Doppietta sconosciuta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fuco Scopri di più su Fuco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fuco
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2020
    • 4
    • Arezzo

Doppietta sconosciuta

Buongiorno a tutti,
    sono un neofita della della caccia a canna liscia (per cui mi perdonerete se dovessi dire qualche strafalcione!!), vorrei sapere quanto più è possibile , in merito alla doppietta di cui allego foto sapendo che l'ho ricevuta in eredità da un parente cacciatore che purtroppo è venuto a mancare diversi anni fa. Ho cercato in rete ma non ho trovato niente circa la marca "ESHA" che presumo sia roba tedesca o giù di lì, le uniche altre cose che sò è il calibro (16) e la lunghezza delle canne ( 74 cm ). Non sò nemmeno la lunghezza della camera, ad occhio direi 70 mm. Qualcuno mi può aiutare ?
    Grazie.

---------- Messaggio inserito alle 11:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:54 AM ----------

• Fuco
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2020
    • 4
    • Arezzo

prima foto
    File allegati

Commenta

• Francesco984
      • Mar 2020
      • 108
      • Schindellegi - Svizzera
      • Segugio Italiano

La marca è E.Schmidt & Haberman attivi fino al 1927, poi passati di mano.
      Difficile dire che modello sia, in Svizzera son famosi alcuni combinati...le doppiette pure, pare ci sia qualcosa di pregio, ma non ne ho mai viste.

Spero altri sappiano dirti di piu...

Commenta

• Roccoft
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2020
        • 17
        • Genova

Ciao a tutti, mio zio ha trovato questa in cantina, molto rovinata è lasciata dal suocero in eredità! Vorrebbe otturarla, ma vi chiedo se merita una lustratina oppure è tempo perso e di che marca si tratta? Si vedono sui punzoni un giglio e quindi sparava grossi pesi, anno 1937 e calibro 12, poi non riesco a vedere altro oltre il numero di matricola, nemmeno che tipo di acciaio fosse!

Commenta

• Celestino
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 708
          • Avellino, Avellino, Campania.
          • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

La fabbrica E.Schmidt & Haberman aveva sede a Suhl,in Turingia, alla via Roschstrasse 1; fu fondata intorno al 1886 ed iniziò a produrre armi intorno al 1900.L'attività di fabbricazione delle armi apparteneva dal 1900 al 1914
          Richard, Franz and Paul Stadelmann; a Franz & Paul Stadelmann’ nel
          1920 ed al solo Paul Stadelmann nel 1939. Schmidt & Habermann furono responsabili solo per un fucile tipo Mauser ad azione corta conosciuto come
          ‘Model 21’ camerato solo in 6.5×54, 8×51 and .250–3000 Savage .La compagnia produceva anche carabine sportive tipo Mauser spesso identificate solo dalla sigla piccola ‘S & H’ .Dalla analisi dei marchi impressi sulle camere di scoppio si può affermare che l'arma è stat provata con polveri senza fumo (NITRO); la U coronata significa Untersuchung ,vale a dire prova definitiva;la W coronata , da Wurgeborung è un marchio di prova per canne strozzate ; Il calibro è 16; credo che la sigla 10/27 indichi che l'arma è stata prodotta ad ottobre 1927; la lettera S con corona ed aquiletta è un marchio di prova per armi a canna liscia.Non sono ancora riuscito ad identificare il significato di 16/1.
          Celestino Basagni

Commenta

• JK6/b
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1367
            • Coccaglio (BS)
            • Senza più cane, purtroppo

Il 16/1 potrebbe essere cal 16 con la strozzatura a 1* in entrambe le canne?

Commenta

• giuseppe770
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1801
              • Italia

[MENTION=26635]Roccoft[/MENTION]

Quello che reputi un giglio è un punzone degli acciai di provenienza belga. La prova di pressione è normale ed è fatta in Italia con polveri senza fumo. In genere le canne o le armi di provenienza belga erano roba economica, ne ho una anche io ma ha passato il secolo. Se cerchi tutti i punzoni e le scritte e perdi un paio di ore, difficilmente non riuscirai a trovare notizie sul fabbricate.

Commenta

• Celestino
                ⭐⭐
                • Jun 2006
                • 708
                • Avellino, Avellino, Campania.
                • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Originariamente inviato da JK6/b
                Il 16/1 potrebbe essere cal 16 con la strozzatura a 1* in entrambe le canne?
                Non credo proprio
                Celestino Basagni

Commenta

• Fuco
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2020
                  • 4
                  • Arezzo

Grazie a tutti per le risposte, vi confesso che non riuscivo a trovare nessuna informazione, se poi nel tempo potrete darmi altre news ve ne sarò sicuramente grato.
                  Luca

Commenta

• Duecanne
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2020
                    • 1025
                    • Friuli
                    • springer spaniel

A riguardo della seconda doppietta, sembrerebbe una produzione belga per il mercato italiano: infatti il marchio con lettere corsive "EL" sovrapposte è un marchio belga di prova provvisoria, mentre i marchi sotto le canne sono marchi italiani del periodo ante seconda guerra mondiale.
                    E' sicuramente una produzione artigianale belga, il produttore dovrebbe essere riconducibile alle iniziali nel quadrato, mentre il rivenditore italiano dovrebbe essere riconducibile alle iniziali nell'ovale.
                    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..