Fusil Darne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Fusil Darne

La doppietta Francese più famosa, e per certi versi stupefacente, con le sue canne fisse, la culatta slittante e la chiusura a compressione. Arma leggera dotata di canne eccellenti, adatta alla caccia vagante dura e faticosa dove il peso del fucile ha la sua importanza. Venne costruita in due diversi modelli in diverse versioni con e senza bindella con diversi gradi di finitura; un modello economico con sigla iniziale R, e un tipo più fine con sigla iniziale V.

L'arma oggetto della discussione è una V19.

Nando
    File allegati
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1394
    • Catania

Buon Natale e che bel regalo di Natale ci fa Nando condividendo questa doppietta Francese , un fucile che ha tante originalità e particolarità e che ha ..... una sua personalità. Ciao Gaetano

Commenta

• franki
      ⭐⭐
      • Nov 2011
      • 696
      • treviso
      • dd

Curiosità, come avvengono gli scatti in questa originale doppietta?

Commenta

• nando
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1951
        • Lariano (roma)

Le batterie si armano aprendo e tirando indietro la bascula scorrevole, i grilletti agiscono su quei quadratini che si vedono nelle foto 13-14 che a loro volta alzandosi vanno ad agire sugli scatti nella bascula; ci sono anche gli estrattori automatici, aprendo la bascula scorrevole i bossoli esplosi cascano di lato.

Nando
        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2782
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Nando, un uomo dalle risorse infinite, implacabile anche durante le festività. È come al solito arma in condizioni impeccabili. Molto bella. Nando, raccontaci cortesemente cosa indicano, nella nomenclatura alfanumerica, i due numeri dopo la V. Grazie
          [brindisi]

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9139
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Grazie Nando, mi fai rivivere momenti ormai andati via, da ragazzo mi ero messo in testa che dovevo comprarmi un fucile DARNE, per diversi motivi, non è stato possibile.
            Bellissima arma, grazie ancora.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• nando
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1951
              • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Sereremo
              Nando, un uomo dalle risorse infinite, implacabile anche durante le festività. È come al solito arma in condizioni impeccabili. Molto bella. Nando, raccontaci cortesemente cosa indicano, nella nomenclatura alfanumerica, i due numeri dopo la V. Grazie
              [brindisi]
              Ciao Remo,

ovviamente indicano il grado di finitura, arrivava fino a 22 e poi c'èra la Hors fuoriserie.

Nando

Commenta

• Celestino
                ⭐⭐
                • Jun 2006
                • 708
                • Avellino, Avellino, Campania.
                • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Complimenti per l'ennesima splendida arma ; la Darne mi ha sempre affascinato molto .Quelle poche che ho avuto modo di maneggiare mi hanno dato sempre l'impressione di essere molto piegate ; è vera questa mia impressione ,legata forse alle caratteristiche costruttive dell'arma o è stata una mia impressione?
                Celestino Basagni

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2782
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Quella di Nando lo è eccome. Probabilmente i nobili oltralpe avevano il collo lungo.
                  PS
                  Il grado di finitura è stampigliato da qualche parte o lo si deduce da particolari?
                  Ciao

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Celestino
                    Complimenti per l'ennesima splendida arma ; la Darne mi ha sempre affascinato molto .Quelle poche che ho avuto modo di maneggiare mi hanno dato sempre l'impressione di essere molto piegate ; è vera questa mia impressione ,legata forse alle caratteristiche costruttive dell'arma o è stata una mia impressione?
                    E' un'impressione, forse derivata dalla forma del calcio, questa oggetto della discussione all'origine era 45 al tallone; l'ho riscaldata al vapore e sono riuscito a portarla a 55.

nando

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4242
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Segnalo che in data 27/10/2013 c'è stata un'altra interessante discussione sulla Darne ........http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=51083

Commenta

• nando
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Sereremo
                        Quella di Nando lo è eccome. Probabilmente i nobili oltralpe avevano il collo lungo.
                        PS
                        Il grado di finitura è stampigliato da qualche parte o lo si deduce da particolari?
                        Ciao
                        Sui piani delle canne vi sono impressi una serie di "cerchietti", sulla mia ce ne sono nove; nel caso di una R11 ce ne sarebbe soltanto uno, e così a salire.

Vorrei far notare che Darne iniziò la produzione di quest'arma nel 1893; quindi il monoblocco non è una invenzione recente, e tantomeno nostrana.

Nando

Commenta

• un uomo e il suo benelli
                          ⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 318
                          • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da nando
                          La doppietta Francese più famosa, e per certi versi stupefacente, con le sue canne fisse, la culatta slittante e la chiusura a compressione. Arma leggera dotata di canne eccellenti, adatta alla caccia vagante dura e faticosa dove il peso del fucile ha la sua importanza. Venne costruita in due diversi modelli in diverse versioni con e senza bindella con diversi gradi di finitura; un modello economico con sigla iniziale R, e un tipo più fine con sigla iniziale V.

L'arma oggetto della discussione è una V19.

Nando
                          Ciao nando e complimenti per le armi che hai e che condividi con tutti noi.
                          Volevo solo far notare che della Darne mi sembra sia stata realizzata anche una versione intermedia tra la R e la V che aveva sigla P nei numeri 15 e 17. Aveva alcune caratteristiche di entrambi i modelli come l'apertura con "bielletta di rimando" (non so se sia il termine giusto) come la V e se non sbaglio anche la zona dei percussori con piani inclinati per compensare la deviazione delle canne.
                          Saluti.

Commenta

• nando
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1951
                            • Lariano (roma)

Originariamente inviato da un uomo e il suo benelli
                            Ciao nando e complimenti per le armi che hai e che condividi con tutti noi.
                            Volevo solo far notare che della Darne mi sembra sia stata realizzata anche una versione intermedia tra la R e la V che aveva sigla P nei numeri 15 e 17. Aveva alcune caratteristiche di entrambi i modelli come l'apertura con "bielletta di rimando" (non so se sia il termine giusto) come la V e se non sbaglio anche la zona dei percussori con piani inclinati per compensare la deviazione delle canne.
                            Saluti.
                            Grazie per i complimenti, cerco nel mio piccolo di far crescere l'interesse per le belle armi; così magari ci sarà in giro qualche doppietta in più e qualche plasticone in meno.

A me non risulta una versione intermedia, ma ovviamente non posso escluderlo.

Nando

Commenta

• un uomo e il suo benelli
                              ⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 318
                              • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da nando
                              Grazie per i complimenti, cerco nel mio piccolo di far crescere l'interesse per le belle armi; così magari ci sarà in giro qualche doppietta in più e qualche plasticone in meno.

A me non risulta una versione intermedia, ma ovviamente non posso escluderlo.

Nando
                              Non sono un esperto, ma queste doppiette mi hanno sempre affascinato e avevo cercato qualcosa sul web...ho ritrovato il link

Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..