Perazzi sc1, mx5, mx8, mx12, mx 2000 differenze??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cobra89 Scopri di più su cobra89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cobra89
    ⭐⭐
    • Dec 2016
    • 310
    • sicilia

Perazzi sc1, mx5, mx8, mx12, mx 2000 differenze??

Ragazzi cosa cambia tra questi vari modelli di Perazzi?? e poi perché quando li mettono in vendita mettono sempre il numero di matricola?? Io più in là vorrei prendere un perazzi per fare sporting (il budget non è altissimo però) ma non capisco il motivo che si parte dai 1500 euro a anche 6000 euro sempre per un mx8 per non parlare del 2000 sicuramente l'anno di produzione ma cosa cambia?? Poi tanti me li sconsigliano perché dicono che sono delicati e si rompono spesso é vero?? poi ultima domanda quale è il più indicato per la disciplina compak sporting qualcuno ha esperienze con tale marca e questa disciplina?? Scusate tutte le domande ma se ne vedono pochi dalla mie parti e diciamo gli esperti nei vari campi mi fanno più Confondere che altro...

---------- Post added at 12:42 AM ---------- Previous post was at 12:40 AM ----------

Purtroppo sono stato catturato fin dal principio dalla storia e dal fascino di questo marchio tanti mi dicono beretta ma con tutti il rispetto e la qualità beretta il perazzi hanno quel non so che che mi attira sicuramente anche a livello concettuala tanti dicono che sono superiori ora non so....
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da cobra89
    Ragazzi cosa cambia tra questi vari modelli di Perazzi?? e poi perché quando li mettono in vendita mettono sempre il numero di matricola?? Io più in là vorrei prendere un perazzi per fare sporting (il budget non è altissimo però) ma non capisco il motivo che si parte dai 1500 euro a anche 6000 euro sempre per un mx8 per non parlare del 2000 sicuramente l'anno di produzione ma cosa cambia?? Poi tanti me li sconsigliano perché dicono che sono delicati e si rompono spesso é vero?? poi ultima domanda quale è il più indicato per la disciplina compak sporting qualcuno ha esperienze con tale marca e questa disciplina?? Scusate tutte le domande ma se ne vedono pochi dalla mie parti e diciamo gli esperti nei vari campi mi fanno più Confondere che altro...

---------- Post added at 12:42 AM ---------- Previous post was at 12:40 AM ----------

Purtroppo sono stato catturato fin dal principio dalla storia e dal fascino di questo marchio tanti mi dicono beretta ma con tutti il rispetto e la qualità beretta il perazzi hanno quel non so che che mi attira sicuramente anche a livello concettuala tanti dicono che sono superiori ora non so....
    Premetto che non sono un esperto di Perazzi ma provo a risponderti comunque.
    L'SC1, o Super Competizione 1, è il primo Perazzi ad apparire negli anni 60 sulle pedane. Presenta le classiche chiusure Perazzi tipo boss, con bascula stretta.
    Il successivo MX8 (Messico 1968) è il Perazzi degli allori olimpici, analogo all'SC1 ma con bascula più larga con guancette in rilievo (progetto Perazzi - Mattarelli) e batterie estraibile. Batterie con molle a lamina (quelle a V) oppure con molle a spirale. Selettore dietro al ponticello nelle versioni che lo prevedono.
    L'MX5 ha, se non ricordo male, rispetto all'SC1/MX8, chiusure semplificate.
    L'MX2000 è sostanzialmente un MX8 inciso e con batteria fissa, selettore sul bottone di sicura nelle versioni sporting, batteria con molle a spirale.
    L'MX12 credo sia nato come versione caccia e poi diventato anche da tiro, ad ogni modo non è altro che un MX8 con batteria fissa, quindi con possibilità di selettore sul cursore di sicura. Non saprei dire se monta molle a lamina o a spirale.

Perché mettono sempre il numero di matricola?
    Perché più è alto il numero di matricola più il fucile è recente. Fino ad un certo momento la Perazzi è denominata MAP (Manifattura Armi Perazzi), da un certo momento in poi diventa Perazzi S.p.A.: questo accade attorno alla matricola 50.000 (ma qualcuno più esperto potrà essere più preciso).
    I Perazzi MAP sono quelli a bascula più stretta, ed essendo anche i più datati sono quelli che più spesso hanno sparato camionate di cartucce. Per contro sono accreditati di canne eccellenti, costruite con un acciaio e con un procedimento non più impiegato. Spuntano un prezzo inferiore nel mercato dell'usato rispetto ai successivi Perazzi S.p.A.
    Pertanto se in una inserzione trovo un Perazzi matr. 143XXX so già che si tratta di un perazzi recente (credo attualmente siano alla 190.000).
    Tutto qua.

