Cartuccia old con 38g

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1877
    • Genova

Cartuccia old con 38g

Una vecchia armeria, Buffardi di Genova - Sestri Ponente, chiusa agli inizi degli anni '70 caricava un assetto con la Cooppal Excesior primo tipo in latta celestina in bossolo classico 12/70 in cartone old marca polvere di colore verde Fiocchi tipo 2, classico di quel periodo con CVC in Alluminio innesco Fiamma Sur 356 lacca bianca, borra IRIS da 10mm cartalana da 6mm, orlo tondo su cartoncino giallo con nome dell'armeria, 2,20x38.
    Considerando che tale armaiolo di origine pugliese era considerato in quel periodo uno dei migliori caricatori, chiedo: era una forzatura oppure potrebbe essere considerato accettabile.
    Saluto
    Antonio
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Originariamente inviato da Dienne
    Una vecchia armeria, Buffardi di Genova - Sestri Ponente, chiusa agli inizi degli anni '70 caricava un assetto con la Cooppal Excesior primo tipo in latta celestina in bossolo classico 12/70 in cartone old marca polvere di colore verde Fiocchi tipo 2, classico di quel periodo con CVC in Alluminio innesco Fiamma Sur 356 lacca bianca, borra IRIS da 10mm cartalana da 6mm, orlo tondo su cartoncino giallo con nome dell'armeria, 2,20x38.
    Considerando che tale armaiolo di origine pugliese era considerato in quel periodo uno dei migliori caricatori, chiedo: era una forzatura oppure potrebbe essere considerato accettabile.
    Saluto
    Antonio
    Non ricordo le dosi riportate sul barattolo della Excelsior, ma su quello della F2 latta oro era scritto che con bossolo camera volume costante si poteva portare il piombo a 38g, carica inusuale per questa polvere. Magari il principio è lo stesso

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3534
      • viareggio

Saluto
      Antonio
      Ciao Antonio, tutto abbastanza nella norma...pensa che con la Vecchia Cooppal Excelsior lamellare venivano caricate anche le prime cartucce Magnum da 46 g....all epoca le polveri adatte in pratica non esistevano.

In bocca al Lupo
      Lorenzo

Commenta

• Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1877
        • Genova

Originariamente inviato da fistione
        Ciao Antonio, tutto abbastanza nella norma...pensa che con la Vecchia Cooppal Excelsior lamellare venivano caricate anche le prime cartucce Magnum da 46 g....all epoca le polveri adatte in pratica non esistevano.

In bocca al Lupo
        Pensa, Lorenzo, le aveva portate a casa mio padre in quel periodo, gliele aveva regalate l'armiere (5 cartucce) come regalo x la spesa annuale del fabbisogno annuale del materiale di caricamento ( esisteva la convenzione dall'Italcantieri di Genova e gli veniva trattenuta la spesa rateizzata sullo stipendio).
        Non le ha mai sparate perchè aveva qualche dubbio sui 38g che a quei tempi erano una cosa rara, anche se possedeva l'S2.
        Le ho sparate io quando purtroppo era già deceduto nel lontano 1984 dopo averne scaricato un esemplare e proprio l'altro ieri ho trovato un biglietto in casa di mia madre dove era descritto l'assetto che ho postato.
        Scusate se mi sono dilungato in un fatto personale.
        Saluto
        Antonio

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3534
          • viareggio

Pensa, Lorenzo, le aveva portate a casa mio padre in quel periodo, gliele aveva regalate l'armiere (5 cartucce) come regalo x la spesa annuale del fabbisogno annuale del materiale di caricamento ( esisteva la convenzione dall'Italcantieri di Genova e gli veniva trattenuta la spesa rateizzata sullo stipendio).
          Non le ha mai sparate perchè aveva qualche dubbio sui 38g che a quei tempi erano una cosa rara, anche se possedeva l'S2.
          Le ho sparate io quando purtroppo era già deceduto nel lontano 1984 dopo averne scaricato un esemplare e proprio l'altro ieri ho trovato un biglietto in casa di mia madre dove era descritto l'assetto che ho postato.
          Scusate se mi sono dilungato in un fatto personale.
          Saluto
          Antonio
          Antonio, sono testimonianze sempre interessanti....

In bocca al Lupo
          Lorenzo

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Saluto
            Antonio
            Antonio, come ha scritto giustamente Lorenzo, la Cooppal Excelsior era in quei tempi una polvere considerata lenta e con opportuni assetti era caricata anche in cartucce maggiorate.
            I 38 grammi in se stessi nel 12, non sono una forzatura, ma una reale carica pesante, che può sviluppare ancora belle velocità.
            Alcuni anni fa, misi a punto una cartuccia in bossolo in cartone T.3 NSI con U688 ed MBx36 in dosaggio di g. 1,95x38, couvette, borra feltro rosa e sugherino, piombo nichelato ed orlo tondo a 64,8 mm.
            La cartuccia era a mio avviso eccellente e non eccessiva.
            Mi dava risultati molto costanti anche in inverno.
            Al banco:

Tempo di canna ....... 3221,0 usec.
            V1 (cilindrica).......... 391,0 m/s
            V2,5 ...................... 381,4 m/s
            PMax ..................... 710,2 bar
            Pb0 ....................... 63,7 bar
            Int. ....................... 761 Bar*s
            Rt ......................... 817,3 usec

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..