Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao
Il mio Papà mi ha regalato il suo breda antares cal 12, da utilizzare al percorso di caccia. Smontando il fucile ho notato una lesione sull'astina. La lesione parte dalla sede del perno che blocca la ghiera dell'astina andando verso l'interno,(allego foto).
Se fletto leggermente il legno, la crepa si apre lievemente, circa 1/2 millimetro. Pensavo ad attack e piccole viti da mettere all'interno dell'astina.
Vi chiedo consigli per la riparazione.
Gianfranco
ci sono colle viniliche resistenti all'acqua che fanno davvero miracoli, oppure colle poliuretaniche, ma queste sono difficili da applicare.
Su un calcio lesionato ho applicato della vinilica resistente all'acqua, ad oggi tiene bene,tuttavia sentiamo qualche esperto
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
In commercio si trovano delle colle poliuretaniche
Monocomponenti, lava bene l'astina ( anche alcol denaturato
Pulisce e sgrassa velocemente )
Con leggera pressione allarga la fessura e con l'aiuto di uno
Stuzzicadenti fai colare la colla verso la filatura
Lascia asciugare almeno 12 ore, la colla tenderà a gonfiarsi non toccare fino a che non sia completamente asciugata
La colla in eccesso potrai rimuoverla ad essiccazione completata.
Ciao Francesco
ciao , io ho riparato un paio di calci e una astina con un prodotto che si chiama araldite 2011 è un bicomponente resinoso si mischia 50-50 , pulisci bene soffia sgrassa con alcool o acetone se la crepa si apre passaci un filo per togliere le impurità e dopo accurata pulizia incolla , fai penetrare il prodotto con cura , poi puliscilo con le dita quando è fresco , mettici poi del nastro carta sopra cosi non cola , lascialo 24 ore poi scarta , usa guanti lattice attenzione alle indicazioni del prodotto , ciao
---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 AM ----------
fai prima una piccola prova su 2 legni piani , cosi testi il materiali ciao
Maurizio 68
Personalmente penso che l'unione dei legni debba essere fatto con colle adeguate a questo materiale, ed i falegnami ci insegnano che sono efficaci sia le colle viniliche (acquose) o quelle poliuretaniche. Queste ultime sono più resistenti delle prime ma più difficili da conservare (scadono presto), più "nocive" e delicate da usare. Io ho sperimentato le viniliche (su sedie, mobili e calci) e se sono applicate a regola d'arte, pulendo prima il giunto, spalmando bene, togliendo l'eccesso e mantenendo unite le parti (con cinghie elastiche o strettoi) creano una giunzione che NON si rompe più, anzi al limite si rompe il legno altrove.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta