Spingarda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massi Scopri di più su Massi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2082
    • Terni
    • meticcio

Spingarda

Un video dove si poù vedere una spingarda in azione.
    [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=ft-W6eiRHeY[/VIDEO]
    Saluti
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Io non capisco il francese, a quanti metri ha sparato?

Commenta

• claudio76
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3721
      • Sant'Angelo in Vado

Io ho capito 120mt.
      Video molto interessante, ma quell'affare lì, cartuccia a parte, credo sia qualcosa di piuttosto diverso dalle nostre spingarde da lago, in quanto non penso sia adatto ad essere montato sui classici barchini, ma credo venisse utilizzato come nel video per sparare dalla riva.
      Saluti[:-golf]
      Claudio

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3030
        • Romagna

Si, 120 metri

Commenta

• Viktor
          • Jan 2013
          • 154
          • Molise

Un vero e proprio pezzo d'artiglieria! Bellissimo! Ha anche la canna Sant Etienne! [wink] In Italia sarebbe detenibile una simile arma?

Commenta

• Mattone
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2014
            • 1882
            • Ungheria

Originariamente inviato da Viktor
            Un vero e proprio pezzo d'artiglieria! Bellissimo! Ha anche la canna Sant Etienne! [wink] In Italia sarebbe detenibile una simile arma?

beh, non vedo perché no, arma comune, come i fucili cal 10.
            Sono vietate per la caccia

Se non é vietata, é permessa.

(75mm!!)

Caccia con le spingarde*** Caccia con il barchino*** La caccia in botte*** Chiusure spingarde*** Caccia agli acquatici spingarde
            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2486
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

mi fa piacere vedere che ci sono ancora persone che leggono il mio articolo e si emozionano di fronte a queste tipologie di armi.

La spingarda nel video è una St. Etienne, ne vidi una identica l'anno scorso in un'armeria nei pressi di Châteauroux durante la trasferta al mondiale di tiro dinamico. E' stato spontaneo mandare immediatamente una foto a papà....
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2082
                • Terni
                • meticcio

Io non ho mai visto dal vero l'uso (o lo sparo) di una spingarda, ma solo dai racconti degli anziani, sarebbe bello fare dei tiri o gare rievocative a bersagli inermi, come si fa con i tiri all'elica, che copia il tiro al piccione.
                E si darebbe un po di respiro all'industria munizionistica (vedi produzione di polvere nera dedicata, inneschi, bossoli e borre).
                Saluti

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2486
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

Inutile, e ti spiego anche il perché...

l'abilità dei cacciatori di spingarda non era tanto la spingardata in sé, ma la capacità di avvicinare uno stormo. Cosa che in pochissimi sapevano fare, infatti il timoniere faceva il 75% dell'azione di caccia. Il tiro a degli stampi sarebbe giusto una rievocazione al pari di scoppiare un fuoco pirotecnico.

Respiro all'industria munizionistica e armiera? Assolutamente no.... sarebbe come un granello dis abbia dell'infinità dell'universo.
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

Ma l'Italia è il paese delle Proibizioni, anche senza senso. Non più tardi di tre settimane fa ho letto, (non ricordo bene se sul Resto del Carlino elettronico) che i Carabinieri hanno fatto un sequestro di una spingarda che era in un locale pubblico di un vecchio appassionato... Forse qualche Magistrato temeva un Colpo di Stato o che lo usassero per una rapina? (non si sa mai, montata su Jeep, come le Mitragliere viste durante la rivolta a Ghaddafi in Libia?

Commenta

• il beccaccino parlante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 2486
                      • Bologna
                      • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da edo49
                      Ma l'Italia è il paese delle Proibizioni, anche senza senso. Non più tardi di tre settimane fa ho letto, (non ricordo bene se sul Resto del Carlino elettronico) che i Carabinieri hanno fatto un sequestro di una spingarda che era in un locale pubblico di un vecchio appassionato... Forse qualche Magistrato temeva un Colpo di Stato o che lo usassero per una rapina? (non si sa mai, montata su Jeep, come le Mitragliere viste durante la rivolta a Ghaddafi in Libia?
                      Non vedo nulla di male... se sprovvisto di licenza di detenzione di armi, perchè sempre di arma si tratta!

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Aggiungo che con mia somma curiosità, durante il periodo della villeggiatura estiva vicino a Feltre (Belluno), vidi una villetta a fianco della strada Provinciale che aveva in giardino, ai piedi della montagna, un Cannone della I Guerra Mondiale, perfettamente conservato e dipinto, privo solo dell'Otturatore. Era lì, col cancello aperto e lo potei toccare senza che nessuno dicesse niente...

---------- Messaggio inserito alle 05:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:58 PM ----------

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                        Non vedo nulla di male... se sprovvisto di licenza di detenzione di armi, perchè sempre di arma si tratta!
                        Mah, anche quel cannone, e pure quelli che c'erano nel Sacrario di Redipuglia quando sono andato con i miei scolari anni addietro... ma bisogna vedere quanto sono fruibili da malintenzionati, sennò sono solo ferro e bronzo non ancora riciclati...

---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

Ai tempi delle Brigate Rosse circolava la barzelletta che la Polizia poteva arrestarti se avevi in casa delle bottiglie da vino, considerate "Parti di Arma (Molotov)"...

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2486
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

Punti di vista. Nella mia razionalità ogni arma funzionante richiede una licenza per essere detenuta. Il mio vicino ha un obice disattivato in cortile, e in quanto disattivato ha la stessa rilevanza del cannone della mia stufa [:D]

Commenta

• Massi
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2082
                            • Terni
                            • meticcio

I Francesi sono pro pio appassionati di spingarde!
                            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=gvcHuV4LEFs[/VIDEO]
                            Saluti

Commenta

• mirkino
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 1174
                              • mantova
                              • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Spingarde ?????[cuori][cuori][cuori][cuori]

State parlando di spingarde ???? Vi voglio bene

Non so bene il perchè ma sono armi che mi hanno sempre affascinato....forse perchè legate alla mia passione per gli acquatici.

I video sono molto interessanti come memoria storica, ma come dice Alessandro il Beccaccino Parlante, la vera abilità era l'accostamento ai volatili che poteva durare molto tempo, piuttosto che l'abilità del tiro.

Nel tempo ho recuperato un pò di documentazione cartacea su riviste e libri , ma purtroppo questa è sempre ridotta al minimo o a qualche racconto degli anziani.

Quelle dei video sono spingarde da barchino, mentre a riva usavano, molto più semplicemente dei monocanna in cal 4 o 8 ed alcune doppiette in cal 8 e 10.

Con la proibizione di questi calibri, presero il sopravvento i calibri 12 con colpo simultaneo e cal 12 con canne divergente per allargare la rosata sui branchi di uccelli.

Si vedono ancora dei tricanne cioè delle " triplette" con 3 canne affiancate con colpo simultaneo

Qualcuno, provò ad utilizzare dei riduttori di calibro sulle spingarde più piccole ad esempio sui cal 4, ma con risultati modesti...

Purtroppo se non ci fossero alcuni di questi appassionati che salvano dalla demolizione questi cimeli, verrebbe meno parte della nostra cultura di cacciatori.

Quest'arma ai giorno nostri avrebbe poco senso per la scarsità di selvaggina e per etica venatoria...ma dagli inizi del 900 fino agli anni 60, servivano per integrare il reddito di famiglie che vivevano vicino ai grandi fiumi del Nord.

Io intanto continuo sempre la mia ricerca di spingarde ed armi particolari che si usavano nella caccia agli acquatici.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..