Sono delicati e si rompono spesso?
    Non è detto. La "delicatezza" deriva esclusivamente dalle molle a lamina, che possono rompersi (infatti quando si compra il fucile vengono fornite anche quelle di ricambio). Sono le preferite dei clienti Perazzi, tuttavia quando si rompono in gara la cosa è fastidiosa, anche se in un minuto si sostituiscono.
    Le molle a spirale sono più robuste e non si rompono ma sono meno apprezzate dai puristi della Perazzi.
    Francamente ho sempre sospettato che la noia alle molle a lamina sia da imputare ad una tempra sbagliata, ma è una mia personale opinione.
    Le bindelle dei Perazzi sono saldate a stagno (e non a castolin o altro) perché secondo il costruttore la minore temperatura di fusione della lega di stagno consente di non stressare il metallo delle canne, a tutto vantaggio della precisione di rosata. Di contro, essendo la lega più debole, dopo svariate migliaia di cartucce i bindellini possono dissaldarsi e quindi dovranno essere risaldati.
    Nel complesso l'arma è robustissima, con chiusure che sopportano benissimo migliaia e migliaia di colpi.

Quale è il più indicato per il compak sporting?
    La risposta è semplice: la versione da sporting.
    Di quale modello? Qui va a gusti, quindi posso fare solo delle considerazioni personali.
    Personalmente scarterei l'MX8 perché la batteria estraibile, seppure è comoda per risolvere immediatamente in pedana qualsiasi problema, obbliga ad installare il selettore sul retro del ponticello, in una posizione che oltre ad essere poco pratica è anche antiestetica.
    Preferirei pertanto un'arma con molle a spirale e batterie fisse, con selettore sulla sicura, tipo MX2000 o MX12. L'ispezione delle batteria può essere fatta abbastanza agevolmente svitando il calcio (con un buco centrale nel calciolo, tipo quello per le viti che lo fissano al calcio, si entra con un cacciavite lungo e si svita il dado che tiene il calcio: operazione da un minuto).
    In ogni caso la caratteristica peculiare dei fucili Perazzi, cioè la larghezza di bascula e l'equilibrio dei pesi che paiono essere vitali nel tiro fossa, non sono così importanti nel tiro compak dove i lanci sono pressoché infiniti. Quello che maggiormente conta nello sporting, a mio modesto avviso, è la velocità di brandeggio del fucile che è più simile a quella richiesta a caccia che al tiro.

Commenta

• cobra89
      ⭐⭐
      • Dec 2016
      • 310
      • sicilia

Grazie sei stato molto esaustivo e preciso , ma come brandeggio i perazzi per via della bascula bassa non sono considerati i migliori?? Diciamo che io ho preso il Marocchi 99 proprio perché é simile (forse sto esagerando) al perazzi avendo le chiusure boss semplificate...

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

Grazie sei stato molto esaustivo e preciso , ma come brandeggio i perazzi per via della bascula bassa non sono considerati i migliori?? Diciamo che io ho preso il Marocchi 99 proprio perché é simile (forse sto esagerando) al perazzi avendo le chiusure boss semplificate...
        Sono considerati il top per il brandeggio nella fossa.
        Ma fossa e sporting sono mondi diversi per tecnica, necessità del tiratore e soprattutto per lanci dei piattelli.
        Non sono convinto che nello sporting un Perazzi avrebbe la stessa marcia in più che gli si accredita nella fossa.
        Comunque, a titolo di cronaca, l'inglese George Digweed, pluricampione del mondo di sporting, spara con un Perazzi MX2000 canne da 81 (e strozzature da 1 stella in entrambe le canne, se non ricordo male).
        Per il resto, anche guardando i vari filmati delle gare, i Perazzi non sono così diffusi in questa disciplina, dove anzi (ed è forse l'unica disciplina) si vedono fucili di un po' tutte le marche. A dimostrazione, secondo me, che il fucile non conta poi così tanto.

Commenta

• cobra89
          ⭐⭐
          • Dec 2016
          • 310
          • sicilia

Si però guarda caso il campione del mondo ha un perazzi... Ahahahahah Si lo so infatti non compro un perazzi e pretendere di fare 25 sicuri. Con il mio 99 nei due campi del mio paese faccio di media sui 22 23 riconfermare e magari 1 piattello in più già sarei super felice e comunque sarei super felice a prescindere avendo il rastrelliera un fucile perazzi

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona

Si però guarda caso il campione del mondo ha un perazzi... Ahahahahah Si lo so infatti non compro un perazzi e pretendere di fare 25 sicuri. Con il mio 99 nei due campi del mio paese faccio di media sui 22 23 riconfermare e magari 1 piattello in più già sarei super felice e comunque sarei super felice a prescindere avendo il rastrelliera un fucile perazzi
            Se è per quello spara anche cartucce gamebore...che ti diano anche quelle il piattello in più? [:D]
            A parte gli scherzi il Perazzi è un bel fucile, che è bello da vedere, bello da avere e sicuramente è bello spararci.
            Sul fucile dei campioni però non c'è da farci troppo i conti...perché sappiamo tutti che i campioni sparano per chi li sponsorizza...
            Per esempio il pluricampione è stato battuto a Cipro da un Fair, alla Gold Cup Beretta di sporting in UK ha vinto uno con uno "sfigatissimo" 690, Michael Spada spara con un Beretta, ecc. ecc.
            Se il Perazzi ti regalasse davvero il piattello in più (parlo di sporting) perché uno si taglierebbe gli zebedei sparando con un 690, o con un Rizzini, o con un Browning, o con un DT11?
            I fucili non ti regalano niente, è chi li imbraccia che si regala i piattelli o se li nega.
            Poi ci sono le leggende dei tiratori che il tal fucile regala questo e quello, che Pellielo è passato al Beretta perché la Beretta gli ha fatto il DT11 con le stesse chiusure del Perazzi (come se fossero due chiusure simili...[:142]), e tutto quel pacco di amenità che fa da contorno al tiro a volo.
            Ma la verità è che il miglior fucile è quello che piace, ed il fucile che piace è quello che rompe perché chi lo brandisce è in grado di rompere. E quando si è fuori forma, o con la testa altrove, si incolpa il fucile, si incolpano le strozzature, le cartucce, il calcio...e nascono le pittoresche (e molte volte ridicole) leggende del tiro a volo.
            Se piace il Perazzi bisogna prendersi il Perazzi potendo farlo, perché se il possederlo ci appaga è giusto averlo e basta: il tiro a volo, come la vita, è più soddisfacente se ci si circonda di ciò che piace. Tutto il resto son quisquilie e giustificazioni da tiratori...[:D]

Commenta

• cobra89
              ⭐⭐
              • Dec 2016
              • 310
              • sicilia

Si infatti più che il fucile è importante il calcio fatto su misura o regolato bene se è regolabile per il resto é solo il piacere di avere un oggetto desiderato e ammetto che di tutti i fucili da tiro il Perazzi è quello che mi attira di più

Commenta

• furietto
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2012
                • 2195
                • ROMA/CALABRIA
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da phalacrocorax
                Se è per quello spara anche cartucce gamebore...che ti diano anche quelle il piattello in più?
                A parte gli scherzi il Perazzi è un bel fucile, che è bello da vedere, bello da avere e sicuramente è bello spararci.
                Sul fucile dei campioni però non c'è da farci troppo i conti...perché sappiamo tutti che i campioni sparano per chi li sponsorizza...
                Per esempio il pluricampione è stato battuto a Cipro da un Fair, alla Gold Cup Beretta di sporting in UK ha vinto uno con uno "sfigatissimo" 690, Michael Spada spara con un Beretta, ecc. ecc.
                Se il Perazzi ti regalasse davvero il piattello in più (parlo di sporting) perché uno si taglierebbe gli zebedei sparando con un 690, o con un Rizzini, o con un Browning, o con un DT11?
                I fucili non ti regalano niente, è chi li imbraccia che si regala i piattelli o se li nega.
                Poi ci sono le leggende dei tiratori che il tal fucile regala questo e quello, che Pellielo è passato al Beretta perché la Beretta gli ha fatto il DT11 con le stesse chiusure del Perazzi (come se fossero due chiusure simili...[:142]), e tutto quel pacco di amenità che fa da contorno al tiro a volo.
                Ma la verità è che il miglior fucile è quello che piace, ed il fucile che piace è quello che rompe perché chi lo brandisce è in grado di rompere. E quando si è fuori forma, o con la testa altrove, si incolpa il fucile, si incolpano le strozzature, le cartucce, il calcio...e nascono le pittoresche (e molte volte ridicole) leggende del tiro a volo.
                Se piace il Perazzi bisogna prendersi il Perazzi potendo farlo, perché se il possederlo ci appaga è giusto averlo e basta: il tiro a volo, come la vita, è più soddisfacente se ci si circonda di ciò che piace. Tutto il resto son quisquilie e giustificazioni da tiratori...[:D]
                da tifoso del fucile Perazzi (solo se MAP perché vintage), ringrazio phalacrocorax per questa simpatica e sottile interpretazione di tiro e tiratori al volo che condivido al 100%[:D], oltre che per la minuziosa disamina delle differenze tecniche tra i fucili Perazzi.. aggiungerei solo che possedere ed imbracciare il fucile che più ci piace ed appaga, potrebbe, per alcuni, solo se di sana "costituzione" appunto, essere quello stimolo che ci regala quel famoso piattello in più e questo a prescindere da marca e modello del fucile stesso...
                Francesco.

