Vecchie cartucce e la sua polvere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

CacciatoreMessina Scopri di più su CacciatoreMessina
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • CacciatoreMessina
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 206
    • messina

Vecchie cartucce e la sua polvere

Salve amici oggi ho sezionato 2 vecchie cartucce in cartone a marca polvere con innesco fiamma carabiniere caricate con componenti tradizionali (borra feltro) e piombo 0 o giu di li....
    Le ho sezionate con l'intensione di recuperare la polvere da utilizzare in nuovi bossoli e componenti moderni visto che ne ho un po di entrambi.
    In una è vecchia JK6 in dose 2,10x37 mentre nell'altra ho trovato 2 polveri in dose 1,90/2 Gr x 37 di piobo una è DN e l'altra chiedo il vostro aiuto per riconoscerla.......
    Vorrei anche dei consigli per assemblarle con componenti moderni e CHIUSURA ORLO TONDO.
    Vi allego le foto......

• fabiomezzasega
    Banned
    • Oct 2017
    • 61
    • contursi
    • breton

Originariamente inviato da CacciatoreMessina
    Salve amici oggi ho sezionato 2 vecchie cartucce in cartone a marca polvere con innesco fiamma carabiniere caricate con componenti tradizionali (borra feltro) e piombo 0 o giu di li....
    Le ho sezionate con l'intensione di recuperare la polvere da utilizzare in nuovi bossoli e componenti moderni visto che ne ho un po di entrambi.
    In una è vecchia JK6 in dose 2,10x37 mentre nell'altra ho trovato 2 polveri in dose 1,90/2 Gr x 37 di piobo una è DN e l'altra chiedo il vostro aiuto per riconoscerla.......
    Vorrei anche dei consigli per assemblarle con componenti moderni e CHIUSURA ORLO TONDO.
    Vi allego le foto......

La foto è un po' sfuocata, comunque sembra Mb color tabacco, ma non ne son sicuro in quanto le lamelle le vedo un poco spesse

Commenta

• Marco1967
      ⭐⭐
      • Oct 2010
      • 224
      • Ancona
      • setter inglese Lucky

La polvere contenuta nella cartuccia mb bossolo cartone, è un misto di DN ciambelline e mb tabacco e forse qualcos'altro. A me non piace i misturoni, percui non saprei suggerirti.
      Saluti
      Marco
      Marco67

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

io mi chiedo ma ha senso quello che vuoi fare ? :)

non ci sono oggigiorno propellenti più sicuri e affidabili ? (di certo la dose di quelle cartucce non è più ripetibile negli stessi termini in quanto la polvere dopo 50 anni è di sicuro modificata, perlomeno nella sua umidità, e quindi ne servirebbe un buon quantitativo allo scopo di allestire qualche cartuccia di prova con cui verificare l' affidabilità)

potrei capire se uno potesse riprodurre alla perfezione quelle cartucce, e con componenti originali, in quanto sarebbe lo "spararle" paragonabile a guidare una macchina d' "epoca" perfettamente mantenuta :)

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Comunque 37 grammi di piombo sembrano eccessivi, al massimo 1,80 x 35.

Commenta

• CacciatoreMessina
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 206
            • messina

Anche io avevo pensato alla MB ma no ne ero sicuro comunque ne ho mezza dozzina di JK6 e mezza dozzina di MB che devo fare le butto ??
            I bossoli non si possono recuperare in quanto gli inneschi moderni non si possono montare.
            Per questo avevo pensato di riassembrarle con componenti moderni......

Commenta

• roberto barina
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2010
              • 2476
              • Trovo (PV)
              • Pointer

Originariamente inviato da CacciatoreMessina
              Anche io avevo pensato alla MB ma no ne ero sicuro comunque ne ho mezza dozzina di JK6 e mezza dozzina di MB che devo fare le butto ??
              I bossoli non si possono recuperare in quanto gli inneschi moderni non si possono montare.
              Per questo avevo pensato di riassembrarle con componenti moderni......
              Buongiorno
              La polvere contenuta nelle cartucce MB è da buttare,in quanto una miscela di due polveri.
              Per quanto riguarda invece la polvere contenuta nelle cartucce Jk6 ti consiglio di riutilizzarla in questo modo
              PPS 12/70 inn.cx2000 1,75x34 cont.GT oppure SG
              PPT 12/70 cx 2000 185x35 couv.feltro OT c.f.64
              Un Saluto roberto barina

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

io a dispetto degli altri ti consiglio di ricaricarle esattamente come sono, e usare un innesco 615.
                la miscela secondo qualcuno è da buttare, perchè non da alcuna garanzia, ma se chi l'ha caricata sapeva il fatto suo, e tu ne sei certo rifalla esattamente così! per la jk6 se vuoi farla con componenti moderni segui i consigli di Roberto.

Commenta

• ned
                  ⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 209
                  • pomezia
                  • bracco tedesco

Se la seconda polvere dovesse essere Mb Tabacco (la foto è un pò sfocata) il mischietto è diciamo così "bizzarro".[:142]
                  Saluti

Commenta

• CacciatoreMessina
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 206
                    • messina

Originariamente inviato da roberto barina
                    Buongiorno
                    La polvere contenuta nelle cartucce MB è da buttare,in quanto una miscela di due polveri.
                    Per quanto riguarda invece la polvere contenuta nelle cartucce Jk6 ti consiglio di riutilizzarla in questo modo
                    PPS 12/70 inn.cx2000 1,75x34 cont.GT oppure SG
                    PPT 12/70 cx 2000 185x35 couv.feltro OT c.f.64
                    Un Saluto roberto barina
                    Roberto un paio di giorni fa ti ho scritto in privato per delle delucidazioni [;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..