Cartucce calibro 10 canna liscia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Don del Scopri di più su Don del
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Don del
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2023
    • 1
    • Salerno

    Cartucce calibro 10 canna liscia

    Salve mi sono appena iscritto, mi è arrivata in eredità una doppietta in calibro 10 e vorrei farla rivivere ma purtroppo non riesco a trovare le sue cartucce, se potete aiutarmi a trovarne qualcuna anche solo bossolo vuoti. Grazie
  • Athreius
    Guru del forum
    • Oct 2010
    • 1955
    • Foggia

    #2
    In Italia il cal.10 è vietato per l'uso venatorio, non essendo un calibro utilizzato per lo sport del tiro a volo, dubito che tu riesca a trovare cartucce caricate.

    Commenta

    • fistione
      Guru del forum
      • Feb 2009
      • 3447
      • viareggio

      #3
      Originariamente inviato da Don del
      Salve mi sono appena iscritto, mi è arrivata in eredità una doppietta in calibro 10 e vorrei farla rivivere ma purtroppo non riesco a trovare le sue cartucce, se potete aiutarmi a trovarne qualcuna anche solo bossolo vuoti. Grazie
      Buongiorno, le cartucce in cal 10 sono prodotte per il mercato estero da diverse industrie....tramite armeria potrai ordinare le ottime Winchester. Controlla anche che la doppietta non sia camerata in 10/89.

      Come ti è gia stato detto, in Italia l'uso venatorio è vietato, ma cio non toglie che si possa usare per tiro ludico in strutture apposite.

      In bocca al Lupo
      Ultima modifica fistione; 15-03-23, 13:12.
      Lorenzo

      Commenta

      • toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1198
        • ossola

        #4
        Originariamente inviato da Don del
        Salve mi sono appena iscritto, mi è arrivata in eredità una doppietta in calibro 10 e vorrei farla rivivere ma purtroppo non riesco a trovare le sue cartucce, se potete aiutarmi a trovarne qualcuna anche solo bossolo vuoti. Grazie
        benvenuto nel forum.

        una cortesia: prima di aprire una discussione o postare è cosa gradita che il nuovo utente si presenti nell'apposita stanza.

        qui il link per farlo: https://www.ilbraccoitaliano.net/for...splay.php?f=40

        Commenta

        • Seagate
          Guru del forum
          • Feb 2018
          • 1164
          • La Spezia

          #5
          nell'800 ci sparavano agli elefanti in Africa col calibro 10...un etto di piombo...fonte Wilbur Smith... secondo voi è verità o romanzo...

          Commenta

          • Yed
            Guru del forum
            • Sep 2012
            • 6118
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

            #6
            Originariamente inviato da Seagate
            nell'800 ci sparavano agli elefanti in Africa col calibro 10...un etto di piombo...fonte Wilbur Smith... secondo voi è verità o romanzo...
            Romanzo x me.
            Anche se le saghe dei Courtney me le sono lette avidamente [:D]
            Una sfera del calibro peserebbe 42,5 grammi circa.
            Ultima modifica Yed; 15-03-23, 20:49.

            Commenta

            • Max54
              Guru del forum
              • Oct 2020
              • 1602
              • sora
              • Spinone Italiano

              #7
              Usavano il cal.8 e il cal .4

              Commenta

              • Seagate
                Guru del forum
                • Feb 2018
                • 1164
                • La Spezia

                #8
                io mi intendo già poco di balistica... figuriamoci del calibro 10...mi chiedo però se un super magnum del 12 spara oltre 60 gr di piombo...un super magnum del 10 quanto piombo potrebbe tirare...cambia da spezzata a palla unica...chiedo agli esperti...

                Commenta

                • lacopo giuseppe
                  Guru del forum
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

                  #9
                  Io ho la Beretta modello 410 in cali10 magnum, ho pure le cartucce, ma non ci ho mai sparato.

                  In calibro 10 magnum con camera da 90 mm , onestamente non so quanti grammi spara.

                  Commenta

                  • Max54
                    Guru del forum
                    • Oct 2020
                    • 1602
                    • sora
                    • Spinone Italiano

                    #10
                    Erano fucili monocolpo il cal.8 sparava palle da 60gr il cal.4 da oltre 100gr breve gittata e rinculo spaventoso, i cacciatori di elefanti si riconoscevano subito dalle dita della mano forte deformate,anche perchè cacciavano a cavallo inseguendo i branchi.

                    Commenta

                    • flou
                      Guru del forum
                      • Mar 2016
                      • 5947
                      • roma
                      • setter LARA

                      #11
                      Originariamente inviato da Yed
                      Romanzo x me.
                      Anche se le saghe dei Courtney me le sono lette avidamente [:D]
                      Una sfera del calibro peserebbe 42,5 grammi circa.
                      Finito da poco "I fuochi dell'ira" dove spesso si parla di caccia ma non cita tale calibro.
                      Così, giusto per dire, un Cal. 10 s.magnum secondo me spara forte forte forte. Ora non so quanta differenza ci possa essere dal Cal 8 che cita max 54 ma credo ci si avvicini

                      Commenta

                      • Max54
                        Guru del forum
                        • Oct 2020
                        • 1602
                        • sora
                        • Spinone Italiano

                        #12
                        A quei tempi c'erano 20gr di differenza ,i super magnum non c 'erano,ed il cal.8 era considerato un fucile per principianti i prof.usavano il cal.4 110 gr di palla di piombo,e poi erano ad avancarica.Per farne uno ci volevano 4 ventottini odierni.

                        ---------- Messaggio inserito alle 10:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 PM ----------

                        Flou devi leggere IL DESTINO DEL LEONE ,quello è il vero Wilbur Smith.

                        Commenta

                        • Seagate
                          Guru del forum
                          • Feb 2018
                          • 1164
                          • La Spezia

                          #13
                          il romanzo dove parla di calibro 10 per gli elefanti è "Quando vola il falco" primo capitolo della saga dei Ballantyne... è vero quanto dice Max...il vero Wilbur Smith arriva forse alla fine degli anni novanta con i primi romanzi sull'antico Egitto...dopo è diventato una macchina da soldi...gli ultimi libri li ha scritti in coppia con altri...in ogni caso secondo me vanno letti in sequenza... la saga dei Courteney è la più appassionante anche per me...riesce a farti "vedere" l'Africa grazie ad una capacità descrittiva non comune...

                          Commenta

                          • Yed
                            Guru del forum
                            • Sep 2012
                            • 6118
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

                            #14
                            Originariamente inviato da Seagate
                            il romanzo dove parla di calibro 10 per gli elefanti è "Quando vola il falco" primo capitolo della saga dei Ballantyne... è vero quanto dice Max...il vero Wilbur Smith arriva forse alla fine degli anni novanta con i primi romanzi sull'antico Egitto...dopo è diventato una macchina da soldi...gli ultimi libri li ha scritti in coppia con altri...in ogni caso secondo me vanno letti in sequenza... la saga dei Courteney è la più appassionante anche per me...riesce a farti "vedere" l'Africa grazie ad una capacità descrittiva non comune...
                            [emoji106][emoji106][emoji106]

                            Commenta

                            • Skeetshooter
                              Utente abituale
                              • Jul 2019
                              • 253
                              • Conversano
                              • Setter Eba

                              #15
                              [ame]https://www.youtube.com/watch?v=MDYtxxRU_cY[/ame]
                              An Overview of 4-Bore Stopping Rifles - YouTube
                              Qui un H&H cal.4 da elefanti, belissimo!
                              “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

                              Commenta

                              Attendere..