Sono tre munizioni già assemblate comprate in negozio, nell'ordine della foto:
Fiocchi 55 gr, EPN, contattato la Fiocchi per email, mi hanno risposto che la cartuccia monta la palla Hornady VMAX.
Federal Power Shock 55gr con palla tipo soft point.
Winchester Super X 55gr. con palla tipo soft point.

Ero curioso di vedere la composizione delle tre ogive e metterle in rapporto con gli effetti terminali che ho pututo osservare.
Poi volevo vedere se le palle Federal e winchester, in un calibro piccolo e leggero catalogato varmint, avessero la stessa struttura della stessa palla dei calibri maggiori oppure se avevano una struttura diversa piu sottile e frangibile tipica delle munizioni varmint.
La Federal ha un effetto piuttosto dirompente, con fori di uscita abbastanza grandi. Quando ho provato la VMAX mi aspettavo risultati ancora piu estremi, invece, nella mia esperienza si sovrappongono piu o meno alla federal.
Con la winchester invece ho notato fori di uscita piu piccoli.
Chiaramente la volpe è un animale piuttosto fragile che muore sul colpo se il colpo è ben piazzato.

La camicia in rame della VMAX ha uno spessore omogeneo su tutta la superficie, piu sottile delle altre, fondo piatto.
La federal ha uno spessore omogeneo del rivestimento ma piu spesso, sembra avere una sorta di anello di rinforzo a metà altezza o forse è solo l'effetto della cannelure(?) Fondo piatto.
La winchester ha le pareti in rame con spessore che aumenta scendendo verso il fondo, ha il fondo tipo boat tail, caratteristica non riportata sulla scatola.
Sono soddisfatto di tutte e tre le cartucce, magari piu avanti proverò a fare un confronto sulla precisione che ottengo sulla mia carabina.
Commenta