Se trovi 1 dose fammela sapere anche in privato che parto da quella x fare delle prove (ovviamente da testare in monometrica)che ne ho 2 Kg
Excelsior e 3K????
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Come dice G.G la KKKsi trova in vari tipi dal color grigio chiaro (di 1 lotto x il caricamento industriale) al grigio con granuli molto sottili!
Se trovi 1 dose fammela sapere anche in privato che parto da quella x fare delle prove (ovviamente da testare in monometrica)che ne ho 2 Kg -
Per quanto riguarda la D20 il primo tipo prodotto dalla S.N.P.E. in Francia che ricordo era proprio di colore verde spento, se riesco a trovare tra i tanti residuati storici della mia gioventù ti posto la foto per il confronto, come pure della CPM.
Ciao a presto. Carmelo.Commenta
-
Grazie Carmelo, ma non occorre vedere una vecchio campione di D20, la conosco e da qualche parte ho ancora i tre campioni da un grammo di D10 (x34), D20 (x32) e D30 (x28).Per quanto riguarda la D20 il primo tipo prodotto dalla S.N.P.E. in Francia che ricordo era proprio di colore verde spento, se riesco a trovare tra i tanti residuati storici della mia gioventù ti posto la foto per il confronto, come pure della CPM.
Ciao a presto. Carmelo.
Ho sempre avuto un buon rapporto con SNPE-Vectan (conobbi anche il capo supremo della Nobel Sport Dott. Pierre E.Clèment) e non mi sono mai fatto mancare informazioni ed aggiornamenti.
Il fatto è che come saprai, le SNPE Vectan da caccia, non hanno mai avuto molta costanza nei colori, basta pensare alle "A" che sono passate in varie sfumature dal vecchio verde malachite chiaro e più o meno vivace ad un grigioverde scuro, la A0 poi è passata per molti diversi colori in mono e bicolor.
Il lotto di D20 color giallastro di cui riferivo era caricato nei primi anni '80 nelle discrete cartucce "Combat" caricate in bossolo Sofim Blu scuro innescato col Kemira 20.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie Carmelo, ma non occorre vedere una vecchio campione di D20, la conosco e da qualche parte ho ancora i tre campioni da un grammo di D10 (x34), D20 (x32) e D30 (x28).
Ho sempre avuto un buon rapporto con SNPE-Vectan (conobbi anche il capo supremo della Nobel Sport Dott. Pierre E.Clèment) e non mi sono mai fatto mancare informazioni ed aggiornamenti.
Il fatto è che come saprai, le SNPE Vectan da caccia, non hanno mai avuto molta costanza nei colori, basta pensare alle "A" che sono passate in varie sfumature dal vecchio verde malachite chiaro e più o meno vivace ad un grigioverde scuro, la A0 poi è passata per molti diversi colori in mono e bicolor.
Il lotto di D20 color giallastro di cui riferivo era caricato nei primi anni '80 nelle discrete cartucce "Combat" caricate in bossolo Sofim Blu scuro innescato col Kemira 20.
Cordialità
G.G.
Gianluca, non mi riferivo a te, ma a Gianni per aiutarlo a fare il confronto con quella in suo possesso.
C'è da dire un'altra cosa, che nel tempo la polvere spesso anche se ben conservata e sigillata cambia anche colore, per restare in tema della serie A SNPE, avevo due latte da 250 gr. ancora sigillate, una di A0 ed una di A1 originali francesi portatemi dai miei zii da Parigi oltre 20 anni fa, quando recentemente le ho riaperte con sorpresa mi sono ritrovato una A0 che in precedenza era bicolore (tabacco-giallino) era diventata tutta colore tabacco cupo, mentre la A1 che ricordo bene era di colore celeste era diventata di colore verdino spento. Come spieghi tale fenomeno?
Ciao Carmelo.Commenta
-
Inanzi tutto ringrazio tutti per l'aiuto.
Gianluca sembrerebbe proprio la descrizione che hai fatto della superbalistite; con una lente molto potente, a 10 ingrandimenti, sono riuscito ad identificare la forma e sembra proprio grafite da matita triturata.
D'altra parte non sarebbe stato possibile fare una lamellare di quelle proporzioni.
Carmelo la polvere è molto più fine di quella da te postata e il colore grafite chiaro.
L'altra polvere ha la stessa forma della Fonda, di un verde spento, con dischetto di 1,7mm di diametro e 0,4mm di spessore.
La Cooppal Excelsior la conosco ed è facilmente riconoscibile per l'inconfondibile forma del dischetto.
Per quanto riguarda la D20, dalla foto postata, sembrerebbe simile per colore alla 206s, di un verde acceso, mentre la mia ha un verdino chiaro spento.
Non credo che l'alterazione di colore la possa aver ridotta in questo modo.
Ciao
GianniCommenta
-
Avevo bancato le polveri, con la Fonda ero arrivato a questa dose, bossolo Cheddite tipo 1 cx2000 1,40x30 Gt22 58mm 630 bar 395v0
Quella simile alla fonda ma di colore verde stesso bossolo, borra e chiusura 1,40x31 560bar 400V0.
Forse questi dati possono tornarci utili.
