Di che doppietta si tratta??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea87 Scopri di più su Andrea87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea87
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2018
    • 38
    • Panicale
    • Drahthaar, Rio

Di che doppietta si tratta??

Salve a tutti..ho ereditato questa doppietta, volevo se possibile risalire al modello, ed un ipotetico valore..grazie anticipatamente a tutti!!

• Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Andrea87
    Salve a tutti..ho ereditato questa doppietta, volevo se possibile risalire al modello, ed un ipotetico valore..grazie anticipatamente a tutti!!

Beretta mod.409.
    Se vedi la prima foto il numero è punzonato sull'interno dell'astina.
    sigpic

Commenta

• Andrea87
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2018
      • 38
      • Panicale
      • Drahthaar, Rio

[emoji106]
      Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
      Beretta mod.409.
      Se vedi la prima foto il numero è punzonato sull'interno dell'astina.
      Più chiaro di così..ahahahahahah..grazie mille!!

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3998
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

strano da quello che leggo sembrerebbe avere entrambe le canne di 10/10 di strozzatura... piuttosto insolito è la prima volta che mi capita di vederlo, anche perchè un vantaggio della doppietta sta proprio nella differenza di strrozzatura tra le due canne... era una cosa comune per quei tempi?

Commenta

• SGclass61
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 570
          • Tivoli

Si,specie se il proprietario frequentava i campi da tiro al piccione

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

La doppietta e' piu' che originale come lo sono le sue stozzature atte a compensare le prestazioni del munizionamento dell'epoca.Il valore e' molto basso e se le canne sono camolate e' praticamente nullo.Conservala ben pulita e lubrificata,e' una buona doppietta,io ci caccio ancora con una simile del 1957 7/10 9/10 e con le cartucce in borraggio tradizionale in feltro e' ancora eccellente.

Commenta

• doppietta20
              ⭐⭐
              • Sep 2014
              • 484
              • bergamo
              • Springer spaniel

Ne possiedo una anche io in cal 16 strozzature2 e 1 stella,del 51 con cartucce senza contenitore mi dà ancora ottime soddisfazioni. Certo non ci spari nelle brevi distanze , ma sulle starne che partono già un bel po davanti ai cani non tradiscono mai. Un cordiale saluto.

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------

Il valore economico come già hanno giustamente scritto è minimo. Se ben tenute nelle mie zone le trovi dai 100 ai 150 euri. Ma veramente ben tenute.

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Quando vedo un'arma come questa, datata 1946, mi viene in mente come poteva essere stata prodotta in una Italia (del Nord) allora completamente distrutta dalla guerra, mentre ancora si portavano via le macerie, i ponti ferroviari saltati in aria e puntellati alla meglio (visto nei cine giornali) , le acciaierie distrutte... e così era per mezza Europa! Un vero miracolo di volontà a risorgere degli Artigiani Italiani!

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2092
                  • Terni
                  • meticcio

Originariamente inviato da edo49
                  Quando vedo un'arma come questa, datata 1946, mi viene in mente come poteva essere stata prodotta in una Italia (del Nord) allora completamente distrutta dalla guerra, mentre ancora si portavano via le macerie, i ponti ferroviari saltati in aria e puntellati alla meglio (visto nei cine giornali) , le acciaierie distrutte... e così era per mezza Europa! Un vero miracolo di volontà a risorgere degli Artigiani Italiani!
                  Grazie quell'industriali che favorirono la venuta del ventennio,
                  che ci trascino in una guerra disastrosa conto un nemico molto più forte (basta vedere grandezza dell'impero Britannico la ricchezza degli Stati Uniti e l'estensione dell'Unione Sovietica)
                  Viva i lavoratori e lavoratrici italiani che ricostruirono l'Italia e tutta l'Europa.
                  Saluti

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da ronin977
                    strano da quello che leggo sembrerebbe avere entrambe le canne di 10/10 di strozzatura... piuttosto insolito è la prima volta che mi capita di vederlo, anche perchè un vantaggio della doppietta sta proprio nella differenza di strrozzatura tra le due canne... era una cosa comune per quei tempi?
                    Sì era una cosa comune avere due strozzature identiche. Sulla 409 di mio nonno, coeva a quella delle foto, le strozzature erano 9/10 per canna.

Commenta

• Pepmonnar
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2020
                      • 4
                      • Palermo
                      • Cirneco dell'Etna

Io ne ho una uguale ma con canne diverse 71 camerate 70 strozzature 10/10 7/10 del 62, certo che però non è mica un peso piuma��

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3998
                        • palermo
                        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da Massi
                        Grazie quell'industriali che favorirono la venuta del ventennio,
                        che ci trascino in una guerra disastrosa conto un nemico molto più forte (basta vedere grandezza dell'impero Britannico la ricchezza degli Stati Uniti e l'estensione dell'Unione Sovietica)
                        Viva i lavoratori e lavoratrici italiani che ricostruirono l'Italia e tutta l'Europa.
                        Saluti
                        è acciaio krupp essen, so che era molto usato prima della guerra, probabilmente erano resti del periodo anteguerra, credo che anche le fabbriche tedesche nel 1945 saranno uscite disastrate... brutto periodo tempi veramente tristi e duri.
                        Per la caccia invece il dopoguerra FU UN EPOCA D'ORO, almeno dalle mie parti dopo anni di inattività, le montagne erano piene di selvaggina, e i pochi che potevano permettersi di comprare cartucce, facevano carnieri enormi.
                        Mio padre mi raccontò che si arrangiavano con la polvere militare presa dalle munizioni e dalle bombe, opportunamente macinata per renderla piu vivace, certo che i vecchi fucili dovevano essere ben fatti e robusti almeno quanto quelli di ora per reggere a quei misturoni, fatti di polvere bellica, spesso sovraccaricata, chissà quante mani sono saltate[:-fight]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..