Commenta

• cobra89
                  ⭐⭐
                  • Dec 2016
                  • 310
                  • sicilia

Grazie a tutti spero delle delucidazioni siete stati esaustivi. Un giorno spero di rendervi partecipi dell'acquisto ma per ora niente, ho guardato su armi usate perazzi sporting sono come le mosche bianche e costano dai 3000 a salire... L'unico a buon mercato è MT6 ma per i miei gusti è bruttino... Si vede che é datato

Commenta

• NinoTramontana
                    Ho rotto il silenzio
                    • Dec 2009
                    • 44
                    • Cairo montenotte
                    • setter

Già che parliamo di tipi e differenze di fucili Perazzi, mi inserisco nella conversazione se per cortesia, potreste delucidarmi sulle caratteristiche del MS80 da trap, per quanto riguarda la matricolato il numero è 105xxx.
                    Grazie in anticipo

Commenta

• beccaccino63
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 307
                      • romano di lombardia(Bg)
                      • springer spaniel/setter

Se è per quello spara anche cartucce gamebore...che ti diano anche quelle il piattello in più? [:D]
                      Finalmente una persona che la pensa esattamente come me!!Era ora....

Commenta

• phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona

Originariamente inviato da NinoTramontana
                        Già che parliamo di tipi e differenze di fucili Perazzi, mi inserisco nella conversazione se per cortesia, potreste delucidarmi sulle caratteristiche del MS80 da trap, per quanto riguarda la matricolato il numero è 105xxx.
                        Grazie in anticipo
                        MS80 sta per Mosca 1980, dovrebbe essere in sostanza un MX8 con batterie fisse. Credo non ne siano stati prodotti molti esemplari, o almeno in giro se ne vedono pochi. Altro non saprei dirti.

Commenta

• cobra89
                          ⭐⭐
                          • Dec 2016
                          • 310
                          • sicilia

Sicuramente!!! nel mio paese ci sono 3 dei campioni Italiani in carica a squadre del compak sporting spariamo insieme ed hanno 3 fucili diversi : zoli Kronos, Beretta 692 e un rizzini vertex.... Infatti lo so che il fucile non ti fa vincere nulla é solo il piacere di averlo

Commenta

• beccaccino63
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 307
                            • romano di lombardia(Bg)
                            • springer spaniel/setter

Sicuramente!!! nel mio paese ci sono 3 dei campioni Italiani in carica a squadre del compak sporting spariamo insieme ed hanno 3 fucili diversi : zoli Kronos, Beretta 692 e un rizzini vertex.... Infatti lo so che il fucile non ti fa vincere nulla é solo il piacere di averlo
                            Hai detto tutto....[emoji106]

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

MS80 sta per Mosca 1980, dovrebbe essere in sostanza un MX8 con batterie fisse. Credo non ne siano stati prodotti molti esemplari, o almeno in giro se ne vedono pochi. Altro non saprei dirti.
                              ..visto che sei un buon conoscitore del marchio Perazzi, mi sai dire qualcosa del modello MX2-SE (MAP) con matricola intorno al 52xxx, che ho inaspettatamente ricevuto in dono da un vecchio zio di mia moglie?
                              E' in condizioni pari al nuovo, ed ha una bindella di circa 25mm, con le canne unite solo in volata. Lo ho provato in pedana al trap, e spara per prima la canna superiore......[:-bunny][:-golf]
                              Come tiratore sono una schiappa assoluta (vado al trap 3 o 4 volte all'anno, per la gara aziendale tipo "fantozzi"),
                              comunque presentarsi in pedana con un bel Perazzi anzichè con l's56e da caccia......soprattutto a Montecatini.....
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..