli scatti sono una cosa delicata, che ha a che fare con la sicurezza.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

E già che lo porti da armaiolo/fabbrica...fatti montare il bigrillo come per gli altri!!
            Se sei abituato al bigrillo, che vantaggi può darti il mono rispetto agli evidenti svantaggi? [;)]

Io sono di stra-parte, se non si fosse capito [fiuu]

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io invece sono abituato al monogrillo, ma se tu sei abituato al bigrillo, il consiglio di Enrico 83 è quello giusto, assolutamente. Fallo fare in fabbrica.

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1875
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da pointer56
                Io invece sono abituato al monogrillo, ma se tu sei abituato al bigrillo, il consiglio di Enrico 83 è quello giusto, assolutamente. Fallo fare in fabbrica.
                Ho il bigrillo sulle doppiette ed ovviamente monogrillo su semiautomatici e sovrapposto Trap...mi trovo bene con entrambe le soluzioni. Il fucile, Sabatti ultralight, l'ho preso per la leggerezza (cal. 12 - canne 66 cm - peso tot. gr. 2560) e provato al tiro ed alla placca devo dire che è molto performante. Rosate eccellenti e rinculo contenuto sparando anche i 34 gr.: la conversione al bigrillo non sarebbe un problema in quanto la Sabatti è disponibile ad un prezzo molto contenuto, solo che, per ora, vorrei solo regolare gli scatti...non appena trovo il tempo mi reco presso la ditta costruttrice per il lavoro che spero sia di breve durata onde evitare due viaggi. Riguardo al fucile, l'ho preso nuovo, devo dire che è molto piacevole, buon brandeggio, leggerezza, poco rinculo...non conoscevo il Sabatti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..