Benelli 121 calcio comfortech.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rocco71 Scopri di più su rocco71
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rocco71
    Utente regolare
    • Dec 2020
    • 158
    • Ancona
    • pointer

    Benelli 121 calcio comfortech.

    Ho un benelli 121. Vorrei sostituire il calcio originare (eventualmente anche l'astina) con un calcio in polimeri (comfortech) oppure anche con il calcio in legno del Raffaello power bore.
    Anche scambiano l'asta guidamolla se necessario.
    Sapete se è possibile o se nessuno lo ha mai fatto?
    Grazie
  • Yed
    Guru del forum
    • Sep 2012
    • 6116
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Originariamente inviato da rocco71
    Ho un benelli 121. Vorrei sostituire il calcio originare (eventualmente anche l'astina) con un calcio in polimeri (comfortech) oppure anche con il calcio in legno del Raffaello power bore.
    Anche scambiano l'asta guidamolla se necessario.
    Sapete se è possibile o se nessuno lo ha mai fatto?
    Grazie
    Scusa , ma come si fa a montare un calcio in polimero in un'arma storica che ha fatto la storia in merito ai semiauto?????[fiuu][menaie][:142]

    Commenta

    • rocco71
      Utente regolare
      • Dec 2020
      • 158
      • Ancona
      • pointer

      #3
      hai ragione da vendere ma vorrei adoperarlo con il minor rinculo possibile poi gli rimetto il calcio originale.
      l'alternativa è sostituire l'attuale calciolo con un calciolo molto ammortizzato. Conoscete qualche prodotto buono che funziona bene.
      grazie

      Commenta

      • Yed
        Guru del forum
        • Sep 2012
        • 6116
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

        #4
        Originariamente inviato da rocco71
        hai ragione da vendere ma vorrei adoperarlo con il minor rinculo possibile poi gli rimetto il calcio originale.
        l'alternativa è sostituire l'attuale calciolo con un calciolo molto ammortizzato. Conoscete qualche prodotto buono che funziona bene.
        grazie
        Spara cartucce da 32 a 34 grammi e vedrai che la canna che monta ti saprà dare tutte le soddisfazioni che vuoi senza tanto rinculo.
        Rammento che le cartucce in questione non dovranno avere una pressione alla prova superiore ad una stella del banco di prova.
        Pressione x la quale le canne sono state collaudate ai suoi tempi.
        Al massimo ti viene concesso il montaggio di un calciolo in gomma ventilata, senza tagliare il calcio però :)

        Commenta

        • rocco71
          Utente regolare
          • Dec 2020
          • 158
          • Ancona
          • pointer

          #5
          ricevuto

          Commenta

          • d.dee86
            Utente abituale
            • Jun 2008
            • 384
            • Montefalco

            #6
            Però scusate è possibile che ogni volta che qualcuno fa una domanda specifica gli viene risposto sempre di traverso?

            [MENTION=26946]rocco71[/MENTION] ha fatto una domanda specifica, la risposta è stata ma come si fa a montare un calcio in polimero su un arma storica.

            Premettendo che anche io sono per il non "rovinare" le vecchie glorie non vedo nessun problema in questo caso visto che non si va ad intaccare l'arma ma solo in caso a fare le dovute modifiche al calcio per farlo lavorare al meglio con il 121.

            Se si potesse fare avremo i vantaggi del 121(balistica delle canne su tutti ) con un rinculo sicuramente meno punitivo.
            Non mi sembra così stupida come cosa.

            Detto questo seguo anche io questa discussione perchè la cosa potrebbe essere veramente interessante.

            Commenta

            • Athreius
              Guru del forum
              • Oct 2010
              • 1955
              • Foggia

              #7
              Originariamente inviato da rocco71
              Ho un benelli 121. Vorrei sostituire il calcio originare (eventualmente anche l'astina) con un calcio in polimeri (comfortech) oppure anche con il calcio in legno del Raffaello power bore.
              Anche scambiano l'asta guidamolla se necessario.
              Sapete se è possibile o se nessuno lo ha mai fatto?
              Grazie
              Ciao, io qualche anno fa ho spaccato il calcio di uno dei miei 121 in maniera irreparabile ed andava sostituito, dato che nell'immediato dell'accaduto non c'era nessun calcio disponibile in nessuna armeria della mia zona ho pensato anche io di montare un calcio comfortech ed astina in polimero, dato che lo uso prettamente ad allodole, seppure con grammature bassissime, quando le fucilate sono parecchie a fine giornata un pochino si sente.

              Il problema è che devi fare due fori nel calcio in modo molto molto preciso per far combaciare la bascula al calcio tramite i due pioli presenti proprio sulla faccia della bascula del 121 che andranno ad incastrarsi nei fori che hai fatto sul calcio.
              Essendo il calcio neutro sia di piega che di deviazione hai 2 possibilità, o sei molto preciso nei fori sul calcio e la piega la dai tramite la profondità dei fori (quindi come il calcio originale) oppure devi modificare le piastrine di piega e deviazione del comfort, in pratica devi fare un taglio sulla parte bassa della piastrina che alloggerà il pioli della bascula, devi farlo sia per la piastrina della piega sia per quella che da la deviazione a dx; per la piastrina che va dal lato della paletta e che chiude il calcio sulla bascula tramite rondella spaccata e dado autobloccante, puoi usare l'originale del comfort senza modifiche.

              Il problema sta con l'astina, che calza a perfezione fino all'inserimento in bascula ma, mentre l'astina del 121 ha un inserto in legno che si incastra nella bascula e la fissa al suo interno, l'astina del comfort ha due pioli in plastica che si inseriscono nella bascula e una volta stretta non si muove piu, se si tagliano i pioli e si inserisce l'astina sul 121 una volta stretta questa inizia a girare a torno, quindi non si puo fare...

              La soluzione sarebbe di mettere il calcio comfortech lasciando l'astina in legno ma ciò rende il fucile obbrobrioso...quindi ho ordinato un calcio nuovo e amen.

              Se non sono stato chiaro in alcuni passaggi puoi chiedere tranquillamente...

              Se qualcun'altro ha fatto altre prove sono ben accette in quanto sono ancora interessato alla modifica...

              Da considerare che con i calci in polimero il fucile diventa anche piu leggero, quindi secondo me anche un po piu nervoso allo sparo quindi usare cartucce da 38-40 grammi diventerebbe controproducente in caso di doppiaggio del tiro...ma è una mia opinione questa...
              Ultima modifica Athreius; 18-02-23, 19:21.

              Commenta

              • rocco71
                Utente regolare
                • Dec 2020
                • 158
                • Ancona
                • pointer

                #8
                grazie di tutte le info molto precise. Peraltro ho chiesto in benelli vediamo cosa mi dicono.
                Stasera ho provato con il calcio in legno del Raffaello (ne ho due per un problema con la pistola del raffaello power bore che è molto aperta) e ho notato che non va sia a causa dei due pioli del 121 che mi dicevi e sia perché il foro del calcio del raffaello è più piccolo della base di attacco dell'asta guida molla. Se riesco ci adatto il calcio del raffaello così rimane il legno e non ho la perdita di peso del polimero che farebbe perdere l'eqiibrio generale del fucile. Se non riesco cercherò qualche caciolo buono che lo rende più dolce alla spalla.
                SE QUALCUNO SA DI CALCIOLI BUONI MI DIA UN CENNO
                GRAZIE

                Commenta

                • gamma2
                  Guru del forum
                  • Mar 2010
                  • 1757
                  • toscana-prov. PI

                  #9
                  Un buon calciolo ventilato potrebbe esserti di aiuto. Quando comprai usato il mio ES100, che non è altro che la copia in veste moderna del 121, ci trovai un generoso calciolo ventilato a marchio Franchi. Ricorda che ti si allunga notevolmente la lunghezza del calcio con tutte le conseguenze del caso

                  Commenta

                  • Max54
                    Guru del forum
                    • Oct 2020
                    • 1602
                    • sora
                    • Spinone Italiano

                    #10
                    Di calcioli in commercio ne trovi di tutte le maniere, ventilati,in microcore,i migliori per assorbimento del rinculo, in gomma piena ,i piu' resistenti,il problema è il montaggio mantenendo l'assetto giusto dell'arma,se le misure del calcio ti vanno bene cosi' come sono, misuri tagli spiani monti il calciolo e rifinisci togliendo la parte in eccesso,se no prima devi trovare l'assetto giusto e poi procedi.

                    Commenta

                    • Yed
                      Guru del forum
                      • Sep 2012
                      • 6116
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

                      #11
                      Originariamente inviato da gamma2
                      Un buon calciolo ventilato potrebbe esserti di aiuto. Quando comprai usato il mio ES100, che non è altro che la copia in veste moderna del 121, ci trovai un generoso calciolo ventilato a marchio Franchi. Ricorda che ti si allunga notevolmente la lunghezza del calcio con tutte le conseguenze del caso
                      I calcioli della Franchi erano una cosa fantastica...

                      Commenta

                      • cobrahf
                        Utente abituale
                        • Sep 2008
                        • 745
                        • Terni

                        #12
                        ciao,
                        se il problema del rinculo è sulla spalla puoi provare questo https://www.omps2.it/it/calcioli-cer...ori-92-mm.html

                        ci sono anche da 15mm e da 32mm ovviamente più è alto e più attutisce, io li uso sia sul 121 che su altri fucili ....

                        l'unico difetto è che dopo qualche anno comincia a sgretolarsi e devi sostituirlo

                        se invece il rinculo ti da fastidio sulla guancia verifica che effettivamente la piega sia adatta al tuo fisico.

                        oppure un ventilato BMR

                        su quel sito trovi tutti e anche i calci

                        il bmr è piu pesante a parita di spessore il microcell è molto leggero
                        non hai detto che cacliolo monti ma se è quello originale in bachelite cambialo
                        Ultima modifica cobrahf; 20-02-23, 17:02.

                        Commenta

                        • rocco71
                          Utente regolare
                          • Dec 2020
                          • 158
                          • Ancona
                          • pointer

                          #13
                          grazie a tutti dei consigli, tutti utili, opterò per un calciolo leggero per mantere l'equilibrio dei pesi.

                          Commenta

                          Attendere..