Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho nuovamente disponibile il "mitico" semiauto Franchi Asso L con cui ho mosso i miei primi passi venatori (almeno quelli con regolare pda [:D]).
Arma di inizio anni '90 ('90 o '91, al momento non ricordo), complessivamente in buone condizioni ma con una problema saltuario di riarmo, dovuto molto probabilmente alla molla del sistema inerziale, quella "lunga" che lavora all'interno del sottomano.
Problema già note e che in passato, diversi anni fa, fu risolto con la sostituzione di tale molla.
Ora, vorrei ripristinare la piena funzionalità dell'arma ma da inesperto non vorrei farmi fregare con un intervento sbagliato, magari con una molla non idonea o originale.
Ho nuovamente disponibile il "mitico" semiauto Franchi Asso L con cui ho mosso i miei primi passi venatori (almeno quelli con regolare pda [:D]).
Arma di inizio anni '90 ('90 o '91, al momento non ricordo), complessivamente in buone condizioni ma con una problema saltuario di riarmo, dovuto molto probabilmente alla molla del sistema inerziale, quella "lunga" che lavora all'interno del sottomano.
Problema già note e che in passato, diversi anni fa, fu risolto con la sostituzione di tale molla.
Ora, vorrei ripristinare la piena funzionalità dell'arma ma da inesperto non vorrei farmi fregare con un intervento sbagliato, magari con una molla non idonea o originale.
Qualche consiglio? Grazie
La molla in questione:
Tramite armeria attiva la richiesta a Franchi della molla, visto che si trovano i pezzi per gli AL48 non vedo perché non dovrebbero avere tale molla.
Bruno.
Meglio informarsi direttamente con Franchi allora, se disponibile (ma ne dubito) poi si tratterà solo di trovare un'armeria che abbia voglia di ordinarla.
Comprai l'asso usato nel 97' la prima cosa da verificare se e' stato fresato sotto il castello dove scorre il lato superiore dell'otturatore visto che avevano il problema che l'otturatore strisciava, sul mio si vede questa frasatura, l'unico problema che io riscontro in estate al tav sotto surriscaldamento che la cartuccia carica si impunta su di un lato e non viene incamerata, alla prossima estate provero' a sostituire il gruppo di scatto comprato anni addietro.Saluti.
Santo Biscuso (esperto collezionista) e ti darà l’assoluzione [emoji106
piccola divagazione, se non sbaglio questo modello della franchi è stato motivo di disputa legale con la benelli per via del sistema di funzionamento.
Sempre a memoria la benelli vinse la causa e franchi cessò la produzione.
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Il Franchi Asso inerziale fu introdotto nel 1989 e fu il canto del cigno per lo storico marchio ; la Franchi infatti poco dopo fu travolta dal fallimento nel 1993 e dopo un paio di anni di chiusura fu acquistata dopo una contesa con l'americana Remington dal Gruppo Beretta ...Con la gestione Beretta si ritornò al sistema a presa gas introducendo nel 1995 i semiautomatici serie 610 ... E tutto da vedere se dopo circa 30 anni siano ancora disponibili ricambi per il modello Asso .
piccola divagazione, se non sbaglio questo modello della franchi è stato motivo di disputa legale con la benelli per via del sistema di funzionamento.
Sempre a memoria la benelli vinse la causa e franchi cessò la produzione.
Esattamente. Da lì a poco la Franchi fu assorbita dal gruppo Beretta
---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------
Originariamente inviato da louison
Il Franchi Asso inerziale fu introdotto nel 1989 e fu il canto del cigno per lo storico marchio ; la Franchi infatti poco dopo fu travolta dal fallimento nel 1993 e dopo un paio di anni di chiusura fu acquistata dopo una contesa con l'americana Remington dal Gruppo Beretta ...Con la gestione Beretta si ritornò al sistema a presa gas introducendo nel 1995 i semiautomatici serie 610 ... E tutto da vedere se dopo circa 30 anni siano ancora disponibili ricambi per il modello Asso .
Non lo sono, infatti. Da Franchi mi dicono che l'unica opzione è la molla dell'attuale Infinity, ragionevolmente compatibile seppur con taratura leggermente diversa.
Buon pomeriggio a tutti, possiedo un automatico asso cal.12 comprato usato nel 1997,per sparare delle cartuccie con grammature un po' sostenute ho sostituito...
devo cambiare la molla serbatoio del mio franchi asso cal12,avete idea dove posso trovarla e se eventualmente posso usare la molla destinata ad un'altro...
Buongiorno a tutti,
ho acquistato questa settimana uno special 80 e visto che l'altro che ho mi ha dato problemi con la molla del cane ne ho ordinata...
Buongiorno a tutti, cerco per conto di un amico una canna 65 o 70cm massimo per Franchi Gl Asso calibro 12 .
12-01-25, 14:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta