Di che doppietta si tratta??
Comprimi
X
-
strano da quello che leggo sembrerebbe avere entrambe le canne di 10/10 di strozzatura... piuttosto insolito è la prima volta che mi capita di vederlo, anche perchè un vantaggio della doppietta sta proprio nella differenza di strrozzatura tra le due canne... era una cosa comune per quei tempi?Commenta
-
La doppietta e' piu' che originale come lo sono le sue stozzature atte a compensare le prestazioni del munizionamento dell'epoca.Il valore e' molto basso e se le canne sono camolate e' praticamente nullo.Conservala ben pulita e lubrificata,e' una buona doppietta,io ci caccio ancora con una simile del 1957 7/10 9/10 e con le cartucce in borraggio tradizionale in feltro e' ancora eccellente.Commenta
-
Ne possiedo una anche io in cal 16 strozzature2 e 1 stella,del 51 con cartucce senza contenitore mi dà ancora ottime soddisfazioni. Certo non ci spari nelle brevi distanze , ma sulle starne che partono già un bel po davanti ai cani non tradiscono mai. Un cordiale saluto.
---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------
Il valore economico come già hanno giustamente scritto è minimo. Se ben tenute nelle mie zone le trovi dai 100 ai 150 euri. Ma veramente ben tenute.Commenta
-
Quando vedo un'arma come questa, datata 1946, mi viene in mente come poteva essere stata prodotta in una Italia (del Nord) allora completamente distrutta dalla guerra, mentre ancora si portavano via le macerie, i ponti ferroviari saltati in aria e puntellati alla meglio (visto nei cine giornali) , le acciaierie distrutte... e così era per mezza Europa! Un vero miracolo di volontà a risorgere degli Artigiani Italiani!Commenta
-
Grazie quell'industriali che favorirono la venuta del ventennio,Quando vedo un'arma come questa, datata 1946, mi viene in mente come poteva essere stata prodotta in una Italia (del Nord) allora completamente distrutta dalla guerra, mentre ancora si portavano via le macerie, i ponti ferroviari saltati in aria e puntellati alla meglio (visto nei cine giornali) , le acciaierie distrutte... e così era per mezza Europa! Un vero miracolo di volontà a risorgere degli Artigiani Italiani!
che ci trascino in una guerra disastrosa conto un nemico molto più forte (basta vedere grandezza dell'impero Britannico la ricchezza degli Stati Uniti e l'estensione dell'Unione Sovietica)
Viva i lavoratori e lavoratrici italiani che ricostruirono l'Italia e tutta l'Europa.
SalutiCommenta
-
Sì era una cosa comune avere due strozzature identiche. Sulla 409 di mio nonno, coeva a quella delle foto, le strozzature erano 9/10 per canna.strano da quello che leggo sembrerebbe avere entrambe le canne di 10/10 di strozzatura... piuttosto insolito è la prima volta che mi capita di vederlo, anche perchè un vantaggio della doppietta sta proprio nella differenza di strrozzatura tra le due canne... era una cosa comune per quei tempi?Commenta
-
è acciaio krupp essen, so che era molto usato prima della guerra, probabilmente erano resti del periodo anteguerra, credo che anche le fabbriche tedesche nel 1945 saranno uscite disastrate... brutto periodo tempi veramente tristi e duri.Grazie quell'industriali che favorirono la venuta del ventennio,
che ci trascino in una guerra disastrosa conto un nemico molto più forte (basta vedere grandezza dell'impero Britannico la ricchezza degli Stati Uniti e l'estensione dell'Unione Sovietica)
Viva i lavoratori e lavoratrici italiani che ricostruirono l'Italia e tutta l'Europa.
Saluti
Per la caccia invece il dopoguerra FU UN EPOCA D'ORO, almeno dalle mie parti dopo anni di inattività, le montagne erano piene di selvaggina, e i pochi che potevano permettersi di comprare cartucce, facevano carnieri enormi.
Mio padre mi raccontò che si arrangiavano con la polvere militare presa dalle munizioni e dalle bombe, opportunamente macinata per renderla piu vivace, certo che i vecchi fucili dovevano essere ben fatti e robusti almeno quanto quelli di ora per reggere a quei misturoni, fatti di polvere bellica, spesso sovraccaricata, chissà quante mani sono saltate[:-fight]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da GambettoneSalve a tutti, ho acquistato recentemente questa doppietta a cani esterni marca SIACE Boniotti. Sto cercando informazioni sul modello e la casa produttrice...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
-
-
da beppesalve a tutti, sono venuto in possesso,purtroppo vorrei dire per il decesso prematuro del proprietario, di questa bellissima doppietta franchi che io...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta