cane per cacciatore e cane per cacc.cinofilo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele.paini Scopri di più su michele.paini
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ciccio

Forse, Cantarini, sai dove potrebbe trovarsi uno dei tanti problemi che ci portano a valutazioni, talvolta positive, sui nostri cani del passato ?

Nel numero della selvaggina presente sul territorio, legato all'habitat.

Mi spiego meglio. -
    Oggi c'e' meno habitat, di conseguenza meno selvaggina, mi riferisco per esempio al beccaccino; per cui, i cani di adesso rispetto a quelli di un tempo, hanno meno materiale e spazio su cui perfezionarsi e troppo poco tempo per maturare le loro esperienze.

Convieni su questo punto ?

Certo non e' il solo punto su cui analizzare alcune prestazioni dei nostri cani, anche perchè oggigiorno, c'è da combattere con tante genealogie " discutibili" ed accoppiamenti non piu' tanto mirati, forse per mancanza di veri cani e/o fattrici, in modo particolare, utilizzate realmante sulla selvaggina VERA.

Non lo so' Cantarini, e' molto discutibile questo scoprire , le diversità dei cani di oggi con i cani di un tempo....

Ecco questo potrebbe essere una nuova argomentazione su cui discutere : " CANI DI UN TEMPO, CANI DI OGGI : C'è O NON C'è DIFFERENZA ???

Commenta

• ciccio

" CANI DI UN TEMPO, CANI DI OGGI : C'è O NON C'è DIFFERENZA ???

Se , a questo punto a Voi va bene, possiamo continuare questa discussione in questa rubrica, se no' , possiamo passarla come inizio di una nuova , pregando Massimiliano di postarla , per confrontarci anche su questa nuova tematica.<!-- / message --><!-- sig -->

Commenta

• giuseppe

carissimo francesco un plauso per la tua sincerita' nell'affermare che "fermava a vista" denota un ottimo equilibrio della cagna che sicuramente ti dara' tante soddisfazioni e poi non lamentarti,farsi un "cane da caccia" oggi costa tanti sacrifici di tempo e denaro e chi possiede un buon soggetto deve esserne fiero.
        x cantarini,ha dei bellissimi kurzhaar che ho avuto modo di ammirare in foto in ferma presumo su beccaccini,c'e' da esserne invidiosi dal lato buono.

Commenta

• giuseppe

francesco,hai se non sbaglio anche una bracca,che mi dici della cagna sui beccaccini?
          poi convengo con te,meno territori,meno selvatici,meno incontri,anche se sono del parere che il beccaccinista ce l'ha dentro,ma comunque sono gli incontri ripetuti con il selvatico a dare la misura del soggetto.

Commenta

• ciccio

Originariamente inviato da giuseppe
            francesco,hai se non sbaglio anche una bracca,che mi dici della cagna sui beccaccini?
            poi convengo con te,meno territori,meno selvatici,meno incontri,anche se sono del parere che il beccaccinista ce l'ha dentro,ma comunque sono gli incontri ripetuti con il selvatico a dare la misura del soggetto.
            Ho un Bracco Italiano ma a beccaccini, causa pochi incontri , e da parte sua ,troppa focosita' nel guidare ed accostare questo meraviglioso selvatico, il lavoro di dressaggio sta diventando molto "arduo" e "duro".

Sai cosa faccio, di solito ?

Con la Kurzhaar, tasto il terreno se ci sono beccaccini. Se ne trovo, ne abbatto uno per premiare e far riportare la cagna almeno un selvatico, così...diciamo " sta' contenta!".

Dopodichè, la richiamo e la lego, facendo il giro lungo dal terreno di caccia; la richiudo in macchina, e libero il bracco italiano, cercando di portarlo a vento sulle rimesse dei beccaccini, alzati prima ma non disturbati con fucilate e continui incalzamenti.

A questo punto, il primo beccaccino, anche se il Bracco It. , non lo ferma correttamente o l'invola per la troppa foga, cerco di abbatterlo; gli altri, se me li ferma, guida e accosta con correttezza, almeno accettabile, sparo. In caso contrario, me ne sto con il fucile in spalla e , senza fare troppo rumore, diciamo in sordina, cerco di correggerlo con qualche piccolissimo colpetto di fischietto e .....qualche imprecazione.

