Cartucce x l'Elica in caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1861
    • Genova

Cartucce x l'Elica in caccia

Ho qualche scatola di cartucce x l'elica in particolare le Mirage, bossolo tipo 5 verde con fondello nikelato piombo 7,5 gr. 36, e delle Baschieri già con bossolo Gordon stesso piombo 7,5 gr36, ho notato che lo stesso piombo ha una percentuale di antimonio al 5%, quindi superiore al normale piombo che si usa a caccia.
    Chiedo: usandole in caccia in particolare sul colombaccio può dare dei problemi il piombo + indurito?
    Saluti
    Antonio
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2480
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Originariamente inviato da Dienne
    Ho qualche scatola di cartucce x l'elica in particolare le Mirage, bossolo tipo 5 verde con fondello nikelato piombo 7,5 gr. 36, e delle Baschieri già con bossolo Gordon stesso piombo 7,5 gr36, ho notato che lo stesso piombo ha una percentuale di antimonio al 5%, quindi superiore al normale piombo che si usa a caccia.
    Chiedo: usandole in caccia in particolare sul colombaccio può dare dei problemi il piombo + indurito?
    Saluti
    Antonio
    Buongiorno a tutti
    Antonio non avrai alcun problema nell'usare quelle cartucce a caccia ,al contrario avrai dei vantaggi nei tiri al limite in quanto il piombo cosi' trattato avra' minore deformazione e le rosate rimarranno piu' compatte fino al limite della distanza
    Un saluto Roberto Barina

Commenta

• Lu gnirru
      • Oct 2019
      • 137
      • Taurianova
      • Segugio

Bell'argomento, ho letto spesso pareri contrastanti, spero ci siano diversi utenti a dare la propria impressione in merito
      Pasquale

Commenta

• mirkino
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 1167
        • mantova
        • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Dispongo di cartucce da Elica Mirage e Fiocchi ma con grammi 32 di piombo,ti posso garantire che sui piattelli più lunghi fanno il suo dovere.

A caccia le devo ancora provare, ma sicuramente sono ottime cartucce per tiri impegnativi , quindi puoi spararle con tranquillità.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Saluti
          Antonio
          Antonio, le B&P electrocibles con 35 grammi di pallini n. 7,5 indurito, ti confermo per averle provate di persona, che di prima canna a caccia sono micidiali su praticamente tutto. A Colombacci in prima e seconda canna se si spara entro i 35 metri sono letteralmente eccezionali.

Cordialità
          G.G.

Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

A 30 / 35 metri tutte le cartucce se sono ottime OBBLIGATORIAMENTE con qualsiasi strozzatura il selvatico lo metti nel tegame. Ovviamente se viene centrato.

Cari saluti

Commenta

• Lu gnirru
              • Oct 2019
              • 137
              • Taurianova
              • Segugio

Interessante era capire se alle distanze limite ci sia un notevole effetto sul selvatico rispetto al piombo al 3%

Commenta

• armiET3
                ⭐⭐
                • Aug 2015
                • 601
                • LEGNANO

Sicuramente i colombacci avranno problemi...[:-bunny][:D]

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                  A 30 / 35 metri tutte le cartucce se sono ottime OBBLIGATORIAMENTE con qualsiasi strozzatura il selvatico lo metti nel tegame. Ovviamente se viene centrato.

Cari saluti
                  Beh, sui 32/35 metri direi che la differenza tra cartucce non è poi una così banale sottigliezza!
                  Ho cacciato per oltre 40 anni e sparato al piccione più e più volte, specialità tiravolistica in cui con handicap normale a 27 metri si vedevano gli effetti della prima canna appunto a quella distanza, ... ebbene le differenze di resa balistica e qualità tra cartucce, c'erano e si vedevano molto bene... con variazioni di micidialità palesi e evidentissime... e posso dire che la MB, ha portato montagne di allori e pagine di storia.
                  C'erano anche altre ottime polveri ma non sono mai state allo stesso livello della mitica polvere delle Super Star e Tricolor.

La differenza balistica tra un piombo al 2% di Sb con uno al 3% è di fatto invisibile, mentre quello al 5% porta certamente qualche pallino in più sul bersaglio ... ed il pallino sarà più sferico e penetrante.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Io da onesto cacciatore quale sono ho espresso il mio parere sulla base di un ottima cartuccia, prendo esempio dalla ottima MB Tricolor , ora se questa ottima cartuccia aveva il piombo al 3 o al 5 % io non lo mai saputo, posso assicurare che con una canna strozzatura quattro stelle, con i miei cani con tiri 30/35 metri e piombo adeguato, i selvatici se centrati li mettevo nella cacciatora .

Cari saluti

Commenta

• Essebie
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1434
                      • Toscana/Veneto

Saluti
                      Antonio
                      Ai colombacci sicuramente [:D][:D]
                      Ho usato spesso cartucce da piattello a caccia in preapertura e apertura.....nessun problema
                      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• JK6/b
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 1367
                        • Coccaglio (BS)
                        • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da Lu gnirru
                        Interessante era capire se alle distanze limite ci sia un notevole effetto sul selvatico rispetto al piombo al 3%
                        il vantaggio del pb indurito alle distanze limite è dato dalla rosata più compatta per effetto del minore schiacciamento dei pallini.
                        Ultima modifica JK6/b; 19-07-21, 10:35.

Commenta

• Dienne
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 1861
                          • Genova

OK, grazie a tutti, le sparo tranquillamente.
                          Saluti
                          Antonio

Commenta

• Lu gnirru
                            • Oct 2019
                            • 137
                            • Taurianova
                            • Segugio

Grazie Sig. Garolini, al prossimo acquisto farò scorta di piombo al 5%!, con la speranza che ce lo facciano continuare ad usare!!??

Commenta

• Nsiro
                              Ho rotto il silenzio
                              • Apr 2009
                              • 40
                              • Portugallo

I vecchi B&P Super Star 36g 71/2 erano ottimi come primo colpo nella caccia alle pernici e anche molto buoni per attirare i piccioni. Anche la Star Rossa ha dato colpi molto puliti durante la caccia al piccione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..