Ciao
GianniCommenta
-
Le variazioni cromatiche sono legate alla stabilità dei coloranti impiegati.cut
C'è da dire un'altra cosa, che nel tempo la polvere spesso anche se ben conservata e sigillata cambia anche colore, per restare in tema della serie A SNPE, avevo due latte da 250 gr. ancora sigillate, una di A0 ed una di A1 originali francesi portatemi dai miei zii da Parigi oltre 20 anni fa, quando recentemente le ho riaperte con sorpresa mi sono ritrovato una A0 che in precedenza era bicolore (tabacco-giallino) era diventata tutta colore tabacco cupo, mentre la A1 che ricordo bene era di colore celeste era diventata di colore verdino spento. Come spieghi tale fenomeno?
Ciao Carmelo.
Questi possono essere di varie tipologie e più o meno stabili.
Se un colorante naturale viene influenzato dall'invecchiamento oppure dagli stessi prodotti chimici che sono rimasti nella polvere, dalla basicità e acidità, dai vapori che la polvere continua a produrre per anni, addirittura dal metallo del contenitore... è possibile che avvenga gradualmente una variazione di colore.
La luce diurna diretta ad esempio ha sempre un certo effetto decolorante e le polveri conservate in vetro trasparente (alcuni lo fanno) perdono gradualmente il loro vero colore.
Cordialità
-
Gianni, io non ne ricordo altre, che abbiano avuto diffusione in questi ultimi decenni, ma ho chiamato anche un amico che mi ha ripetuto quanto esposto ieri: D20 (di cui mi ha confermato i primi lotti giallo- arancio), 206 e CSB (qui però più minuto il granulo).
Visto quanto rilevato nel test è una polvere vivace, continuo a pensare se mi sovviene altro.
La D20 osservata con medio ingrandimento mostra una notevole porosità superficiale.
Cordialità
-
c'era anche la SIEM....
Quella triturata fine potrebbe essere la SIEM?
Anni fà me ne regalarono una scatolina da 100g, che utilizzai croficuamente per le "ottanelle" del calibrino 8.
Mi ricordo che era a granitura finissima, tipo la Superbalistite, ma più omogenea e di colore grigio metallico-verdognolo.
Per quanto riguarda la 3K, la utilizzo ancora proficuamente, qui in Toscana mi capita spesso che qualche vecchio cacciatore ne abbia e me la dia volentieri, l'ultima la ho avuta in 5 scatoline da 100g sigillate, appena posso posto una foto, la carico in bossolo di plastica tipo 2 Fiocchi blu (recuperato al piattello) con 615, 1,60x33 piombo n.9 o 10 per tordi, Super-G 22 e stellare a 57,8 micidiale con il fresco.
E' una di quelle polveri che "va sempre".[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Ciao Vecchio, è tanto tempo che non ci si sente....eri andato mica un vacanza?Quella triturata fine potrebbe essere la SIEM?
Anni fà me ne regalarono una scatolina da 100g, che utilizzai croficuamente per le "ottanelle" del calibrino 8.
Mi ricordo che era a granitura finissima, tipo la Superbalistite, ma più omogenea e di colore grigio metallico-verdognolo.
Per quanto riguarda la 3K, la utilizzo ancora proficuamente, qui in Toscana mi capita spesso che qualche vecchio cacciatore ne abbia e me la dia volentieri, l'ultima la ho avuta in 5 scatoline da 100g sigillate, appena posso posto una foto, la carico in bossolo di plastica tipo 2 Fiocchi blu (recuperato al piattello) con 615, 1,60x33 piombo n.9 o 10 per tordi, Super-G 22 e stellare a 57,8 micidiale con il fresco.
E' una di quelle polveri che "va sempre".[:-golf]
Comunque la SIEM era una polvere a ciambelline come la DN però di colore rosa/fragola, ne ho visto anche un tipo di colore mattone scuro.
Ciao Carmelo.Commenta
-
Ciao Paolo, se mi posti la foto mi fai un grosso favore.Quella triturata fine potrebbe essere la SIEM?
E' una di quelle polveri che "va sempre".[:-golf]
Per la Siem concordo con Carmelo.
Ciao
GianniCommenta
-
d 20
Riguardo alla polvere D20 la soc. B.P.D. ha costruito ( anni fa) dei bossoli con innesco 6,45 e df coperto, io ne ho in collezione, sono arancioni.
Carmelo, tu che sei espertissimo hai la tabella delle dosi di tale polvere?
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da norbertoBilancia con scatola Nuova,completa di tt i pesi,ancora negli imballaggi originali , 80€....
-
Canale: Annunci compra vendita
13-02-25, 14:07 -
-
da NikolisCiao !
Vorrei cambiare il colore dell sito a color Nero come prima.-
Canale: Domande sul sito
-
-
da Bubba66Buongiorno!
Qualcuno ha esperienza di caricamento con Cooppal excelsior in latta celeste in cal 20 cia in assetto PPS che tradizionale con bossolo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno,
VENDO MARS 5 640x480 5-40
ZONA MILANO
PREZZO: € 2.700
COME NUOVO. CON TUTTI GLI ACCESSORI. SCATOLA ORIGINALE....-
Canale: Annunci compra vendita
16-08-25, 13:45 -
-
Vendo cartucce cal.12 federal magnum a 30 euro