Nuove cartucce Rottweil cartone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2777
    • veneto
    • drahthaar

Nuove cartucce Rottweil cartone

Ormai sparo quasi solamente cartucce caricaricate da me; mi è rimasta però una sorta di tradizione che prevede un giro in armeria nei giorni precedenti all’apertura per acquistare un paio di scatole di cartucce, insomma una sorta di rito che da quando di recente è mancato mio padre mi va ancora di più di ripetere.
    Quest’anno entrò in armeria, due chicchere, e la mia attenzione cade sullo scaffale Rottweil, per me un simbolo autentico della caccia alla stanziale e per la loro fattezza tra le cartucce più belle da rigirare tra le mani.
    Prendo un paio di scatole di 36 grammi in cartone del 5.

Arrivo a casa, apro una delle due scatole e provo un pizzico di delusione: l’innesco non è più il solito con portacapsula ottonato ma ramato come Tuttle le comuni cartucce nazionali, le stampe sono approssimative, sparita la laccatura e chiusura stellare riuscita male con foro centrale aperto. 9,50 € a scatola spesi malissimo, che non hanno regalato alcuna emozione.

Mi è crollato un mito!
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Originariamente inviato da jonny
    Ormai sparo quasi solamente cartucce caricaricate da me; mi è rimasta però una sorta di tradizione che prevede un giro in armeria nei giorni precedenti all’apertura per acquistare un paio di scatole di cartucce, insomma una sorta di rito che da quando di recente è mancato mio padre mi va ancora di più di ripetere.
    Quest’anno entrò in armeria, due chicchere, e la mia attenzione cade sullo scaffale Rottweil, per me un simbolo autentico della caccia alla stanziale e per la loro fattezza tra le cartucce più belle da rigirare tra le mani.

Arrivo a casa, apro una delle due scatole e provo un pizzico di delusione: l’innesco non è più il solito con portacapsula ottonato ma ramato come Tuttle le comuni cartucce nazionali, le stampe sono approssimative, sparita la laccatura e chiusura stellare riuscita male con foro centrale aperto. 9,50 € a scatola spesi malissimo, che non hanno regalato alcuna emozione.

Mi è crollato un mito!
    Anche nelle stesse cartucce di una decina d anni fa ebbi delle delusioni: alcune tiri stratosferici che nemmeno con quelle con contenitore, altre fiacche al punto che sentivo il rumore dei pallini che battevano nel fogliame a 15metri... decisi di scaricarne qualcuna di scatole diverse: in alcune (quelle eccezionali) trovai MB 32 o 36, cartoncino soprapolvere spesso e duro e borra feltro. Nelle altre trovai A1 e in altre ancora una ball powder tipo winchester che ballava nella camera a volume costante, borra senza cartoncino soprapolvere. Chissà dove le mandano a caricare, secondo me la GECO/RWS non le carica in casa

Commenta

• giu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 443
      • Calabria
      • springer spaniel

Sono ormai molti anni che vengono caricate da Baschieri

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da mbgigante
        Anche nelle stesse cartucce di una decina d anni fa ebbi delle delusioni: alcune tiri stratosferici che nemmeno con quelle con contenitore, altre fiacche al punto che sentivo il rumore dei pallini che battevano nel fogliame a 15metri... decisi di scaricarne qualcuna di scatole diverse: in alcune (quelle eccezionali) trovai MB 32 o 36, cartoncino soprapolvere spesso e duro e borra feltro. Nelle altre trovai A1 e in altre ancora una ball powder tipo winchester che ballava nella camera a volume costante, borra senza cartoncino soprapolvere. Chissà dove le mandano a caricare, secondo me la GECO/RWS non le carica in casa
        No, non le caricano più in casa e da più di qualche anno le assemblano in baschieri e pellagri ma... qualche tempo fa un amico manager rhuag, casa acuì appartiene il marchio, mi ha riferito che hanno acquistato gyttorp nell ottica di reinternalizzare la produzione. Vediamo. Comunque quelle caricate da baschieri sono ottime.

---------- Messaggio inserito alle 07:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 AM ----------

Mi è crollato un mito!
        Azz queste non le ho ancora viste

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Sparo anche io le pappe e le ho sempre trovate ottime...sentire di queste cose mi preoccupa un po’ [:-bunny]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• giuseppe770
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1793
            • Italia

Le sparo anche io, sia pappe che plastik, uso anche le Baschieri che considero comunque superiori.

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sempre usate le Rottweil in cartone e sempre immancabilmente trovate ottime cartucce. Non faccio molto caso ai particolari, tipo scritte e orlatura: proverò a guardare quelle che ho a casa. Che se poi le fa la Baschieri, sono anche più tranquillo e vedremo se, tornando a farle "in casa", la Ruhag riuscirà a far meglio....
              P.S.: occhio, chè anche se le fa la B&P, la numerazione del piombo è tedesca: il 5 di una Rottweil è un 4 e 1/2 italiano (3mm: a metà tra il 5 italiano - 2,9 mm - e il 4 italiano - 3,1 mm)!
              Ultima modifica pointer56; 24-09-18, 10:50.

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2777
                • veneto
                • drahthaar

Originariamente inviato da pointer56
                Sempre usate le Rottweil in cartone e sempre immancabilmente trovate ottime cartucce. Non faccio molto caso ai particolari, tipo scritte e orlatura: proverò a guardare quelle che ho a casa. Che se poi le fa la Baschieri, sono anche più tranquillo e vedremo se, tornando a farle "in casa", la Ruhag riuscirà a far meglio....
                P.S.: occhio, chè anche se le fa la B&P, la numerazione del piombo è tedesca: il 5 di una Rottweil è un 4 e 1/2 italiano (3mm: a metà tra il 5 italiano - 2,9 mm - e il 4 italiano - 3,1 mm)!
                Preciso la mia delusione sta solo nell’aspetto estetico, non le ho ancora provate

Commenta

• mbgigante
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 1023
                  • Verona

Preciso la mia delusione sta solo nell’aspetto estetico, non le ho ancora provate
                  Hai voglia di mettere una foto?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..