Acido che corrode l'acciaio inox

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Esperto e Collezionista Scopri di più su Esperto e Collezionista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Acido che corrode l'acciaio inox

Ecco l'esito di un bagno a bassa concentrazione per la dissoluzione della ruggine dove ho utilizzato un contenitore (pentola) in acciaio inox invece della soita vaschetta in plastica.
    Il risultato dopo neppure un mese, nel mio laboratorio.
    Sono rimasto esterrefatto da quanto accaduto.
    File allegati
    sigpic
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Forse una pentola di acciaio....x modo di dire . Poi il prof. Se tu , illuminaci.

Cari saluti.

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1828
      • Maremma Gr
      • Spring

Esistono tanti tipi di acciaio inox, forse troppi. .....

Commenta

• brullo
        ⭐⭐
        • Sep 2015
        • 977
        • velletri

Originariamente inviato da colombaccio76
        Esistono tanti tipi di acciaio inox, forse troppi. .....
        Esatto!!! Io conosco il 430-304-308-316L.
        Il primo e' gia ferroso ed infine l'ultimo si usa per gli alimenti e territori salini!! Ma ricordate niente e' eterno! Poi bisogna anche vedere che tipo di acido abbia usato il sig.Bruno.
        Bruno.

Commenta

• Valerio78
          ⭐⭐
          • May 2012
          • 859
          • Tessaglia

Le sostanze acide e i cloruri rovinano l' inox.

Commenta

• Esperto e Collezionista
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2270
            • Salento N.40°23 E.18°18
            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da brullo
            Esatto!!! Io conosco il 430-304-308-316L.
            Il primo e' gia ferroso ed infine l'ultimo si usa per gli alimenti e territori salini!! Ma ricordate niente e' eterno! Poi bisogna anche vedere che tipo di acido abbia usato il sig.Bruno.
            Bruno.
            Non so dirvi con che tipo di acciaio inox sia stata costruita la pentola dismessa da mia moglie a causa delle presine in bachelite rotte, ma era di buona qualità.
            Il bagno era composto da acqua distillata ed acido ossalico, quindi non tanto aggressivo come può essere quello cloridrico e nitrico.
            Questa reazione chimica mi ha molto meravigliato in quanto si è avuta una 'trasudazione' attraverso il metallo, che non è bucato. I sali che si vedono all'esterno hanno creato con il contatto con l'aria le effluorescenze che si notano nella foto.
            L'interno della pentola è integro come se fosse nuova.
            Mistero..., la soluzione si è infltrata forse sciogliendo le parti ferrose...?
            sigpic

Commenta

• brullo
              ⭐⭐
              • Sep 2015
              • 977
              • velletri

Sig.Bruno provi a vedere se la calamita attacca alla pentola,se fosse inox 316 non si attacca e non si attacca neanche il 304 ed il 308! Eppure mi e' capitato di vedere del tubolare certificato 316L che aveva una leggera attrazione per la calamita.
              Bruno.

---------- Messaggio inserito alle 08:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 AM ----------

Inoltre vorrei precisare questa cosa visto che siamo in tema di acciaio inox.
              L'inox se lavorato con frullini ecc i dischi devono aver lavorato solo con esso oppure nuovi,altrimenti se gia usato con semplice acciaio, l'inox verra' inquinato(anche il 316) e la corrosione non la fermera' piu nessuno!! Spero mi sia spiegato bene.

Commenta

• diego av
                • Oct 2015
                • 194
                • solofra
                • setter inglese

Acido oxalico e un acido blando che può avere questa reazione solo col ferro .Io per lavoro uso quodidianamente acidi e se è acciaio inox non succede niente

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                  Ecco l'esito di un bagno a bassa concentrazione per la dissoluzione della ruggine dove ho utilizzato un contenitore (pentola) in acciaio inox invece della soita vaschetta in plastica.
                  Il risultato dopo neppure un mese, nel mio laboratorio.
                  Sono rimasto esterrefatto da quanto accaduto.
                  Penso che un materiale plastico tipo Zellamid in questo caso non avrebbe dato problemi. Qui lo usano per costruire macchine per la satinatura del vetro, dove usano una soluzione di acido fluoridrico.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6408
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Penso che un materiale plastico tipo Zellamid in questo caso non avrebbe dato problemi. Qui lo usano per costruire macchine per la satinatura del vetro, dove usano una soluzione di acido fluoridrico.
                    Zellamid è un marchio/i registrato/i che non dice niente sulla composizione del materiali, a meno di non citarne la sigla specifica o la composizione che può essere molto diversa.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                      Zellamid è un marchio/i registrato/i che non dice niente sulla composizione del materiali, a meno di non citarne la sigla specifica o la composizione che può essere molto diversa.
                      Sei andato a guardare....[:D]
                      Un po' lo diro un po' no....[;)]
                      Io con quel materiale ci ho fatto il primo trasportino del cane. Ottimo.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

se escludiamo che sia un fatto "esterno", cioè indipendente dal contenuto della pentola ; forse allora dipende dall' uso "primitivo" della pentola stessa ... vale a dire che l' uso normale degli anni passati ha in qualche modo alterato l' acciaio, specialmente nella parte bassa esterno/interna, che ha permesso l' osmosi dell' acido e la formazione di sali al contatto dell' acido con l' ambiente esterno. questo è ancor più possibile se il processo di rimozione della ruggine dovesse essere effettuato a caldo ?

lo dico però da perfetto ignorante ... ma se quelle incrostazioni dipendono dal contenuto della pentola ... in qualche modo il contenitore ha permesso al contenuto di uscire :)

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6408
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Può anche darsi che il liquido in questione sia rimasto per molto tempo nella pentola, creando in tal modo una ossidazione perforante.
                          Comunque le pentole ed i loro materiali, sono fatte per cucinarci, non per metterci acidi in ammollo .. :)
                          Anche una pentola della ns. cucina, che usata normalmente non ha mai dato problemi, una volta che ci si attaccò (bruciando) il suo contenuto , poi sottoposta a vari trattamenti per pulirla, in seguito ha evidenziato una bella e profonda corrosione. Forse la causa è stato il cloro della varrechina o l' acido Muriatico usato per pulirla....
                          Bruno saprà darci senz'altro la soluzione dell'enigma proposto.
                          Bruno, non farci soffrire, spiegaci la soluzione del dilemma. :)

Commenta

• vallarolo
                            ⭐⭐
                            • Apr 2017
                            • 503
                            • roma
                            • setter

Salve una cosa è certa con quella pentola non si cuociono piu le tagliatelle peccato haha

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                              Può anche darsi che il liquido in questione sia rimasto per molto tempo nella pentola, creando in tal modo una ossidazione perforante.
                              Comunque le pentole ed i loro materiali, sono fatte per cucinarci, non per metterci acidi in ammollo .. :)
                              Anche una pentola della ns. cucina, che usata normalmente non ha mai dato problemi, una volta che ci si attaccò (bruciando) il suo contenuto , poi sottoposta a vari trattamenti per pulirla, in seguito ha evidenziato una bella e profonda corrosione. Forse la causa è stato il cloro della varrechina o l' acido Muriatico usato per pulirla....
                              Bruno saprà darci senz'altro la soluzione dell'enigma proposto.
                              Bruno, non farci soffrire, spiegaci la soluzione del dilemma. :)
                              Polipropilene. Di più non dicono.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..