L' anno scorso, ho volato nello stesso campo di caccia 7 beccaccini, con lui, e siccome non si comportava correttamente, io non ho sparato nemmeno un colpo di proposito, pur sapendo che qualcuno potevo abbatterlo comodamente. Non era e non e' questo il mio intendo da cacciatore.

A CASA CON IL CARNIERE VUOTO,...E CON TUTTE LE CARTUCCE.

p.s.
            Il mio intendo e' avere un buon cane da caccia. Il cacciatore, per me, non e' quanta selvaggina abbatte, ma come riesce ad abbattere quell'unica che gli capita , con un gran bel lavoro del suo cane.
            Ultima modifica Ospite; 30-07-08, 13:25.

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4314
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da ciccio
              Ho un Bracco Italiano ma a beccaccini, causa pochi incontri , e da parte sua ,troppa focosita' nel guidare ed accostare questo meraviglioso selvatico, il lavoro di dressaggio sta diventando molto "arduo" e "duro".

Sai cosa faccio, di solito ?

Con la Kurzhaar, tasto il terreno se ci sono beccaccini. Se ne trovo, ne abbatto uno per premiare e far riportare la cagna almeno un selvatico, così...diciamo " sta' contenta!".

Dopodichè, la richiamo e la lego, facendo il giro lungo dal terreno di caccia; la richiudo in macchina, e libero il bracco italiano, cercando di portarlo a vento sulle rimesse dei beccaccini, alzati prima ma non disturbati con fucilate e continui incalzamenti.

A questo punto, il primo beccaccino, anche se il Bracco It. , non lo ferma correttamente o l'invola per la troppa foga, cerco di abbatterlo; gli altri, se me li ferma, guida e accosta con correttezza, almeno accettabile, sparo. In caso contrario, me ne sto con il fucile in spalla e , senza fare troppo rumore, diciamo in sordina, cerco di correggerlo con qualche piccolissimo colpetto di fischietto e .....qualche imprecazione.

L' anno scorso, ho volato nello stesso campo di caccia 7 beccaccini, con lui, e siccome non si comportava correttamente, io non ho sparato nemmeno un colpo di proposito, pur sapendo che qualcuno potevo abbatterlo comodamente. Non era e non e' questo il mio intendo da cacciatore.

A CASA CON IL CARNIERE VUOTO,...E CON TUTTE LE CARTUCCE.

p.s.
              Il mio intendo e' avere un buon cane da caccia. Il cacciatore, per me, non e' quanta selvaggina abbatte, ma come riesce ad abbattere quell'unica che gli capita , con un gran bel lavoro del suo cane.
              Ottimo lavoro per l' allievo e molto etico da cacciatore col cane da ferma, e non da " bruciasiepi"..... Come invece spesso accade......

Approvo e condivido

un saluto

l' inglese
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Tosco Romagnolo

Ciccio, la penso come te, ma se il cane non è calmo è dura. L'ho imparato con l'esperienza ci vuole tanta pazienza anche se le prime volte non va. Ma l'equilibrio tra voglia di trovare e guidata e ferma solida sull'animale non sempre si ottiene subito, l'importante è che non abbocchi altrimenti non c'è rimedio.

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2656
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Caro Ciccio assolutamente hai ragione confronti con il passato ragionamdo a mente fredda non si possono fare proprio perchè sono passati dal mio primo kurzhaar la bellezza di 23 anni e 23 anni fà posti e selvatici(beccaccini) erano di gran lunga superiori;ti dico solo che io ho fatto anche delle aperture a beccaccini in Sardegna alla terza domenica di settembre perchè vuoi per gli ambienti,vuoi per il clima ti levavi delle soddisfazioni che non ti stò ad elencare e considera quanti sfottò mi sono dovuto beccare perchè rinunciavo alle pernici.....ringrazio da qui Giuseppe per i complimenti ai miei kurzhaar ma ne ho solo uno,sempre quello,poichè non ho posto per tenere più di un cane.
                  Per il comportamento da tenere con un giovane agli inizi ho letto che "operi"come faccio io,gli anni degli ardori giovanili,delle fucilate,del carniere è passato e sinceramente sparare ad un beccaccino mal lavorato dal cane servirebbe a metterlo in saccoccia ma non nella testa del nostro ausiliare.
                  Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..